Su un pc ho installato anche il modulo antivirus.
Inizialmente con la funzione di quarantena automatica dei virus,però poi ho preferito disabilitarla.
Anche lasciando così,quando durante una scan,oppure con la protezione in tempo reale,cosa farà l’antivirus?
Mi dirà di avere trovato una,dieci,cento cose,e poi terminata la scansione mi chiederà se lasciarle lì o cancellale o quarantinarle?
Od è meglio lasciare settato con l’opzione di mandare automaticamente in quarantena il od i virus?
Il dubbio mi viene perchè in automatico mi avrebbe inviato in quarantena msconfig.exe,che credo sia legittimo.
Generandomi il timore che il pc magari potesse avere delle difficoltà al successivo riavvio.
Altre domande:
ho settato il Controllo in Tempo Reale al massimo,portando il cursore In Accesso,va bene?
Una volta messo in quarantena un file presunto virus,da lì ho visto che si potrà ripristinare.
Esiste anche la possibilità di salvare una copia di questo presunto virus in una chiavetta USB ad esempio?
Per permettermi di far analizzare il presunto virus anche in un altro pc con un altro antivirus?
Ringrazio anticipatamente l’aiuto che potrete concedermi.
P.S.:
a me sembra che,in generale,sta 3.10 vada ancora meglio della precedente!

Grazie per la risposta.
In effetti ho fatto così con la quarantena automatica,l’ho deselezionata.
Peccato per la mancata “esportabilità”,perchè alcuni di questi presunti virus,che per lo più penso siano dei falsi positivi,avrei potuto farli scannerizzare da Avira Premium su un altro pc (ottimo,ma che anche lui becca la sua bella serie di falsi positivi) ed in ogni caso da Virus Total.
Invece così come stanno le cose,l’unica cosa che ho fatto è stata:
1 - mandarli in quarantena
2 - inviarli a COMODO per la loro analisi
3 - ripristinarli perchè tra tutti,almeno uno,penso sia di Sistema
Vediamo se con qualche aggiornamento i presunti virus siano confermati o meno.
Grazie tantissimo per la risposta.

Puoi anche controllarli, prima di metterli in quarantena dopo la scansione, con virustotal. Così potrai farti un’idea se sono falsi positivi.
E puoi anche copiare i file in una cartella prima della quarantena, poi zipparli con password e controllarli quando ti pare.
Era il mio desiderio,solo che non so come fare.
Avira (in un altro pc) li manda in quarantena,e da lì te li fa esportare.
Invece qui non riesco.
Forse dovrei seguire a ritroso il percorso segnalato?
Temo che così facendo,per alcuni file,tipo quelli in cartelle protette,non riuscirei più a sbrogliarmela… 
Sapresti se c’è una procedura semplice & snella?
In ogni caso ti ringrazio per l’interessamento.
:-TU
Più che a ritroso, segui il percorso segnalato dall’antivirus fino ad arrivare alla cartella contenente il file, usando l’explorer di XP.
Una volta nella cartella copi il file dove ti pare.
Temo che così facendo, per alcuni file, tipo quelli in cartelle protette, non riuscirei più a sbrogliarmela...
Non capisco a quale difficoltà o problema ti riferisci, devi semplicemente copiare il file in un’altra cartella.
L’unico problema potrebbe essere che l’antivirus si attivi ogni volta che tenti di fare l’operazione, ma basta disattivarlo un attimo.
Ma sì,hai ragione.
E’ che a volte mi lascio intimorire da cose che invece non lo meritano affatto.
Grazie ancora e ciao ciao.