Salve a tutti.
Pochi giorni fa ho installato comodo firewall, ma andando su Word Starter 2010, me ne sono accorto che cliccando ctrl+click su un link (o collegamento, quello colorato e sottolineato in blu), non si apre più la pagina internet di quel sito.
Ho provato a disinstallare comodo, e facendo ctrl+click, funziona, ovvero si apre la pagina web.
Reinstallandolo, di nuovo lo stesso errore. In particolare, quando voglio aprire il link esce un messaggio: “Impossibile avviare una sessione internet”.
Come posso risolvere questo problema, che come ho capito è legato al firewall comodo scaricato???
Grazie mille in anticipo!!!
Ms Word è un’applicazione autorizzata a connettersi ad Internet?
Controlla lo status in “Firewall / Regole di sicurezza della rete / Regole applicazioni”.
Se trovi MS Word bloccato, selezionalo e poi premi il pulsante “Modifica”.
Se non c’è, potresti creare la regola da “Aggiungi…”.
Di più non saprei suggerirti, mi spiace.
Saluti, Alessandra.
Ciao pippo1994,
benvenuto nel forum :-TU
prova a far generare nuovamente l’errore. Subito dopo ti chiederei di provare quanto segue:
-
posta un’immagine degli eventi della Defense+ (Defense+ → “Eventi Defense+”)
-
Clicchi su “Defense+” → “Regole di sicurezza del computer” → “Regole Defense+”.
Cerchi Word nell’elenco e dopo averla selezionata clicchi su “Modifica” e “Personalizza”.
Potresti postare l’immagine della finestra che ti appare?
Grazie
Saluti
fuco
Scusate per il ritardo con cui rispondo, ma questa settimana ho avuto un pò da fare per via della scuola.
Cmq, grazie per le risp.
Mi disp. ma come faccio a catturare l’immagine della finestra che appare??? :-[ ???
Ciao pippo1994,
Fai così…una volta che appare la finestra premi Alt+Stamp.
Dopodiché apri Paint e premi Ctrl+V.
A questo punto salvi l’immagine in formato jpeg e la alleghi al post utilizzando le “Additional options”.
Saluti
fuco
Grazie!!
Per la prima procedura ho quest’immagine:
[attachment deleted by admin]
Invece per la seconda procedura ho quest’immagine:
Ciao pippo1994,
la Defense+ ha bloccato l’accesso ad alcune chiavi di registro protette da parte di word.
Il pacchetto office2010 in questione è quello preinstallato sul pc?
Il processo legato a word di solito è Winword.exe, mentre, vedo nel log che Comodo ha bloccato Winwordc.exe
Prima di proporti delle possibili soluzioni, ti chiederei di controllare il file winwordc.exe su virustotal per escludere che si tratti di un virus non rilevato da Comodo:
Fammi sapere il risultato del controllo.
Saluti
fuco
Si, il pacchetto office2010 è quello preinstallato sul pc.
Come faccio a controllarlo. Cioè, come faccio a metterlo su VirusTotal???
Scusa per la mia ignoranza al pc :embarassed:
Intanto ho fatto una scansione completa del pc con Avast Home Edition 4, e Nessuna minaccia è stata rilevata.
Da come leggo su internet, sembra che winwordc.exe sia un errore stesso della microsoft, secondo altri è un trojan, infine secondo altri è del tutto normale.
Ciao pippo1994,
Da quello che ho letto io sembrerebbe che AVG lo rilevi come virus. Però anch’io non ho capito bene la situazione (cioè se si tratta di un errore microsoft o di un file assolutamente regolare).
Proprio per questo motivo ho richiesto il controllo con virustotal.
Fai così:
- Ti colleghi a virustotal cliccando sul link che ti ho indicato nel mio post precedente
- Selezioni “Scegli file”
- Selezioni winwordc.exe nel percorso indicato dall’immagine che hai allegato (Q:\ eccettera eccettera)
- Dopo averlo selezionato clicchi su “Apri” e su “Send file”.
- Se ti dovesse apparire un messaggio che ti dice che il file è già stato controllato digli di ripetere l’analisi.
Il file in questione sarà scansionato da circa una quarantina di antivirus.
Il risultato è riportato in una tabella. Nella colonna più a destra, per ogni antivirus, appare ciò che ha rilevato.
Nello specifico:
- : non ha rilevato nulla
: secondo quell’antivirus il file è infetto.
Fammi sapere qual’è il risultato della scansione.
Saluti
fuco
Ciao fuco,
non ho capito il passo 3. Cosa devo mettere in Scegli file, le immagini che ti ho allegato???
Cmq, se clicco su Scegli file, e poi scelgo Microsoft Office, mi esce il messaggio: Impossibile accedere a Q:\ Accesso negato".
Quindi cosa devo mettere quando clicco su Scegli file??? Grazie
Ciao pippo1994,
Devi selezionare winwordc.exe che dovrebbe trovarsi in Q:\140066.ita\Office14\
probabilmente perché hai selezionato l’intera cartella invece del singolo file.
Saluti
fuco
Ciao fuco,
scusa, ma non lo riesco a trovare da nessuna parte questo file winwordc.exe.
Non trovo nemmeno Q:
Che cos’è Q:??? Grazie
Ciao pippo1994,
Nell’immagine che hai postato alla reply5 pare che comodo abbia bloccato winwordc.exe, il quale si trovava nella cartella che ti ho indicato nel post precedente.
Se apri le risorse del computer (se hai Vista o 7 devi selezionare “Computer” e non “Risorse del computer”), certamente vedrai C: (il disco sul quale è installato il sistema operativo).
Non c’è un altro disco che si chiama Q?
Saluti
fuco
ciao a tutti e benvenuto nel forum pippo1994! :-TU
Un consiglio per le tue future richieste sul forum, specifica sempre la tua configurazione di CIS, specificando:
- Configurazione attiva
- Livello sicurezza Antivirus
- Livello sicurezza Firewall
- Livello sicurezza Defense+
- Livello sicurezza Sandbox
Qualora tu non avessi letto qualche guida di CIS ti consiglio di impostare CIS almeno in questo modo:
Configurazione attiva → COMODO Proactive Security
Livello sicurezza Firewall → Regole personalizzate oppure se proprio sei pigro e non vuoi creare regole su Sicuro
Livello sicurezza Defense+ → Sicuro
se ciò è vero, il percorso di installazione sta in una posizione molto molto strana :o "Q:\140066.ita\Office14"
Prova ad andare in C:\Programmi\Microsoft Office e vedere se tale percorso esiste, quasi sempre è questo il percorso di installazione di default di Office…
Per quanto riguarda il nome winwordc.exe non dovrebbe essere un problema perchè è il nome dell’eseguibile di Word del pacchetto Office Starter 2010 (quindi quello che hai installato sul tuo PC, anzi netbook a questo punto! :D)
Io ti consiglio di trattare l’eseguibile di Word come Applicazione sicura (per quanto riguarda la Defense+)
Cioè vai in:
Defense+ → Regole di sicurezza del computer → Regole Defense+ → cerca l’eseguibile winwordc.exe → doppio clic su di esso e seleziona l’opzione Usa Profilo predefinito → dal menu a tendina Applicazione sicura → Applica → OK
Per il Firewall invece ti consiglio di fare così (in modo da non richiedere l’intervento dell’utente per i tentativi di connessione):
Firewall → Regole di sicurezza della rete → Regole applicazioni → cerca l’eseguibile winwordc.exe → doppio clic su di esso e seleziona l’opzione Usa Profilo predefinito → dal menu a tendina Solo in uscita → Applica → OK
Io invece ce l’ho impostato così:
Eseguibile non presente nelle regole del Firewall così ogni volta che il mio Word tenta di connettersi ad Internet me lo chiede e decido io (senza ricordare la risposta) se consentire o meno tale connessione
ciao e facci sapere qualcosa…
Non c'è un altro disco che si chiama Q?Se vado nelle risorse del computer, non c'è un disco chiamato Q:\, ma c'è solo C:\, D:\, E:\ e F:\.
ti consiglio di impostare CIS almeno in questo modo: Configurazione attiva -> COMODO Proactive Security Livello sicurezza Firewall -> Regole personalizzate oppure se proprio sei pigro e non vuoi creare regole su Sicuro Livello sicurezza Defense+ -> SicuroIl CIS lo ho da sempre configurato in questo modo: Configurazione attiva: COMODO Proactive Security Liv. sic. Firewall: Sicuro Liv. sic. Defense+: Sicuro Liv. sic. Sandbox: Abilitato
Prova ad andare in C:\Programmi\Microsoft Office e vedere se tale percorso esistePoi, il percorso C:\Programmi\Microsoft Office esiste;
Defense+ -> Regole di sicurezza del computer -> Regole Defense+ -> cerca l'eseguibile winwordc.exe -> doppio clic su di esso e seleziona l'opzione Usa Profilo predefinito -> dal menu a tendina Applicazione sicura -> Applica -> OKQuesto procedimento l'ho fatto;
Firewall -> Regole di sicurezza della rete -> Regole applicazioni -> cerca l'eseguibile winwordc.exe -> doppio clic su di esso e seleziona l'opzione Usa Profilo predefinito -> dal menu a tendina Solo in uscita -> Applica -> OKPer questo procedimento, invece, non trovo l'eseguibile winwordc.exe, ma c'è solo Offspon.exe e Svchost.exe;
ciao e facci sapere qualcosa....Entrando in word e cliccando ctrl+clic sul link (blu), mi esce sempre l'errore "Impossibile avviare una sessione internet". Poco dopo è uscita la finestra di Comodo che mi dava la possibilità di consentire o bloccare Offspon.exe, e io ho messo consenti, ma ciò non ha comunque cambiato nulla.
Cmq, grazie a tutti per il vostro impegno!!! :-TU
Ciao pippo1994,
E’ un messaggio della Defense+ o del firewall?
Come è impostato offspon.exe?
Inoltre fai questa procedura (forse non risolverà questo problema, ma potrebbe evitartene altri in futuro):
- Apri Comodo
- Vai in Defense+
- Vai in “impostazioni Defense+”
- Seleziona “Impostazioni controllo esecuzione”
- Attiva le tre opzioni che sono cerchiate nell’immagine allegata
- Seleziona “OK” per chiudere la finestra
Facci sapere.
Saluti
fuco
E' un messaggio della Defense+ o del firewall?Proprio ora ho cliccato ctrl+click sul link in word ed è apparso il messaggio (lo puoi vdere nell'immagine allegata)
Come è impostato offspon.exe?Non ho capito cosa intendi :-\
Inoltre fai questa procedura: 1) Apri Comodo 2) Vai in Defense+ 3) Vai in "impostazioni Defense+" 4) Seleziona "Impostazioni controllo esecuzione" 5) Attiva le tre opzioni che sono cerchiate nell'immagine allegata 6) Seleziona "OK" per chiudere la finestraGià ce l'ho impostato in questo modo.
Cmq, l’errore che mi esce cliccando sui link in word, lo puoi vedere nella seconda immagine allegata; (Se premo Ok il messaggio scompare e ogni tanto appare l’avviso di Comodo su Offspon, se premo ? mi da la guida di word)
Grazie ancora…
Ciao pippo1994,
OK…è un messaggio del firewall. Offspon.exe (che da quello che ho letto in internet dovrebbe essere un file di office 2010 regolare) sta tentando di connettersi a internet (probabilmente per poter visualizzare il sito del link che hai cliccato in word.
Quel messaggio è un messaggio di Word il quale ti sta dicendo che per qualche “misterioso” motivo non riesce a visualizzare il sito internet al quale fa riferimento il link.
In realtà il motivo è che Comodo ha bloccato la connessione.
Bene.
Intendevo quale era la regola del firewall impostata per offspon.exe.
Prova a fare così:
Procedura 1:
Con Word chiuso…
Vai in Firewall → Regole di sicurezza della rete → Regole applicazioni → cerca l’eseguibile offspon.exe → doppio clic su di esso e seleziona l’opzione Usa Profilo predefinito → dal menu a tendina selezioni Solo in uscita → clicchi Applica → clicchi OK
Apri il documento con il link
Dopodiché provi nuovamente a cliccare sul link nel documento word. Appare ancora il messaggio?
Procedura 2: da fare solo se offspon.exe non lo trovi
- Generi l’errore cliccando sul link nel foglio di Word
- Quando ti appare il messaggio di Comodo selezioni “Più opzioni” (è poco sopra il tasto “Blocca”)
- Selezioni “Tratta come” e, nel menù a tendina, selezioni “Solo in uscita”
- Attivi, se non lo è già, “Ricorda la mia risposta”
- Selezioni “OK”
- Salvi il documento con il link
- Chiudi Word completamente (quindi tutti i documenti aperti e il programma)
Dopodiché provi nuovamente a cliccare sul link nel documento word dopo averlo riaperto. Appare ancora il messaggio?
Fammi sapere
Saluti
fuco
Ciao fuco,
Siccome ho trovato Offspon.exe ho fatto la Procedura1, ma il messaggio esce sempre.
Inoltre, l’ho provato a fare anche con Svchost.exe e ho ottenuto lo stesso risultato, quindi ho rimesso Svchost.exe com’era.
Ti allego l’immagine per ciò che ora ho in “Regole sicurezza della rete”:
Grazie!