Ciao pippo1994,
Ho fatto qualche ricerca in internet e ho visto che CIS non è l’unico antivirus che alcune volte rileva offspon.exe in Q:\ (disco che non esiste) invece che nel disco giusto.
La regola che attualmente è impostata nel firewall dice a Comodo di far connettere in internet, senza chiedere nulla all’utente, l’offspon.exe presente in Q:. Il fatto che la regola fosse già presente nella lista e che tu l’abbia solo modificata, significa che CIS almeno una volta ha rilevato offspon.exe nella posizione errata.
La mia ipotesi a questo punto, è che il messaggio che ti appare quando provi a cliccare sul link in word, faccia riferimento all’offspon giusto.
In pratica quindi, secondo me, accade quanto segue:
-
CIS rileva offspon.exe nella sua posizione giusta che sta tentando di connettersi in internet (non so quale sia la sua posizione giusta in quanto non uso office2010, però ipotizzo possa essere C:\qualcosa).
-
CIS controlla tra le regole del firewall se esiste una regola per il file offspon.exe che si trova in C:\qualcosa.
-
CIS non trova alcuna regola impostata perchè l’unico offspon.exe per il quale è stata impostata una regola si trova in Q:\qualcosa e quindi per CIS non è lo stesso file.
-
Non avendo trovato alcuna regola impostata, CIS chiede all’utente cosa fare tramite avviso.
Per vedere se la mia ipotesi è corretta, prova ad eseguire la procedura 2 che ti ho indicato nel mio post precedente.
Il problema si risolve?
Indipendentemente dal fatto che si risolva o meno, ti chiederei, dopo aver fatto la procedura 2, ti postare un’altra immagine delle regole applicazioni in “Regole sicurezza della rete”.
Nell’immagine che hai allegato vedo una regola per svchost.exe presente in C:\Windows\System32 e un’altra regola per un altro svchost.exe presente in un altro percorso.
Quest’ultimo svchost.exe dovrebbe essere quello per i sistemi Windows a 64 bit (così almeno ho letto in internet).
Con quale dei due hai provato?
Il tuo pc ha per caso delle cartelle/stampanti condivise con altri pc?
Potresti postare un’immagine delle regole globali?
Grazie
Saluti
fuco