porta nbname(137) ?

Non voglio disturbarvi con una domanda cretina come questa ma: la porta nbname (137) cosè ? se consento la connessione con comodo puo causare il freez del pc ?
Questo avviso lo ricevetti anche qualche mese fa per ben 2 volte di fila, per quanto ho letto su wikipedia (inglese) è una porta usata da non ricordo chi… ma pur sempre “pericolosa”. credo di averla abilitata una mezz’ora fa mentre scaricavo un gioco per mia sorella, comodo dava l’avviso giallo con la scritta “l’applicazione è sicura. puoi traquillamente permettere questa connessione” e da quel momento ha freezato il pc, ho riavviato e l’ha rifatto, in modalità provvisoria c’ho pensato su e l’ho cancellato il “consenso”. ed ecco arrivato ad ora, appena acceso il PC 2 richieste da system, una ad una porta che non ricordo (porta normale), l’altra a nbname(137), entrambe bloccate. ora il pc non è ancora freezato, puo essere questa connessione ad aver causato un freez del pc ?

L’nbname(137) è il NetBIOS over TCP/IP. Praticamente serve a farti “riconoscere” se sei in una LAN, o comunque dietro router. Se poi questo possa portare al freez del pc non saprei. In teoria no.
Ne parlano anche qui:
https://forums.comodo.com/help_for_v2/msn_messenger-t9676.0.html;prev_next=prev

Da non confondere con NBName, che invece è un virus:

ecco, allora mi saro confuso col virus leggendo wikipedia. comunque i è riuscito 10/15 minuti dopo aver acceso il pc insieme ad una richiesta sulla porta UPNP/SSD(2869)… da quello che mi è successo ho bloccato

Tranquillo, puoi abilitare la connessione (anzi bloccandole potresti avere problemi nella LAN).
Il freeze del pc potrebbe essere causato anche da un problema alla scheda di rete o del router. Una volta dovetti aggiornare in driver della mia scheda wireless, altrimenti mi si riavviava il pc a suon di crash!

vabbè, la LAN non mi interessa quindi posso dire che non mi serve e per non rischiare lo blocco. riguardo all’ UPNP/SSD(2869) ? mi è appena uscito aprendo MSN, è sempre l’applicazione system, che dovrei fare ?

UPNP/SSDP(2869) (Simple Service Discovery protocall) serve per utilizzare i dispositivi dotati di UPnP presenti nella rete (ad esempio il router lo usa per forwardare in automatico le porte di alcuni programmi come uTorrent). Di solito usa le porte 1900 o 2869.
Puoi scegliere se abilitarlo o meno, magari se ti dà problemi agisci di conseguenza.

ok, gli consento la connessione sperando che non sia lui la causa dei freeze di ieri