rootkit

Ciao a tutti, mi ritrovo a scrivere purtroppo per un problema serio. Ieri, è la terza volta che mi capita, ho bloccato, non ricordo se con D+ o con il firewall una richiesta di un’applicazione che era chiusa (almeno a monte (magari era la figlia)), e con tutta risposta, dopo aver fatto l’operazione, mi sono ritrovato escuso da tutti gli accessi, compresa la possibilità di spegnere il computer. L’app. era NVIDIA (quindi lecita).
Le altre volte si trattava di Open Office- JRE, del quale ho bloccato la creazione di un processo.
E’ evidente che si tratta di un rootkit, ma come è possibile che bloccandolo mi declassi in questa maniera?
( Win mi diceva che non avevo i permessi per accedere a qualsiasi periferica che tentavo di lanciare).
Ovviamente ho dovuto formattare.
Qualcuno saprebbe illuminarmi in modo che non tali episodi non accadano più?
Grazie

potrebbe essere che hai la nvidia come sistema alla base della tua scheda madre e non solo come scheda grafica, magari era un processo che fa interagire il bus col sistema per quello che non potevi poi fare altro, difficile dirlo senza il popup. Io non penso sia un rootkit
Magari metti un buon Antirootkit sul pc, GMER e HiJackthis assieme sono una buona contromisura e anche prevx free
così stai sicuro che sei senza schifezze sul pc