Regole Windows Operating System

chiedo ad esperti come il mitico sirio di fare, se ha un po di tempo, una lezione su windows operating system e sulle sue regole per il firewall…
ho un router sul quale si collegano 3 notebook tramite wirelles e un pc fisso tramite cavo lan…
sul router ho aperto le porte x far funzionare con id alto emule x ciascun indirizzo ip assegnato dallo stesso router ai vari pc…
come devo impostare le regole di windows operating system?
va bene cosi???
http://img30.imageshack.us/img30/1610/regolewindowsoperatingsk.jpg
il port range che ho impostato sono le porte aperte sul router x emule… ho inserito il port range xkè se riavvio il router può cambiare l’indirizzo ip che assegna al mio pc…
io voglio capire ma servono queste porte a windows???
confido in te caro sirio…

Ciao mirk1989,

ti ringrazio per i complimenti ma tutto sono fuorché esperto, diciamo che mi piacciono i firewall…

Quando si presenta un popup del firewall indicando come applicazione Windows Operating System, vuol dire che CIS non è riuscito a stabilire con esattezza qual’è l’applicazione che richiede la connessione e quindi gli da un nome generico: Windows Operating System.

Ora una domanda, che c’entra eMule con queste regole? ???

esatto è proprio questo il problema … io nn ho mai creato nessuna regola per windows operating system… i primi tempi che utilizzavo CSI ci capivo poco, dico la verità… adesso che sto capendo qlksina in + ;D sto girovagando tra le varie regole… e in windows operating system erano settate quelle impostazioni con una connessione permessa su una sola porta UDP configurata per emule e pensando ke fosse qlksa di importante e necessario ho settato un range port xkè il mio pc portatile non becca sempre lo stesso indirizzo ip assegnatogli dal router…
allora ti do un po di informazioni: ho un router sul quale si collegano 1 pc tramite cavo lan e 3 pc tramite wireless… la zona network non l’ho settata xkè ho paura di sbagliare e di rendere il mio pc aperto alla rete internet xò pur non avendola configurata riesco a condividere stampanti e file nella mia rete domestica… CSI è installato solo sul mio pc portatile che si collega con wireless… ho vista home premium…
il firewall è settato su policy personalizzata e il defence+ su sicuro…

le regole di windows operating system sono allegate al topic precedente… grazie sirio x le tue dritte!!!

Stai facendo confusione, un conto sono le porte un altro sono gli indirizzi…

Ma quale sistema operativo hai tuo portatile?

ho CSI solo sul mio portatile che monta windows vista home premium con tutti gli aggiornamenti di windows…

caro sirio,
nn sto facendo confusione tra porte e indirizzi ;D quello che voglio capire è se la seconda regola nel file allegato (quella che consente connessioni UDP in entrata con un port range settato sulle porte UDP di emule) è necessaria oppure posso tranquillamente eliminarla avendo cosi in definitiva come uniche regole per Windows Operating System:
la prima regola che blocca tutto sul protocollo 41 e la terza che consente ICMP…

sicuramente quella seconda regola l’avrò fatta creare io i primi tempi rispondendo consenti ai popup del firewall il fatto è capire se è necessaria o è inutile…
grazie sirio

[attachment deleted by admin]

E allora cosa significa questo:

Caro mirk, il problema è proprio Windows Operating System. A cosa si riferisce?

Per capire se sono necessarie o meno le cancellerei tutte e poi, se si dovessero ripresentare negherei l’accesso flaggando ricorda e controllerei eventuali problemi.

La prima regola si riferisce al’IPv6 però, quello che mi piacerebbe sapere è come viene fuori Windows Operating System, forse sono richieste per le applicazioni residenti su altri PC della rete domestica… io non le ho mai viste ???

Poi un’altra cosa:

Sicuramente le regole per condividere si sono create da sole, cmq io la metterei la zona network, anche perché fa tutto da solo, basta seguire la guida.

Il mio suggerimento è di reinstallare l’ultima versione 3.10 disinstallando la precedente.
Magari segui la guida che anche se non è aggiornata ti può essere utile.

Ciao.

carissimo sirio,
seguirò i tuoi consigli…
disinstallo il CSI 3.9 ed installo il nuovissimo 3.10… non sapevo nemmeno di quest’ultimissima versione ;D ;D

grazie tante però a questo punto mi sa che mi servirai ancora se trovo problemi… farò tutto da capo seguendo la guida…

a presto… ti terrò informato :-TU …