[RISOLTO] Firewall Profili Predefiniti creati e non selezionabili

Premessa d’obbligo:
sono un utente medio (sui PC dal Dos 3.1) utilizzo abitualmente linux a riga di comando e prima di postare ho cercato in modo approfondito senza trovare nulla di veramente risolutivo, anche se per questo punto mi potete beccare in fallo…

Utilizzo C.I.S. v5.4.189822.1355 dbvirus 9093 su Windows XP SP3 su Intel Core2 Duo e 4 GB di Ram

Come sapete, in aggiunta ai profili firewall predefiniti, tipo “Applicazione Sicura”, “Applicazione Bloccata” ecc. se ne possono creare e memorizzare altri. Cosa che ho fatto.

Sapete anche che ogni singola regola appartenente ad un determinato profilo appena creata deve essere confermata con “Applica”. Alla fine della creazione di tutte le regole appartenenti a quel profilo, sulla schermata di riepilogo bisogna confermare con “Applica”. Nella schermata generale dei “Profili Predefiniti”, bisogna confermare con “OK”, affinché quanto creato venga memorizzato e applicato.
Non sono sicuro che sia necessario chiudere e riavviare C.I.S. come non sono sicuro che sia necessario riavviare il computer per rendere effettive le regole appena create, comunque l’ho fatto.

Sono certo di non aver sbagliato nulla, anche perché la procedura l’ho ripetuta più volte, disinstallando anche C.I.S. e reinstallando copie scaricate ex-novo dal sito ufficiale per l’occasione.

Accade che il profilo nuovo, così creato, A VOLTE è visibile nella lista dei profili, quando si rende necessario applicare un profilo per la prima volta ad un’applicazione non ancora memorizzata da Comodo, MA PIU’ SPESSO IL PROFILO NON E’ VISIBILE, QUINDI NON E’ SELEZIONABILE.

Credo possa trattarsi di un bug. Nell’ipotesi (improbabile) che avessi sbagliato qualcosa, che tipo di azioni è possibile intraprendere per rendere disponibili i profili creati (alcuni dei quali suggeriti su questo forum) ?

Grazie

PS
Mi scuso per la lunghezza e per l’apparente pedanteria: ho voluto chiarire tutto da subito per facilitare l’intervento di chi vorrà rispondere.

http://img683.imageshack.us/img683/5751/comodo.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us :-TU

ciao kRel, e si a volte alcuni Profili non compaiono nel menu a tendina… ma è sempre stato così ;D

Comunque se vai in FirewallRegole di sicurezza della reteRegole applicazioni → doppio clic sul programma desiderato → seleziona “Usa Profilo predefinito”, li ti compariranno tutti i Profili predefiniti esistenti

oppure se vuoi farli apparire nel menu a tendina dell’avviso del FW cancelli la regola per quell’applicazione nelle regole del FW e avvii nuovamente il programma da settare…

Grazie :slight_smile: Forse ero il solo a non saperlo ;D ;D ;D

Nel secondo paragrafo dici:

…seleziona “Usa Profilo predefinito”, li ti compariranno tutti i Profili predefiniti esistenti

sino a qui confermo, tant’è che è già selezionato di default il profilo desiderato… Tuttavia quando lancio proprio quall’applicazione, compare la classica richiesta sulle azioni da intraprendere: non essendo visualizzabile il profilo da usare, non lo posso selezionare. Oppure non ho capito una ceppa ;D

nel terzo ed ultimo paragrafo dai una seconda spiegazione, ma le regole pre-impostate, sono un tantino articolate… non credo che possano essere specificate, a quel modo in quella fase… oppure anche qui non ho capito nulla. Forse intendi dire: dai occhei e poi sostituisci a manovella?

Grazie, ciao!

a ok quindi le cose stanno diversamente…

allora facciamo un esempio, anzi spieghiamo meglio il tuo problema dicendo qual è il Profilo incriminato e il programma… a quanto pare il Profilo è Client Torrent (se hai seguito questa guida) e l’eseguibile è utorrent.exe

Supponiamo che:

1. hai cancellato l’eseguibile dalle regole del FW, in modo da partire da zero
  2. hai seguito la guida e creato il Profilo Client Torrent

Adesso avvii utorrent e il FW ti chiede cosa fare, tu selezioni (*) Tratta comeClient Torrent

chiudi utorrent… lo riapri… il FW con molta probabilità (se hai download attivi) ti chiede nuovamente cosa fare per una determinata connessione, tu provi a fare nuovamente (*) ma non compare il profilo Client Torrent, questo perchè utorrent è già settato come tale!!!

Tu allora adesso dici: “e perchè allora il FW mi chiede cosa fare se è già impostato a dovere?”
La risposta la trovi nelle regole del Profilo che hai creato, le regole 4 e 5 non sono nè Consenti nè Blocca, ma Chiedi … questo vuol dire che quando ti compare una richiesta del FW per utorrent essa è relativa alle regole 4 e 5 e sta a te di volta in volta decidere se Consentire o Bloccare quella connessione (ma ricorda, SENZA RICORDARE la risposta!! scusa il gioco di parole)

Spero di aver chiarito meglio…

Assolutamente si . . .

Ho capito ! Grazie. ;D

EDIT

Ho lanciato il programma “incriminato” e il primo avviso di ComodoFirewall che ricevo è proprio la richiesta di autorizzazione di traffico sulla porta 80, per la quale porta la regola 5 è impostata per “chiedere” quale azione intraprendere.

Bravo mirk1989 !