Problemi con gli aggiornamenti di Windows Update

Buongiorno a tutti,
utilizzo (da tempo e con soddisfazione) la free Internet Security di Comodo sul mio desktop (Windows10 20H2).
Ultimamente ho un problema negli aggiornamenti di Windows Update che regolarmente falliscono e che ogni volta richiedono il ripristino del sistema. Poiché ogni operazione di update+ripristino richiede 3 o 4 ore, per sopravvivere ho dovuto temporaneamente bloccare gli aggiornamenti.
Ho anche provato a fare una installazione da setup di Windows 21H2 conservando dati e applicazioni ma anche quella fallisce.
Poiché Microsoft per avere una installazione pulita raccomanda di escludere tutti i prodotti non Microsoft, mi chiedevo se c’è un modo per “spegnere” temporaneamente la suite che utilizzo senza procedere con la disinstallazione.
E’ l’ultimo tentativo. Dopo di che dovrò per forza fare una reinstallazione ex novo che richiederà qualche settimana. :frowning: :frowning: :frowning:
Ringrazio fin d’ora per qualunque tipo di aiuto!

puoi provare a disabilitare uno per uno gli interruttori dell’interfaccia utente principale, quindi uscire da CIS dall’icona della barra delle applicazioni

:P0l