messenger non si connette con le impostazioni di comodo errore 80072ee7

ciao a tutti.

e’ il mio primo post.

ho appena formattato il mio portatile ed installato sul sistema pulito comodo 3.
ho seguito passo passo tutte le indicazioni date nella vostra guida, penso di non aver fatto nessun errore, e’ ben spiegata e sono abbastanza pratico…

funziona tutto, con i dovuti alert per i programmi di volta in volta nuovi, l’unico che non funziona e’ messenger.

con le regole personalizzate mi appare l’errore 80072ee7 al tentativo di connessione. se invece la imposto come trusted application si avvia a fatica, manda e riceve il primo messaggio e poi fine…
come se fosse bloccato.

non e’ un problema di messenger perche’ ho provato a reinstallarlo, e poi non sarebbe logica una differenza di problema alla modifica delle impostazioni di comodo se fosse un problema alla fonte.

ah, insieme a messenger ho installato il plugin messenger plus, si devono per caso aprire delle porte ulteriori?

facendo la risoluzione problemi di messenger appaiono i punti esclamativi gialli su DNS e PORTE…

ciao e grazie mille…

ciao xxxxxx benvenuto :slight_smile:

prova a chiudere COMODO e vedere se hai i soliti problemi.se dovesse dipendere dal firewall ti dovrebbe partire tranquillamente.

ciao e grazie della risposta.

mettendo su disable sia il firewall sia il defense+ messenger funziona…

ciao e a presto

il comportamento è strano, se quando chiudi Comodo funziona cmq il problema è proprio il firewall…

fai così, avvia msn con comodo attivo in modo che ricevi quell’errore…
subito dopo controlla il log del firewall e postalo qui (anche uno screen va bene), almeno abbiamo dati più precisi :wink:

ecco il log della connessione messenger

[attachment deleted by admin]

Ciao x,

forse è per questo motivo :
https://forums.comodo.com/italiano_italian/regole_per_emule_con_comodo_firewall_3x-t14733.0.html;msg289945#msg289945

Se non risolvi devi fare questa regola per WLMessenger e posizionarla sopra quella di blocco:

Consenti UDP in Uscita da IP qualsiasi a IP il tuo DNS (che trovi nel log da te postato) dove la porta sorgente è qualsiasi e la porta di destinazione è la 53. :wink:

non ho ben capito come si fa per abilitare i dns dal d+ policy computer security.

mi riesci a spiegare meglio per favore? non riconosco bene i passaggi descritti nel penultimo post di quella pagina.

grazie

defense+policy di sicurezza del computerdoppio clic sull applicazione che ti interessacontrollo attività delle applicazioniusa policy personalediritti di accessoDNS client serviceconsentiapplicaapplica

le policy erano gia correttamente settate.

per quanto riguarda l’ultimo consiglio di sirio, volevo chiedere:

ma il mio dns non cambia ad ogni connessione?

ciao e grazie

mettendo come ip any anche come destinazione e non solo il mio funziona, ma non credo sia molto sicuro cosi, o sbaglio?

inizialmente a me wlm mi diceva che aveva problema col gatway (o cm ca55o si scrive) o settato questa regola:

e il problema è stato risolto, solo che ora mi dice che ha problemi col DNS, che dal D+ sono gia abilitati