Problema rete LAN

Ciao tutti! E’ il mio primo post e spero possiate subito aiutarmi!

Allora, ho installato COMODO firewall da circa una settimana su Windows 7. Tutto bene tranne da stamane! Appena acceso il PC, sull’iconcina della rete è apparso il fastidiosisimo punto esclamativo, così ho fatto diverse prove ed ho risolto chiudendo il firewall, disabilitando la rete e abilitandola nuovamente. Tutto ok appena caricato nuovamente comodo. Faccio però una prova a ricaricare windows e di nuovo l’icona del punto esclamativo!

Come risolvo? Non vorrei fare sempre questa operazione all’avvio di windows, sarebbe tedioso!

P.S.: ho anche provato a disinstallare comodo e installarlo nuovamente, ma nulla…

quando hai il punto esclamativo risolvi se disabiliti il solo firewall??? senza disabilitare la rete xò!!!

ti faccio un pò una panoramica secondo me:
prova a disabilitare solo il firewall, non disattivare la rete lan o il wifi → se il problema non si risolve non è colpa di Comodo… probabilmente qlk problema con i driver con cui ti connetti…

se ti connetti con wi-fi prova a connetterti momentaneamente con il cavo di rete e vedi se il problema si presenta… se non si presenta il problema è il wi-fi quindi prova ad aggiornare i driver del tuo dispositivo…

se ti connetti già con cavo prova il procedimento inverso di quello sopra, cioè connettiti momentaneamente con wi-fi se ne hai la possibilità ecc ecc…

mirk, ti ringrazio molto per la risposta! Io mi collego tramite router con cavo, non ho wi-fi. Disabilitando il firewall, il punto interrogativo resta, mentre scompare se disabilito e poi abilito. Il fatto che imputo il problema al firewall è che se faccio partire windows senza l’apertura automatica di comodo, la rete funziona perfettamente.

In ogni caso, ho provato ad aggiornare driver, ho istallato una nuova rete, ma nulla… Qualche altra idea? Grazie ancora!

se disabiliti e abiliti la connessione di rete senza toccare il firewall il problema si risolve?

se il problema fosse il firewall dovrebbe funzionare tutto non appena lo disattivi, senza dover disabilitare e riabilitare la connessione di rete… questo è strano…

provato ad avviare la diagnostica di comodo? x vedere se ci sn errori??

Ciao grifis78, benvenuto nel forum :slight_smile:

Disabilitanto il Firewall e poi riavviando il PC hai sempre questo problema?

Il log del FW dice qualcosa?

Che cosa hai nelle Zone Network?

Che Regole hai per System nelle Regole Applicazioni?

(:WAV)

Grazie sirio!

Allora, adesso (non so perchè prima non funzionasse…) se disabilito la rete e poi la riabilito subito senza togliere il firewall funziona… Però resto convinto che il firewall in qualche modo c’entri perchè disinstallandolo completamente, al riavvio di windows non ho più qiel maledetto punto interrogativo!

Nelle Zone Network, ho "Loopback zone IP in [127.0.0.1/255.0.0.0]

e "Area Network Locale #1 Ip in [192.168.1.2/255.255.255.0]

Mentre nelle regole applicazioni, oltre, ovviamente, alle mie applicazioni che ho settato in uscita, ho System con i vari “Consenti Ip in uscita…”, “Consenti a System di inviare richieste…” e “Consenti a System di ricevere richieste…”. In più c’è una regola per comodo firewall settato come “Outgoing only”.

Grazie ancora per gli aiuti!

Ragazzi, scusate il doppio post ma ho risolto! Nelle schede di rete ne risultava una virtuale di microsoft! Non so come c’è spuntata li, comunque l’ho disinstallata ed adesso funziona tutto! Scusate il disturbo e grazie ancora! :-TU

Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter ce l’ho anch’io però non mi da problemi, è disconnessa… la cosa mi incuriosisce da un paio di settimane e voglio approfondire…