Problema Spegnimento Notebbok con D+ attivato (v.3.0.15.277)

Salve a tutti!

Io utilizzo Comodo Firewall (versione 3.0.15.277) nel mio portatile con Vista Home Premium 32 bit (Intel Core Duo T7700, 2048 Mb ram). Tuttavia, riscontro un problema nello shutdown del notebook. Infatti, se utilizzo Comodo solo come firewall (per intenderci, senza il D+ attivato), non ho nessun problema nello spegnimento del sistema; invece, col D+ attivato, lo shutdown del notebook diventa infinitamente lento (3-4 min di attesa). Ho provato a disattivare in Miscellaneous “Automatically perform an online…”, ma non cambia assolutamente niente.
Voi sapete come risolvere questo problema? Perchè se non riuscissi a risolvere, sarei costretto ad utilizzare (ahimè) Comodo con il D+ disattivato. Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao e benvenuto sul forum,

potresti elencare tutti i processi attivi (rilevabili tramite il task manager) che ci sono?

Ciao, adesso non ho il portatile a portata di mano. Appena posso, ti posto l’immagine del taskmanager. ok? Garzie mille.

Ecco la lista dei servizi:


http://img341.imageshack.us/img341/6043/catturaxj9.th.jpg

Nell’immagine mancano questi servizi:

wcourier.exe
winlogon.exe
wisptis.exe

Grazie ancora :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

Innanzitutto io comincerei a togliere definitivamente dallo startup (avvio automatico) alcuni di quei processi inutili e anche sospetti tipo asscrpro.exe e similari (che inoltre consumano pure ram), lasciando solamente ciò che è strettamente indispensabile per il funzionamento del portatile.
(vedasi qui un topic in merito: ASScrPro e Power for Phone [Archivio] - Hardware Upgrade Forum).

Inoltre disattiverei anche il Teatimer, poichè fa un lavoro simile al Defense+ di CFP3, quindi è superfluo e potrebbe creare conflitti.

Poi dovresti dare un’occhiata in Miscellaneous → Diagnostic se è tutto a posto o segnala problemi.

Quando avrai scremato un bel po’ di processi inutili ed accertato con sicurezza che i rimanenti siano più che sicuri su www.virustotal.com, potrai dare a quest’ultimi una policy di trust e verificare se hai ancora il problema.

(:WAV)

Ciao. Ho disattivato il Teatimer, ma non è cambiato niente. In Diagnostic non rileva alcun problema. Non ho disattivato asscrpro.exe perchè quello è lo screensaver Asus, non è un file sospetto. Inoltre ho fatto un controllo generale (a mano e con Hijackthis) e non ho rilevato processi sospetti.

Vabbè, alla fine mi conviene tenere il Teatimer attivato e utilizzare Comodo con il D+ disattivato. Grazie comunque per la risposta. Saluti

Ciao, scusa se ti disturbo ancora, ma, rileggendo la tua risposta, mi è sorto un dubbio: in che senso dare ai processi attivi una policy di trust? cioè, come si fa? Scusami ancora per il disturbo. Saluti (:WAV)

Hai fatto un reboot dopo aver disattivato Teatimer?

Non ho disattivato asscrpro.exe perchè quello è lo screensaver Asus, non è un file sospetto.

Lo so che è lo screensaver di Asus, ma questo non significa che sia un file utile/sicuro.

Se fai una ricerca con Google con “asscrpro.exe” come chiave, usciranno parecchie cosettine non tanto confortanti; comunque il pc è il tuo e sei padronissimo di installare/tenere tutto il software che vuoi, io ti ho dato semplicemente un consiglio.

Caricare all’avvio processi che alla fine non sono indispensabili, oltre ad appesantire la RAM, predispongono ad alcune vulnerabilità. Alcuni malware sconosciuti, una volta penetrati nel sistema operativo, agiscono proprio sostituendosi a questi processi inutili.

Inoltre ho fatto un controllo generale (a mano e con Hijackthis) e non ho rilevato processi sospetti.

Meglio così.

Vabbè, alla fine mi conviene tenere il Teatimer attivato e utilizzare Comodo con il D+ disattivato. Grazie comunque per la risposta. Saluti

Prego, comunque è sicuramente uno di quei processi che interferisce e ci vogliono prove e pazienza per individuarlo. Con la fretta non si risolvono di certo i problemi, anzi.

Scegliere di tenere Teatimer e non approfondire meglio penalizza sicuramente la sicurezza del computer, anche perchè Teatimer non è certamente considerabile pari al Defense+.

Saluti

Ciao! Adesso sto facendo alcune prove (prima non avevo riavviato quando ho disabilitato il Teatimer, e ho eliminato all’avvio asscrpro.exe, asscrprolog.exe e PowerForPhone.exe). Ti volevo chiedere una cosa: seconto te, dovrei eliminare altri servizi?

Volevo specificare una cosa: io non volevo assolutamente criticare o denigrare un tuo consiglio, e se nella mia risposta di prima ti è sembrato così, ti chiedo scusa. Lo so che mi stai facendo un piacere nel rispondermi e nel cercare di aiutarmi…sei l’unica persona che è stata così gentile nel rispondermi (ho chiesto aiuto in un altro forum, ma non mi hanno neanche risposto), e per questo ti ringrazio. Ripeto, se sembra che ti abbia risposto male prima, ti chiedo scusa. Spero che tu continui ad aiutarmi. Grazie ancora

Hai fatto bene! :wink:

Dovresti eliminare (dall’avvio, non fisicamente) tutto ciò che non fa strettamente parte del sistema operativo, ossia tenere solo i processi di Windows e, al limite, quei programmi di terze parti che sono indispensabili per far funzionare il notebook.
Per fare questo puoi fare una ricerca con Google per ogni processo che hai nel task manager (tranne ovviamente quelli del sistema operativo) e vedere:
se ci sono segnalazioni di file sospetti/strani,
cosa pensano in merito altre persone,
cosa hanno tenuto o disinstallato.

Una volta che ti sei fatto un’idea agisci di conseguenza. Il pc di certo ne guadagnerà in efficienza e sicurezza.

Volevo specificare una cosa: io non volevo assolutamente criticare o denigrare un tuo consiglio, e se nella mia risposta di prima ti è sembrato così, ti chiedo scusa. Lo so che mi stai facendo un piacere nel rispondermi e nel cercare di aiutarmi...sei l'unica persona che è stata così gentile nel rispondermi (ho chiesto aiuto in un altro forum, ma non mi hanno neanche risposto), e per questo ti ringrazio. Ripeto, se sembra che ti abbia risposto male prima, ti chiedo scusa. Spero che tu continui ad aiutarmi. Grazie ancora

Grazie per la tua precisazione :slight_smile: comunque non ti preoccupare non mi sono offeso, ci mancherebbe!

Se quando consiglio un intervento che potrebbe aiutare e dall’altra parte non viene raccolto, il danno non lo subisco io (al limite ho perso solo tempo a rispondere).
Poi ovviamente mi regolo di conseguenza :stuck_out_tongue: :smiley:

(:SAD) Niente. ho eliminato quei servizi che ti ho scritto prima, ho disattivato il Teatimer, riavviato, Abilitato il D+, riavviato (lo chiede il programma), ma niente…continua ad essere lento…ho ricontrollato i servizi, ma vedo solo i normali servizi di Windows, i driver della scheda video ati, e alcuni servizi (sempre per la scheda video) della Asus. Questo è il mio attuale stato dei servizi attivi: Tu riesci a notare qualcosa di strano?


http://img134.imageshack.us/img134/1051/immaginemd9.th.jpg

P.s. Nella tua prima risposta, mi hai scritto di mettere i servizi in avvio in “policy di trust”. Come si fa? Cioè, non ho proprio capito cosa sia ;D Grazie ancora!

Per ora lasciamo stare così.

Fai una cosa vai in questi link e imposta Vista come è suggerito lì (è in inglese ma penso che sia abbastanza semplice da capire):

http://www.blackviper.com/WinVista/supertweaks.htm

http://www.blackviper.com/WinVista/servicecfg.htm (qui dovresti impostare i servizi di Vista come consigliato nella colonna “Safe”).

Poi fammi sapere…