Ho la versione CIS 6 sul pc che uso. A volte ho bisogno di scaricare in hard disk dei software che vengono rilevati come maleware. Appena scaricati, CIS me li mette in quarantena.
Ho provato a disabilitare l’antivirus e la Sandbox ma, immancabilmente, CIS continua a fare il suo lavoro e mi blocca e mette in quarantena i file che invece io voglio tenere. Non sono riuscito a fare in modo di sospendere la scansione in tempo reale.
cioè spiegati meglio.
In teoria se clicchi con il tasto destro sull’icona nella tray di Comodo ti esce un menù a tendina che ti da la possibilità di disabilitare la sandbox e anche l’antivirus.
Poi per quanto riguarda l’antivirus se vai nelle impostazioni e togli la spunta a quarantena automatica, nel momento in cui viene rilevato un virus ti esce un pop-up di avviso e con quello puoi decidere se metterlo in quarantena, ignorarlo per una sola volta, metterlo nelle esclusioni e segnalarlo come falso positivo.
Ciao Portobello, infatti è quello che ho fatto. Tasto destro su tray e disabilitazione dell’antivirus e sandbox.
Il problema è che continua a rilevare ogni maleware presente o scaricato su hard disk con la classica domanda “Ci pensi tu o vuoi un Geek Buddy?”, esattamente come se fosse tutto attivo.
La quarantena automatica è già disabilitata e mi dà le domande che dici tu per ignorarlo una volta, ecc.
Io rispondo di ignorarlo una volta (non voglio metterlo in quarantena nè nei file sicuri), ma dopo un attimo ecco che mi ripropone la stessa domanda per lo stesso file.
Si comporta a tutti gli effetti come se non avessi disabilitato nulla. Io invece vorrei che si comportasse come se non esistesse per quei 15, 30, 60 minuti di disabilitazione.
Sembra che l’unico modo per dirgli di farsi per un attimo gli affari suoi sia quello di disinstallarlo, ma a questo punto mi vedrei costretto a passare ad un altro antivirus.
Domani guardo meglio comunque: la schermata di geek buddy la elimini cliccando sul tasto grigio faccio da solo ma prima importante flagghi in basso a sinistra su non chidermelo più
Quando disabiliti l’antivirus ti esce un’altra schemata che ti chiede per quanto tempo e li decidi tu e poi dai l’ok
Poi prova a disabilitare anche la funzione reputazione file che se non sbaglio ha la precedenza su tutte le altre funzioni.
prova e fammi sapere ciao.
Il problema era la scansione in cloud. Disabilitavo tutto tranne quella, che sta tra le impostazioni avanzate → valutazione file → impostazioni valutazioni file.