Upgrade database virus Comodo AV

Salve,

Ho appena installato Comodo Antivirus 5.9 con Defense+ per provarlo come alternativa ad Avira Antirir su Win XP SP2.
Mi trovo pertanto a dover aggiornarlo per la prima volta e, causa navigazione con chiavetta, ho scaricato il database completo base.cav (circa 110MB) a parte con un download manager per ottimizzare i tempi.

Per installarlo ho letto ed eseguito questa procedura che però non ha funzionato:

  1. Save the file on your computer 2. Reboot in Safe-Mode 3. Open explorer and go to C:\Program files\Comodo\Comodo internet security\scanners 4. Rename existing bases.cav to bases.old and copy downloaded bases.cav here 5. Reboot your system in normal mode

Mi dite cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao, anzituto XP è arrivato al SP3, come mai sei fermo al 2?
Quando hai disinstallato avira, hai utilizzato l’apposito tool di pulizia?
L’installazione e la disinstallazione di antivirus sono operazioni delicate e a volte possono lasciare in giro tracce che danno fastidio al successore.
Se quel sistema non ha funzionato ( e non saprei perchè, non l’ho mai provato),il mio consiglio è di provare a fare l’aggiornamento attendendo pazientemente che la chiavetta internet te lo scarichi, 110 MB non sono tantissimi, anch’io a volte navigo con chiavetta e in 15 minuti al massimo me li scarico ( paradossalmente la chiavetta a volte è più veloce dell’adsl), altrimenti prova a chiedere in prestito l’adsl ad un amico …è un portatile mi pare di capire…

Ciao portobello e grazie di avermi risposto.

Ho un vecchio portatile poco prestazionale e ho letto sul web da più parti che il SP3 -da un punto di vista di prestazioni- appesantisce il SO senza dare significativi vantaggi (rispetto al 2); tanto vale rimanere al 2 nonostante mi rendo conto che possa essere meno “sicuro” e meno aggiornato.
In linea di massima uso quindi programmi molto datati e per bastano e avanzano, l’unico problema resta l’AV che -per sua natura- deve essere sempre up-to-date.

Le nuove versioni di avira richiedono il SP3 pertanto ho deciso di provare ComodoAV a cui basta il 2 e che ho visto sul web comportarsi egreggiamente come AV free nelle comparazioni con gli altri.
L’ho installato su SO pulito perchè appena formatttato.

Anche se non ho ricevuto assistenza per il mio problema ringrazio cmq chi mi ha dato conto :slight_smile:
Saluti

Anch’io ho un pc poco performante con xp e posso dirti che il SP3 non influisce minimamente sulle prestazioni del pc.
Avere windows non aggiornato è come avere un antivirus non aggiornato, cioè non serve a niente.
Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Buon pomeriggio.

Ciao cworange84,

benvenuto nel forum :-TU.

Se vai in Comodo → Altro → Informazioni su… che versione di db ti dà? Ancora la 0 o la 1?

Se vai in C:\Programmi\COMODO\COMODO Internet Security\scanners hai i due file bases.cav e bases.old?

Sei sicuro di aver scaricato il db della versione 5.8 e successive e non quello delle versioni precedenti?:

Saluti

fuco