io non so assolutamente se i programmi che partono siano malevoli o meno. mi piacerebbe avere un firewall che analizzasse proprio tutto (compreso la defense) ma che non mi bloccasse i file utili.
io manualmente non ho messo ricorda impostazione e mettevo invia a comodo.
ecco, vorrei poter inviare tutto a comodo e poi quest’ultimo decidesse se tali file sono sicuri o meno.
ho il pc infettato e quindi, diverse applicazioni potrebbero essere dei fake.
Comodo offre, tra i diversi prodotti, i seguenti tre:
Comodo Antivirus: antivirus + Defense+
Comodo Firewall: firewall + Defense+
Comodo Internet Security: antivirus + firewall + Defense+
Cos’è un antivirus
E’ il programma che intercetta e rimuove i file infetti dal pc
Cos’è un firewall
E’ il programma che controlla le connessioni in uscita (qualcosa sul tuo pc si è connesso in internet) e le connessioni in entrata (qualcosa da internet prova a connettersi al tuo pc. In base ad alcune regole definite dall’utente o predefinite di fabbrica e che possono essere modificate, il firewall blocca o autorizza le connessioni.
Cos’è la Defense+
La Defense+ è il componente che analizza il comportamento di un programma x presente sul pc e, in base a regole che possono essere modificate dall’utente, blocca i comportamenti sospetti.
Le zone critiche del sistema sono protette sempre e comunque.
Per impostare la Defense+ procedi così:
Dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse sullo stemmino di Comodo in basso a destra nella barra delle applicazioni, selezioni:
In “Defense+” → “Impostazioni Defense+” → “Impostazioni generali” attivi i seguenti flag e disattivi tutti gli altri:
Blocca richieste sconosciute se l’applicazione è chiusa
Abilita modalità adattativa in caso di basse risorse di sistema
Crea regole per applicazioni sicure
Abilita la modalità di protezione avanzata
In “Defense+” → “Impostazioni Defense+” → “Impostazioni controllo esecuzione” attivi tutti i flag e fai trattare i file non riconosciuti come bloccati.
In “Defense+” → “Impostazioni Defense+” → “Parametri sandbox” attivi tutti i flag.
In “Defense+” → “Impostazioni Defense+” → “Aree di controllo” attivi tutti i flag.
In “Defense+” → “File sicuri” elimini tutti i file dalla lista
Per impostare il firewall procedi così:
In “Firewall” → “Impostazioni comportamento firewall” → “Impostazioni generali” attivi tutti i flag tranne gli ultimi due.
In “Firewall” → “Impostazioni comportamento firewall” → “Impostazioni avvisi” attivi tutti i flag.
In “Firewall” → “Impostazioni comportamento firewall” → “Avanzate” attivi tutti i flag.
In “Firewall” → “Regole di sicurezza della rete” → “Regole globali” rimuovi tutte le regole. Poi selezioni “Firewall” → “Procedura invisibilità porte” e selezioni la terza voce.
A questo punto riavvia il pc.
Dopo il riavvio leggi i messaggi che ti appariranno man mano. Se nella descrizione Comodo ti dice che l’applicazione è sicura, selezioni “Consenti” e “Ricorda la mia risposta”.
Se Comodo ti dice che l’applicazione è sconosciuta e anche tu non conosci il programma a cui fa riferimento il messaggio allora blocchi.
Questo però non ti ripulirà il pc. Per ripulire il pc serve un antivirus.
Per risolvere questo problema rispondi al messaggio relativo ad avastSvc.exe dicendogli “Tratta come” —> “Applicazione sicura” e “Ricorda la mia risposta”.
Se i messaggi diventano troppi anche per altre applicazioni, modifica la Defense+ impostandola su “Sicuro” invece di “Paranoico”.
Per un nuovo utente che si avvicina a Comodo è consigliabile impostare il Defense proprio su Sicuro, per evitare che non ci siano troppe richieste a cui non si sa che rispondere…
Ottimo fuco per le tue spiegazioni e l’aiuto che dai al forum, purtroppo non riesco ad essere sempre presente, ma vi seguo da dietro le quinte!!!