Mancato aggiornamento database virus

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta… perdonate quindi i probabili “errori” nel post!
Ho installato CIS su un portatile un po’ vecchiotto perchè era l’unico Firewall/Antivirus che me lo tenesse protetto senza buttarmi a terra quel poco di prestazioni, ma da lunedì è diventato una tragedia…
Aggiornamenti del database antivirus che partono ogni 2x3, PC praticamente bloccato durante (e visto che mi serve per lavoro, capirete anche voi che non è bello dover far aspettare il boss con un “eh, si sta aggiornando l’antivirus…”) e nessuna possibilità di far partire gli aggiornamenti quando pare a me (è una scelta che potevo fare solamente per l’aggiornamento del programma, non delle impronte virali), tipo intanto che esco per fare la posta!
Oggi pomeriggio, ciliegina sulla torta: le impronte virali non si aggiornano. Provo ad aggiornare il programma, mi dà il famoso messaggio di controllare la connessione internet (che ovviamente invece va).
Ho scaricato la nuova versione disponibile passando dalla mia 3.9.95478.509 (disinstallato prima di mettere il nuovo) alla 3.10.101801.529, tutto ok fino al riavvio (compresa la scansione per il malware), ma ora… il database dei virus risulta “Mai aggiornato” (ovviamente), e non si riesce nemmeno ad aggiornarlo: l’update parte, arriva intorno al 50% e il PC “freezza” (non conta nemmeno cercare di recuperarlo con CTRL+ALT+CANC, c’è solo da togliergli corrente…)…
Riepilogo le info sul sistema:
256 Mb di RAM,
processore AMH Athlon 16000 Mhz,
S.O.WinXP SP2
Versione attuale CIS 3.10.101801.529
Connessione ADSL (Alice)
Privilegi utente: Amministratore
Nessun altro software di sicurezza in real time (già tanto che ci gira il CIS…)
Nessuna variazione software (applicazioni di sicurezza disabilitate/variate prima/dopo)
Suggerimenti (a parte “Cambia PC”, che però purtroppo non dipende da me…)?
Grazie a tutti!

Ciao shunrei, benvenuta nel forum :slight_smile:

Puoi disattivare gli aggiornamenti dell’antivirus CAVS come scritto qui e poi eseguirli manualmente quando vuoi tu.

Oggi pomeriggio, ciliegina sulla torta: le impronte virali non si aggiornano. Provo ad aggiornare il programma, mi dà il famoso messaggio di controllare la connessione internet (che ovviamente invece va). Ho scaricato la nuova versione disponibile passando dalla mia 3.9.95478.509 (disinstallato prima di mettere il nuovo) alla 3.10.101801.529, tutto ok fino al riavvio (compresa la scansione per il malware), ma ora... il database dei virus risulta "Mai aggiornato" (ovviamente), e non si riesce nemmeno ad aggiornarlo: l'update parte, arriva intorno al 50% e il PC "freezza" (non conta nemmeno cercare di recuperarlo con CTRL+ALT+CANC, c'è solo da togliergli corrente...)... Riepilogo le info sul sistema: 256 Mb di RAM, processore AMH Athlon 16000 Mhz, S.O.WinXP SP2 Versione attuale CIS 3.10.101801.529 Connessione ADSL (Alice) Privilegi utente: Amministratore Nessun altro software di sicurezza in real time (già tanto che ci gira il CIS...) Nessuna variazione software (applicazioni di sicurezza disabilitate/variate prima/dopo) Suggerimenti (a parte "Cambia PC", che però purtroppo non dipende da me...)? Grazie a tutti!

Certo che 256 MB di RAM sono pochini però dovrebbero bastare, almeno io su un vecchio PC con 288 MB non ho avuto problemi… comunque perché non provi a disinstallare CIS 3.10.101801.529 ed installare la nuovissima 3.10.102194.530, forse risolvi.

Mi faresti sapere?

Ciao ciao.

Con così poca ram è una tragedia …

Comunque, oltre a fare quanto suggerito da Sirio, almeno per il primissimo aggiornamento del database (che rallenta un minimo anche in configurazioni più potenti), dovresti far fare il primo aggiornamento quando sai che il portatile lo puoi lasciare qualche ora senza usarlo. Anche se dovesse passare un bel po’ lascialo fare, poi disabilita gli aggiornamenti automatici come indicato.

Scusatemi se ho tardato tanto a rispondere… purtroppo (periodo lavorativo molto pieno…) sono riuscita a tornare sul forum solo ieri e nel frattempo da brava idiota mi ero dimenticata la password… :stuck_out_tongue:
Grazie davvero per il suggerimento riguardo l’update dei database, subito messo in pratica.
Il lunedì successivo al mio post sono poi riuscita ad installare (e poi aggiornare sia per i database dei virus che di versione) la 3.10.101801.529, l’unico problema che mi era rimasto era quello dell’inchiodamento durante gli update… ma grazie a voi dovrebbe essere a posto anche quello ormai!! :slight_smile:
Chiedo scusa di nuovo per la mia “sparizione”!

Non hai niente di cui scusarti :wink: …mi fa piacere che hai risolto.

(:WAV)

O0
ciao a tutti,
ho installato cis 3.10 e quando provo ad
aggiornare si ferma al 30%.

uso win xpsp3 e modem 56k;

ho speranza di risolvere qualcosa ho devo cambiare
antivirus e firewall?
cosa che mi spiacerebbe molto visto
che questo firewall mi piace molto

e assolutamente normale. anche a me si fermava li dopo l’instalalzione d icomodo, ho formattato il pc 3 volte si e bloccato per 3 volte li. e normale perchè stai scaricando o un file grosso o qualcos’altro, quindi, basta aspettare qualche minuto e risolvi tutto :stuck_out_tongue: ti consiglio di mettere su “nascondi” e aspettare una mezz’oretta prima di spegnere il pc in modo che si aggiorni senza problemi.

O0
guarda che ho aspettato anche 2 ore,
ma non si faceva l’aggiornanmento;

poi ho risolto copiandio il file bases.cav
dal computer di un’ amico, che ha connessione adsl,
sul mio computer poi ho aggiornato ed ha impiegato veramente solo pochi minuti

non so se è corretto comunque per ora funziona

vabbè, o facevi cosi o… aspettavi… mi sembra strano 2 ore… io mezz’ora o al max. un ora (col pc vecchio)

Ciao ribenet, benvenuto nel forum :slight_smile:

Per ora, il primo aggiornamento del database AV dopo l’installazione e di 100 MB e passa… con un modem a 56K altro che due ore, ti ci vuole una giornata ;D

Cmq quando la barra è ferma al 30% significa che ancora sta scaricando le firme (potete controllare nelle connessioni attive, cmdagent.exe), poi quando lo supera, sta intalladole.

ciao ,

ho un problema nell aggiornare il database dei virus lanciandolo sembra che tutto parta regolarmente ma dopo alcuni secondi arriva al 30 % e mi dice aggiornamento fallito .

leggendo gli altri post mi chiedevo c’è nessuno che mi può passare il file aggiornato , così me lo copio direttamente io nella directory di destinazione , oppure se avete qualche indicazione da potermi dare per risolvere il rebus .

ho istallato tutto da zero con questo eseguibile CIS_Setup_3.10.102363.531_XP_Vista_x32 non mi ha dato nessun errore però…

grazie a chi mi può aiutare

Ciao Nic0, benvenuto nel forum :slight_smile:

Coem avrai letto nell’atra discussione il file è di 100 MB circa e poi non sono sicuro che funzionerà (non ho mai provato).
Il consiglio che posso darti è di riprovare e di avere un po’ di pazienza, sempre nello stesso topic puoi trovare la spiegazione che diedi.

Fra qualche giorno unirò i due topic così da facilitare le ricerche riguardo questo argomento.

Ciao sirio ,

grazie per avermi risposto , poi ti dirò che ho letto anche l’ altro topic ma penso che non sia un problema delle dimensioni .
ho una chiavetta della TIM che mi permette anche di monitorare il traffico di rete e vedo che parte in quarta il download ma ad un certo punto sembra chiudersi la connessione verso il server di comodo .

non so se c’è qualche file che rimane sporco durante l’ aggionamento e quindi non riesce più a ripartire .

ormai sono 10 giorni che ci provo ma senza esito.

spero tu abbia qualche altra idea .

grazie comunque

Ciao,
purtroppo il primo aggiornamento può dare problemi, soprattutto con le connessioni tramite chiavette… che non sono proprio il massimo :-\

Comunque per verificare, come ho già scritto nel post indicato precedentemente, durante l’aggiornamento controlli le Connessioni Attive di CIS, per la precisione cmdagent.exe (allego l’immagine) e aspettare che arrivi a 105 MB circa, se non ci arriva il problema non è di CIS ma della connessione che stai utilizzando, se invece termina il download del database ma si blocca l’installazione degli aggiornamenti, allora il problema è di CIS.

P.S. Hai provato con l’ultima versione 3.11?

[attachment deleted by admin]

ciao sirio ,

credimi che per chi come me non è ancora coperto dalla adsl le chiavette sono una manna …

comunque tornando in tema ho visto che cmdagent.exe lavora ma si blocca dopo essere partito ad un valore compreso tra poki kb fino a qualche mega .

ho lanciato a breve distanza alcuni aggiornamenti e ho visto che cmdagent cercava di farmi collegare a server differenti per potere fare il suo lavoro ma senza successo .

ho provato a disinstallare la versione precedente, scaricare l’ ultima ma il risultato è sempre quello.

quindi ti chiedo potresti passarmi il file delle definizioni via mail che provo a copiarlo a manina dentro la sua cartella ?

grazie mille

Chiedo al responsabile… se possibile lo renderò disponibile.

Ciao :slight_smile:

Per la prossima settimana, hanno in programma di mettere il link per il download del database AV (bases.cav) nella pagina web relativa alle ultime definizioni:

Ciao sirio ,

grazie davvero per il tuo interessamento
nel frattempo che tu muovevi le alte cime io ho risolto oggi così
Installato il software su una macchina collegata ad una ADSL , il tutto si è aggiornato in un attimo .
Copiato il file bases.cav e trasportato sul mio PC , lanciato l’ aggiornamento che questa volta era di pochi MB e tutto è filato via liscio …

questo sperando che possa essere utile anche per altri utenti nella mia situazione .

certo che se mettono il file bases.cav scaricabile dal sito e veramente un grande utilità .

ciao ed ancora grazie

Grazie a te Nic0,
spero anch’io che lo rendano disponibile al più presto.

(:WAV)

Qui (link) la procedura e i link per i download del database anti-virus.