Sbloccare applicazioni erroriamente bloccate

salve, oggi quando mi sono apparsi degli allarmi da comodo, ho negato l’avvio delle applicazioni facendo “blocca” in alcune e “sandbox” in altre…

Poi mi son reso conto che erano applicazioni di sistema, infatti se io cerco di fare proprietà sull’icona “computer” nel desktop oppure se cerco di andare su “Start->Programmi predefiniti” non esegue il compito e mi esce una finestra di errore che è questa…

ho provato a disabilitare Comodo e tutto torna normale, ma non appena riabilito comodo ritorna il problema…

dunque ho avviato comodo e sono andato su DEFENSE+ e poi EVENTI DEFENSE+ per vedere le applicazioni che sono state negate:

però non riesco più ad attivarle, se li clicco col tasto desto del mouse non mi consente di attivarle…

inoltre adesso comodo mi da allarmi con qualsiasi applicazioni, tipo firefox, java ecc ecc…come posso fare? Se non risolvo saràò costretto a disinstallare Comodo…non vorrei farlo in quanto con comodo mi trovo bene…

grazie

Ciao diesello,

benvenuto nel forum :-TU

Di solito quando un programma viene bloccato all’avvio il messaggio che appare NON è quello della prima immagine.

Inoltre, dalla seconda immagine, vedo le seguenti cose:

1. Il file control.exe è stato bloccato (sei assolutamente certo che questo file sia sicuro?)
  2. Il file svchost.exe non è riconosciuto come file sicuro

A primo acchito mi parrebbe un virus che viene bloccato dalla Defense+ (buona cosa) mentre tenta di infettare il pc. E’ solo un’ipotesi. Procediamo passo passo.

Hai altri programmi con protezione antivirus/antispyware in real-time o con HIPS?

Potresti fare una ricerca con il "Trova file e cartelle di Windows e indicarmi dove si trova control.exe?

Il controllo in cloud di Comodo è attivato?

Grazie

Saluti

fuco

ciao fuco e grazie della risposta…

nella prima immagine si nota il messaggio che appare SOLO quando cerco di fare “proprietà” col tasto destro del mouse sull’icona del computer nel desktop, e se cerco di andare su “Start->Programmi predefiniti”…

Se disabilito Comodo non appare l’errore e mi esegue perfettamente i comandi…probabilmente comodo mi blocca qualche applicazione di windows tipo Control.exe che credo sia un comando di windows…

Infatti Se io faccio “cerca” su start e scrivo “controllo” mi cerca “pannello di controllo” se la clicco su questa icona mi esce l’errore della prima immagine…se poi io volio vedere il file .exe di questa applicazione (col mouse clicco col tasto destro e poi apri destinazione file) mi porta su windows/sistem32/control.exe dunque è questa l’applicazione!

ho due programmi di difesa, comodo e superantispyware free…

i livelli di sicurezza di comodo sono:
Antivirus: completo
Defese+: PC pulito
Sandbox: Abilitato

Ciao diesello,

prova a controllare il file control.exe su virustotal.

Qual’è il risultato?

Saluti

fuco

ciao fuco, esce Rapporto rilevamento: 0 / 45

Confermo: control.exe apre il pannello di controllo.
Ciao, Alessandra.