Impostare Filtri di esclusione da scansione

Premetto di non aver trovato un argomento simile qui e neppure sul forum inglese.
La mia necessità è impostare un filtro che permetta di escludere alcuni files/folder dalla scansione automatica.
Certamente so come impostare l’esclusione per il singolo file ma, come ben sapete, non appena tale file viene rinominato/spostato/decompresso ecc., l’antivirus lo quarantena nuovamente.

Dunque, ho sul PC alcuni files riconosciuti come malware (e che io apro solitamente con sandbox, nel dubbio) ma che dovrebbero essere falsi positivi (per esempio CPU-z). Tali files non vengono posti in quarantena se compressi, ma vengono eliminati appena li apro.
Creare la singola “regola” di esclusione, è fastidioso ed inutile, considerando che spesso sposto i files o li rinomino, annullando, di fatto, il filtro creato con “aggiungi il file alle esclusioni”.
Con un altro antivirus, che avevo installato insieme a Comodo firewall fino a pochi giorni fa, avevo creato un filtro di esclusione per il nome del file, o meglio, per “l’estensione”. Ovvero aggiungevo alla fine del nome del file/cartella, per esempio, la scritta “.(x)” e creavo il filtro per escludere tutti i files con ".(x) nel nome: “*.(x)”.

A quanto pare non posso creare un filtro specifico nelle esclusioni, che non sia un preciso percorso…
Ho provato ad indicare un percorso qualunque, ad esempio “C:\Cartella\ pincopallino” e a modificarlo in qualcosa simile a “C:\Cartella*.(x)”, ma non funziona. A dire il vero ho provato anche ad escludere completamente una directory, come normale procedura (es D:*) ma neppure questo funziona: l’antivirus continua a mettere in quarantena quello che gli pare.

Gradirei qualche suggerimento.
Grazie.

e a mettere nelle esclusioni non il percorso ma l’applicazione del file in questione ? 88)
cioe’ ad esempio il file e un pdf si mette acrobat reader fra le esclusioni .
giusto per provare .

:slight_smile:

Non credo sia una strada percorribile. L’esclusione che vorrei impostare è, generalmente, su file eseguibili. Vi sono alcuni software riconosciuti come malware. Impostare nelle esclusioni il relativo percorso o il singolo file è una soluzione solo parziale: non appena sposto il file, oppure archivio un aggiornamento dello stesso, Comodo lo cancella subito in automatico. Non sempre me ne accorgo, ed oltre al fasdidio di dover rimediare, ogni volta, c’è anche il fatto che spesso scopro che mancano dei file, e non so se è colpa di Comodo. Da qui l’idea di creare un tipo di esclusione con un filtro legata ad una parte del nome.