Segnalare siti rischiosi a COMODO, ma per web antivirus.

A memoria userò COMODO Firewall da almeno 5 anni, se non di più.
Francamente mi regalassero un software firewall di quelli a pagamento, ma di altra marca, nemmeno mi perderei via a provarlo.
L’antivirus COMODO lo uso su una delle macchine che ho in ufficio, ha un buon comportamento, regolarmente segnalo a COMODO i virus presunti ricevuti e non identificati (non identificati anche da altri antivirus su altre macchine) e vengono quasi tutti poi identificati a distanza di circa 24 ore.
Avrei sperato in una “presa” delle mie segnalazioni un po’ più rapida che non nelle 24 ore (altri antivirus a cui segnalo files sospetti, poi li rilevano anche solo a 3/4 ore di distanza) ma tutto sommato sono soddisfatto.
Uso con soddisfazione anche COMODO Dragon, che ha una buona rilevazione di siti phishing o con contenuto malevolo.

In sintesi sono soddisfatto in generale della COMODO, e consiglio questi software con frequenza.

A COMODO Dragon segnalo inoltre quei siti che ritengo pericolosi, e vedo che anche questi vengono presi in carico nei database, poiché a distanza di qualche ora (i tecnici di Dragon evidentemente sono più rapidi rispetto a quelli dell’antivirus) vengono bloccati correttamente.

Ora vorrei fare però qualcosa in più.
A prescindere Dragon, COMODO antivirus della suite inibisce l’apertura di certi siti, ma non proprio di tutti.

Esiste un modo per segnalare siti sospetti (che per esser sincero sono certo siano malevoli) a COMODO ma antivirus, affinché ne carichi gli estremi nel proprio database, e ne impedisca l’apertura?
Come potrei fare?
Salvare l’intera pagina web ed inviargliela tramite la schermata Invia file sospetti, propria del modulo antivirus?
Sarebbe la procedura corretta, oppure esiste una scorciatoia più rapida?

Grazie.

:P0l :wink:

P.S.:
mi viene in mente di suggerire l’aggiunta di un modulo nella sezione antivirus che permetta di segnalare, quindi molto rapidamente, i link di siti malevoli.

Bye bye

Premesso che io sono ancora con la 5 e non conosco la 6 se non per i vari commenti che leggo in rete.
Sei sicuro che la suite ti blocca l’accesso ai siti infetti e non solo l’infezione ?
La versione 5 non blocca l’accesso alle pagine infette perchè non ha alcun modulo protezione web come invece succede con altre suite o av, ma nel momento in cui visiti una pagine infetta, se l’AV o il def+ trovano del codice nocivo lo bloccano o lo mettono in quarantena.
Quindi se alla 6 non hanno aggiunto uno specifico modulo protezione web per il controllo del traffico,cosa che non so come ho detto sopra, credo che non si possa fare più di quello che stai facendo.

Veramente un modulo per la protezione web c’è in COMODO, sono i DNS. Se scegli di usare i DNS di COMODO al momento dell’installazione dell’applicazione, i siti web definiti “pericolosi” vengono bloccati automaticamente bloccati.

Ciao.
Non vorrei essere pignolo ma si tratta di DNS e non di un modulo protezione WEB come quello che hanno ad esempio Avast o Avira.
I DNS sono una cosa e il modulo protezione WEB è un’altra.
Puoi inserire i DNS di Comodo, di Norton , gli Open o quelli che più ti piacciono direttamente nel router o nel pc indipendentemente dalla soluzione Antivirus che hai installato e le due soluzioni offrono una protezione dai malware maggiore perchè le due protezioni si sommano, a differenza invece di avere installato ad esempio Comodo AV + Avast dove i due software entreranno prima o poi in conflitto.
Luciano mi pare di aver capito che intendesse protezione web dell’antivirus, il quale, se non hai appunto scelto di inserire i DNS di Comodo o a meno che non utilizzi Dragon, non blocca nessuna url infetta.

Non uso la 6, ma la 5.
Quindi potrei benissimo aver confuso - lo ammetto - il blocco della infezione virale con l’inibizione dell’accesso ad un sito web contenente codice malevolo.
In effetti mi era sembrato di rilevare che ci fosse un modulo proprio tipo Avira, ma evidentemente non è così.
In ogni caso uso i DNS di COMODO e Dragon.
Su una macchina ho esclusivamente COMODO, ma su un’altra privata COMODO (escluso AV) con Avira Personal free, e su un’altra ancora ma professionale COMODO (escluso AV) con Avira Premium.
Comunque le due con Avira patiscono alcuni conflitti, e qualche “freeze”, ma sostanzialmente leggero ed accettabile.

Grazie ad entrambi per i chiarimenti :slight_smile: :wink: