Sempre sulla sandbox

Ciao ragazzi, son nuovo della parte italiana del forum, sin’ ora ho sguazzato in quella internazionale…dove, devo dire, non è che mi abbiano molto illuminato sul mio/miei dubbi.
Ora, sta benedetta sandbox ;D la potevano fare anche un filo più intuitiva dai…è difficile capire fino a che punto E’ una sandbox, e fino a che punto E’ un semplice limitatore di diritti tipo drop my rights…
Veniamo alle domande, perchè ho un po’ di confusione in testa.

  1. In un altro topic di questa sezione si è detto che la SB virtualizza solo le chiavi di registro e gli elementi del file sytem presenti nella sezione “file protetti” e “chiavi di reg protette” del defense +. Questo significa che se io sandboxo firefox, pur spuntando l’ opzione virtualizza chiavi di reg e file di sistema, alcune chiavi e file verranno cmq modificate dal browser nel sistema REALE giusto??

  2. Sempre con firefox nella sandbox…non riesco a recuperarre i file scaricati NON eseguibili, tipo .pdf, .jpg etc…in altre parole non me li mette sul desktop, come del resto fa anche sandboxie, ma nell’ area virtuale “virtualroot”. Il problema è che nn ho trovato una funzione che mi permetta di recuperare sti file in modo automatico…

Per ora mi fermo qui…grazie per ogni chiarimento :slight_smile:

Ps. particolare non secondario…sto usando la beta 5, se la cosa può fare qualche differenza.

Ehm…nessuno usa la sandbox? ???

Ciao wonderlust76, benvenuto nella sezione italiana :slight_smile:
Hai ragione non è molto semplice capire il funzionamento della SB di Comodo. Ci sono alcuni fattori da considerare: se l’applicazione è sandboxata automaticamente oppure no e nel secondo caso, quale livello viene impostato.

La risposta alla tua prima domanda è no. Se tu sanboxi manualmente firefox vengono virtualizzati tutti i file e chiavi di registro.

Per quanto riguarda l’altro tuo dubbio, cioè recuperare i file scaricati, non hai trovato la funzione perché non c’è.
Non so se hanno già chiesto però potresti postare una richiesta qui: Comodo Forum

Visto che esiste un topic importante per la sandbox, tra qualche giorno unirò questo thread a l’altro.