PcFlank browser test

Ciao, scusate se pongo una questione forse già trattata, ma non mi è sembrato di trovare una risposta specifica nel forum. ho effettuato il PcFlank test e il mio PC con CFP 2.4.18.184 e Firefox 2.0 supera tutti i test tranne il browser test, dove il Cookies check è positivo ma il referrer check è negativo (cioè il mio browser invia informazioni personali sui siti già visitati). Sapete se si può correggere il problema?
Inoltre nel PcFlank leaktest (NEW) quando invio la stringa mi dice che il firewall è stato bypassato ma poi non si legge nessuna stringa, quindi in teoria il test dovrebbe essere stato superato, giusto? Ciao e grazie.

Benvenuto nell forum (:WAV)

  1. Cookies e referrer per il momento non possono essere controllati dal CFP. Speriamo che comodo decide di aggiungere queste funzioni tramite plugin. Se vuoi puoi vottare qui https://forums.comodo.com/index.php/topic,6216.0.html per i plugin che vuoi vedere nelle versioni nuove. :wink:

  2. Hai superato il test. Non ti proccupare. (Pcflank leaktest non si accorge che i dati sono stati bloccati da CFP.)

Per il problema dei referrer apri una nuova scheda con Firefox, digita nella barra degli indirizzi about:config, premi invio, si aprirà la pagina di configurazione di Firefox. Vai alla stringa network.http.SendRefererHeader, click destro- modifica- cambia il valore di 2 con 0, dai OK. A questo punto il tuo browser non invierà più informazioni.Per i cookie ti conviene lasciarli abilitati altrimenti nn navighi più o almeno navighi male visto che molti siti ti fanno accedere solo se il tuo browser li accetta. (:WIN)

Riprova con il test PCFlank per sapere se è andato tt a buon fine… (:WAV)

ma se non dà più informazioni…ogni volta che vado in un forum devo fare il login? Cosa comporta questa modifica?
non mi piacerebbe molto se fosse cosi…

In effetti a me è capitato proprio così, ed effettivamente non è comodissimo. Infatti adesso ho rimesso il valore della stringa a 2. Al limite lo si può cambiare soltanto in situazioni particolari.

mmm mantengo cosi com’è allora :wink:

Non confondete Cookies con i referrer: i primi servono per loggarsi e nn doversi riloggare ai forum etc; i secondi nn inviano informazioni sulle pagine visitate ai siti successivi a quello visitato: Ho i referrer disabilitati e quando accedo ad un sito e mi devo loggare se ci ritorno, e ho i cookies abilitati, mi riconosce e nn mi devo riloggare.

Effettivamente per accedere ai Forum (e farsi ricordare all’accesso) è normalmente sufficiente avere i Cookies abilitati.

Il problema di avere non inviare i referrer si può incontrare in alcuni siti di download che vogliono fare un controllo sulla provenienza del link per evitare download da siti non autorizzati.
Anche altri servizi minori possono fare un controllo del referrer, per esempio un guestbook, che in questo modo evita (o quantomeno limita) inserimenti di massa (Spam).

In sintesi, dove si accede con controllo User:Password di norma sono sufficienti i cookies, mentre dove questo controllo non viene fatto potrebbe (e dico potrebbe) essere usato il referrer.