Molteplici connessioni svchost.exe

Ciao, da quando ho installato la nuova versione mi ritrovo molteplici connessioni verso l’esterno, in numero variabile da 65 a 280, questo avviene appena attivo la connessione adsl e senza aver aperto il browser web.

http://img692.imageshack.us/img692/6779/conessioniattive1.th.png

http://img692.imageshack.us/img692/6779/conessioniattive1.png

Uso Comodo da diversi anni con soddisfazione su Xp sp3, quest’ultima versione di Cav però, mi ha dato una decina di falsi positivi, per questo motivo continuo ad utilizzare Avira.

L’ip di origine 192.168.0.2 è del pc , mentre l’ip 192.168.0.1 è del modem router.

Potrebbe essere un errore di impostazione del firewall?
Come posso fare per risolvere?

Grazie

Ciao

anche io ne trovo parecchie ma sotto la voce AvastSvc che è l’antivirus che ho installato sul PC ma per l’antivirus è normale.

purtroppo nel mio caso non è l’antivirus (avira) ma come si può notare da immagine allegata è:
C:\Windows\system32\svchost.exe

Per l’installazione/configurazione ho seguito le guide.
Il firewall di windows è disattivato (ma nulla cambia).
Ho eseguito una scansione approfondita con Avira ed il pc è risultato pulito.
Con l’antivirus integrato di Comodo purtroppo ho avuto una spiacevole sorpresa, ha trovato 10 file come virus in realtà sono tutti driver della intel e creative, quindi tutti falsi positivi.

Spero qualcuno mi possa chiarire come fare per evitare che partano tutte queste connessioni.

Grazie

x me niente di preoccupante, nn 6 infetto… c’è da trovare il programma che utilizza tale porta e creargli una regola…

x caso usi Yahoo Messenger?

Niente di cui preoccuparsi tinos, svchost.exe è un servizio che i sistemi Windows utilizzano per molteplici scopi, quindi è normale avere tante connessioni attive per questo processo.
Nel tuo caso poi, come hai giustamente detto, sono tutte connessioni dirette al tuo router!

Probabilmente sono programmi che tentano di aggiornarsi (anche lo stesso Windows!)

Ciao,

@mirk1989
Non utilizzo nessuno dei due (Yahoo Messenger)

Gli unici programmi che utilizzo sono:
-Firefox
-Internet Explorer (moooolto raramente e soltanto per aggiornamenti di xp)
-Thunderbird è installato ma non lo utilizzo più, la posta la controllo da Ubuntu.

@Giascar
dato che molti virus sfruttano svchost.exe per connettersi ed io ho ben 9 processi con questo nome, mi stavo incominciando a preoccupare un pochino, quindi dopo aver smanettato con tutte le impostazioni di Comodo senza risolvere, ma anzi, forse qualche danno l’ho fatto e forse mi toccherà disinstallarlo e installarlo nuovamente, sono finalmente riuscito a capire cosa genera tutte queste connessioni :slight_smile:

Il mio servizio adsl è di Libero infostrada, mi connetto tramite un modem-router Netgear sul quale è già preimpostato un firewall, ho memorizzato il nome utente, password e tutti i parametri di connessione richiesti da Infostrada e per connettermi è sufficente aprire “Connessioni di rete” e fare doppio clik su “Connessione alla rete locale(LAN)”.
Appena fatto ciò in “Connessioni di rete” mi compare l’icona “adsl”, sotto a Gatway Internet (segnalato dalla freccia rossa).
Andando nelle proprietà di “adsl” e togliendo la spunta (cerchiata in rosso) su “Mostra un’icona sull’area di notifica quando connesso” tutte le richieste di connessione magicamente scompariranno :slight_smile: . Cavolo, ultimanente mi partivano circa 350 tentativi di connessioni!
Se qulcun’altro volesse provare a vedere se gli succede la stessa cosa mettendo quella spunta…


http://img63.imageshack.us/img63/6146/connessione2.th.png

Spero possa essere d’aiuto a qualcun’altro che inavvertitamente (come me) ha messo la spunta su tale connessione.

Grazie a tutti per l’aiuto.

Ciao :wink:

bene bene mi fa piacere che hai risolto! :wink:

però è un pochetto strano che una semplice impostazione Mostra/Nascondi Icona faccia partire tutte quelle connessioni tra PC e Router. Perchè comunque non hai disabilitato qualche funzionalità della rete e che quindi sia normale che abbia un effetto sulle connessioni, hai solo nascosto l’icona!!! chissà…

L’importante è che hai risolto…