Premessa d’obbligo:
sono un utente medio (sui PC dal Dos 3.1) utilizzo abitualmente linux a riga di comando e prima di postare ho cercato in modo approfondito senza trovare nulla di veramente risolutivo, anche se per questo punto mi potete beccare in fallo…
Utilizzo C.I.S. v5.4.189822.1355 dbvirus 9093 su Windows XP SP3 su Intel Core2 Duo e 4 GB di Ram
Come sapete, in aggiunta ai profili firewall predefiniti, tipo “Applicazione Sicura”, “Applicazione Bloccata” ecc. se ne possono creare e memorizzare altri. Cosa che ho fatto.
Sapete anche che ogni singola regola appartenente ad un determinato profilo appena creata deve essere confermata con “Applica”. Alla fine della creazione di tutte le regole appartenenti a quel profilo, sulla schermata di riepilogo bisogna confermare con “Applica”. Nella schermata generale dei “Profili Predefiniti”, bisogna confermare con “OK”, affinché quanto creato venga memorizzato e applicato.
Non sono sicuro che sia necessario chiudere e riavviare C.I.S. come non sono sicuro che sia necessario riavviare il computer per rendere effettive le regole appena create, comunque l’ho fatto.
Sono certo di non aver sbagliato nulla, anche perché la procedura l’ho ripetuta più volte, disinstallando anche C.I.S. e reinstallando copie scaricate ex-novo dal sito ufficiale per l’occasione.
Accade che il profilo nuovo, così creato, A VOLTE è visibile nella lista dei profili, quando si rende necessario applicare un profilo per la prima volta ad un’applicazione non ancora memorizzata da Comodo, MA PIU’ SPESSO IL PROFILO NON E’ VISIBILE, QUINDI NON E’ SELEZIONABILE.
Credo possa trattarsi di un bug. Nell’ipotesi (improbabile) che avessi sbagliato qualcosa, che tipo di azioni è possibile intraprendere per rendere disponibili i profili creati (alcuni dei quali suggeriti su questo forum) ?
Grazie
PS
Mi scuso per la lunghezza e per l’apparente pedanteria: ho voluto chiarire tutto da subito per facilitare l’intervento di chi vorrà rispondere.
http://img683.imageshack.us/img683/5751/comodo.th.jpg
Uploaded with ImageShack.us :-TU