punto esclamativo sull'icona

Ciao a tutti,
da qualche giorno mi appare sull’icona di Comodo un punto esclamativo, come se ci fosse qualcosa che non va. Credo di non rilevare problemi, ho anche provato a disinstallare e reinstallare l’applicativo ma il problema persiste.
Potreste darmi delucidazioni sulla soluzione del problema ?
Grazie!!!

è richiesta la tua attenzione per qualcosa… aprendo COMODO lo scudo nella barra di sinistra che colore è ? se è giallo con un punto esclamativo sotto dovrebbe essere identificato il problema, altrimenti potresti andare su “altro” e avviare il servizio di diagnostica di CIS

Grazie intanto per la sollecita risposta.

Dunque… sulla try bar mi trovo lo scudetto di Comodo con un cerchio giallo e un punto esclamativo nero all’'interno.
Aprendo il programma, sul lato sinistro appare lo scudetto rosso con una “X” e sotto è riportato: “Comodo Application Agent non è avviato”, premo sul pulsante “Avvio diagnostica” e ricevo il messaggio “L’utilità diagnostica non ha rilevato alcun problema di installazione”, ma il problema non si risolve. Dal taskmanager risultano correttamente in esecuzione cfp.exe e cfpagent.exe.
Cosa faccio ?

Ciao javert_,

Se apri il programma, a destra cosa ti risulta disabilitato?
Solo la Defense+ o anche l’antivirus?

Come erano impostati antivirus, firewall e Defense+ prima del problema?

Se vai in “Defense+” → “Impostazioni Defense+” → “Impostazioni generali” e imposti il livello sicurezza su “Sicuro”, dopo aver riavviato il pc, ti appare ancora il problema?

Fammi sapere…

Saluti

fuco

Ciao anche a te Fuco,
avevo disabilitato Defense (così avevo letto da qualche parte) e riavviando il pc, scompariva il punto esclamativo ma solo per pochi minuti.
L’ho riattivato, mentre non ho modifcato alcunché sulle altre voci che risultano tutte abilitate o ottimizzate o impostate su “sicuro” (Defense).
Purtroppo non riesco a trovare la soluzione al problema, spero di risolverlo grazie al vs. aiuto.
Javert

Ciao javert,

Questo è normale in quanto se imposti Defense+ su “Disabilitato” e riavvi il pc la Defense+ non riparte…è come se dicessi a Comodo di non utilizzarla…

Quindi che pur riattivandola e riavviando il pc, questa rimane disabilitata?

Che sistema operativo hai installato?

Saluti

fuco

Ciao javert,

Per correttezza…è normale se imposti di disattivarla permanentemente (dovrebbe esserci un’opzione specifica)…

Fammi sapere sul S.O…

Saluti

fuco

Uso Win XP
il problema credo che non sia attivare o disattivare Defense. Il problema è che mi rimane sulla try bar lo scudetto di Comodo con il segnale di attenzionare qualcosa che non riesco a capire o che comunque non riesco a risolvere.
Mi dispiacerebbe disinstallare Comodo che ho sempre preferito e consigliato per passare ad altri antivirus e firewall free.

Il messaggio di errore che mi appare è COMODO APPLICATION AGENT NON E’ AVVIATO. Credo che bisogna trovare la soluzione qui… ma in realtà i file cfp.exe e cfpagent.exe risultano correttamente in esecuzione.

hai installato la versione giusta (32-64 bit) ?

hai altri software in protezione real-time installati?

hai provato a reinstallare pulendo il registro di sistema?

Ciao javert_,

Se vai in “Start” → “Pannello di controllo” → “Prestazioni e manutenzione” → “Strumenti di amministrazione” → “Servizi” e cerchi “COMODO Internet Security Helper Service” questo è avviato o meno e, inoltre, che Tipo di avvio ha (Automatico, Manuale o Disabilitato)?

Se vai in “Start” → “Pannello di controllo” → “Prestazioni e manutenzione” → “Strumenti di amministrazione” → “Visualizzatore eventi” e selezioni a sinistra “sistema” trovi qualche errore relativo a cmdagent.exe o al servizio COMODO Internet Security Helper Service?

Se vai in “Start” → “Pannello di controllo” → “Prestazioni e manutenzione” → “Strumenti di amministrazione” → “Visualizzatore eventi” e selezioni a sinistra “applicazione” trovi qualche errore relativo a cmdagent.exe o al servizio COMODO Internet Security Helper Service?

Infine, hai installato la versione 5 facendo aggiornamento dalla versione precedente o hai prima disinstallato la versione precedente e poi installato l’ultima?

Saluti

fuco

Ciao javert,

Ti avevo fatto controllare la Defense in quanto cmdagent.exe è il processo di COMODO legato alla Defense (ed è anche quello che pare non funzionare)… :slight_smile:

Ciao javert,

fai un attimo questa prova…
Disabilita la Sandbox (tasto dx sull’icona nella barra notifiche, Livello Sicurezza SandboxDisabilitato)

una volta disabilitata riavvia il sistema e facci sapere…

P.S: x conferma, hai l’ultima versione di CIS vero? la 5…

Ho l’ultima versione di Comodo (il file installato è cispremium_installer_x86.exe) su un sistema con Win Xp.
Ho provato la disattivazione del servizio Sandbox, ma anche in questo caso senza successo.

Invece a Fuco devo segnalare che ho trovato su “visualizzatore eventi” i messaggi di errore che elenco in seguito, mentre risulta avviato in automatico “Comodo Internet Security Helper Service”.

A Voi l’ardua sentenza :wink:

[Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7000
Data: 21/10/2010
Ora: 15.22.03
Utente: N/D
Descrizione:
Il servizio COMODO Internet Security Helper Service non è stato avviato per il seguente errore:
Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all’indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.[

[Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7009
Data: 21/10/2010
Ora: 15.22.03
Utente: N/D
Descrizione:
Timeout (30000 millisecondi) durante l’attesa della connessione del servizio COMODO Internet Security Helper Service.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all’indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.]

Ciao javert_,

quando accedi al pc accedi come amministratore?

saluti

fuco

io controllerei tra i servizi se il servizio è disattivato e se lo puoi attivare da li, ma con XP… non so come si fa

javert hai detto che il servizio “COMODO Internet Security Helper Service” risulta impostato su Automatico, ma è avviato??? a quanto pare no dall’errore… prova ad avviarlo manualmente selezionando la voce Avvia…

poi ti consiglio una bella scansione con Prevx oppure con Malwarebytes che ti permette anche di eliminare le infezioni…

Nei Servizi, Comodo Internet Security Helper Service risulta regolarmente avviato in modalità automatica.

Ciao Javert,

quando accedi a windows accedi come amministratore?
hai per caso cambiato la login di accesso a windows di recente?

Saluti

fuco

Ciao Fuco,
entro nel sistema come Amministratore. Non ho cambiato i dati di accesso.

Desidero invece segnalare che ha ragione Mirk1989. Ho disabilitato la Sandbox e riavviato il sistama, e da quanche ora sulla try bar vedo funzionare Comodo regolarmente.
A questo punto se il programma continua a funzionare, le mie domanda sono:
Si può fare a meno della Sandbox ? Sono costretto a non usare più questo servizio ?
Grazie!!!

si tratta di un bug di Comodo, dovresti segnalare il tuo problema nella sezione inglese relativa ai BUG
è un problema che non affligge tutti e non so dirti altro in merito (se possa essere qualche incompatibilità con qlk software installato, oppure qlk impostazione di comodo, non saprei dirti…)

il mio consiglio è di postare li il tuo problema, sperando che qualcuno ti sappia dire di più e come risolvere…

ciao e facci sapere!!