Importante!!! Versione 3 di comodo firewall

Ho appena scambiato qualche messagio con egemen il capo svilupatore di comodo Firewall.

Per la versione 3 scordate il modo di aprire le porte come per la versione 2.

Funzionerà come tutti gli altri firewall.

Perciò non modificate per nessun motivo i global rules (network monitor nella versione2).

ps. dopo (verso gennaio-febbraio) aggiungerano di nuovo un gateway mode che funzionerà come nella versione 2, ma non sarà attivato di default. cosi quelli che capiscono come funziona lo potranno attivare.

Significa che nn potremo aprire ad esempio le porte per il p2p?
Che vantaggi o svantaggi comporta?
Scusa la nubbiagine ma stò imparando (:WIN)

dato che sono anch’io un niubbo ;D…dovresti quando uscirà il cpf3 fare una guida come settarlo e se bisogna aggiungere delle regole come nel caso del cpf2 a riguardo del p2p come emule :wink:

oh pandlouk io ti ringrazio (:AGL)

Ciao peppehw. :slight_smile:
Per questo motivo ho lasciato aperto il thread. Cosi quelli che hanno qualche domanda la possono fare. :wink:
No, le porte possono essere aperte in un modo piu facile. Ma si deve fare per ogni programma (Application Rules) e non sui Global Rules.
Vantaggio: è piu facile.
Svantaggio: devi fare molta piu attenzione su come configuri i vari programmi.

Ciao chry. :slight_smile:

Appena fatto. Dai un ochiata qui :wink: ;D

di niente :■■■■

Panagiotis

Ciao pandlouk, volevo chiederti se questo vale anche per la chiusura delle porte, cioè per chiudere la porta 445 ad esempio, posso fare la regola nel Global Rules?

ma cosa succede se le porte le apro da global rulez cm ho fatto io?

Puoi aggiungere tutte le block rules che vuoi. :wink:

Sè nessun programma le usa niente. Risulteranno blocked. Ma sè vengono usatte da un altro programma dai libero accesso a quell programma dal esterno.

ok

Thanks… ;D

ho installato la versione 3 e vorrei capire come bloccare alcune porte… dove inserisco la regola? In Global rules? o dove? nella versione due mettevo come prima regola:

Block&Log TCP/UDP OUT From IP [Any] To IP [Any] where source port is IN [135,136,137,138,139,455,500,1775] and destination port is [Any]

e come ultima:

Block&Log TCP/UDP IN From IP [Any] To IP [Any] where source port is IN [Any] and destination port is [135,136,137,138,139,455,500,1775]

ora come mi devo comportare?

Grazie

Si le inserisci nei global rules.

Per prima cosa grazie. Anche ora bisogna seguire un ordine o posso mettere le regole “a casaccio”? Inoltre come specifico le porte? Se vado su “a set of port” posso mettere “http port” ma non le porte specifiche… dove sbaglio?

Si devono reinserire (non penso ma chiedo :D) anche le vecchie regole di default di comodo? Intendo le fragmentation needed, time exceeded ecc ecc?

Grazie per la pazienza

EDIT: ho risolto per il “a set of port” creando tramite “My port set” il range che mi interessava.
Ora devo solo capire se le regole devono andare in un ordine preciso oppure posso metterle a casaccio…

ma le porte 135-136 ecc. non sono già coperte dalle regole di default?

e perchè il cpf non fa apparire i popup quando mi collego on-line con un programma nuovo come col cpf2?

@ Pandlouk
Visto che è uscita la 3 final, che ne diresti di mettere in evidenza un unico post con una raccolta delle regole per Emule, Utorrent, porte 135-139 ecc, ed una guida all’installazione.
Ho visto su altri forum anche alcune soluzioni a piccoli bug rilevati.
Se ti serve una mano … (:WAV)

Ma ora che “manca” il network monitor, sbaglio o potrebbe essere intelligente creare quelle regole, tipo quella che blocca le varie porte 35,136,137,138,139,445,500,ecc, direttamente nel firewall del router?

prima avevo fatto l’aggiornamento automatico dal programma ed avevo avuto diversi problemi,cosi sono tornato alla versione 2.da qui ho disinstallato la 2 e scaricato ed installato la 3.
seguendo alcune guide,tutto sembra funzionare bene sia emule che winmx vanno benone,promosso!!!.

l’unico disguido è che bloccando le porte 445 e 500 non mi funzionava outlook,cosi le ho tolte.

Ciao,
vorrei chiedere se anche per la release 3 di Comodo verrà messo a disposizione un manuale d’uso simile a quello messo a disposizione per la release 2.4, e se sì, se si può prevedere orientativamente quando potrebbe essere messo on line.
Qualcosa di simile a questo :
http://www.personalfirewall.comodo.com/Comodo_Firewall_Pro_2.4_User_Guide.pdf
per intenderci.
Infatti, prima di aggiornare il software alla nuova release, mi piacerebbe poter sfogliare e studiare un pò il software, e non fare tutto estemporaneamente, usando l’ Help integrato nel programma, soprattutto perchè prevedo di trovare difficoltà nelle configurazione del modulo Defence +.
Grazie per l’attenzione.

scusate ma quello che trovo dentro in “My pending Files” cosa bisogna farne?
hi una settantia di file del tipo System Volume Information/restore.
sono quasi tutte dll qualke exe e quale sys.

Ho la 2.4 ed ho installato la 3.0.13.268 per un primo approccio con Defender+…al momento sono tornato alla 2. Nessun problema in particolare, ma i continui pop-ups di Defender+ li ho trovati trovo un po’ fastidiosi e non ho ancora preso confidenza con gli Applications Rules/Global Rules.

Per il primo prob, ho frequentato la sezione inglese dell’help vers. 3 e ho visto che molti ritengono Defender+ ridondante nella funzione Learning. Soluzioni alternative: in sede di upgrade CPF posso escludere Defender+ e vado avanti con il mio Spyware Doctor, oppure seguo il consiglio del ceo Comodo Melith e blocco l’opzione di default “Show the balloon messages”.

Per le regole, CPF 2 ha un’ottima finestra “Network Control Rules” dove si è subito capito come e a quale livello inserire le varie regole block/allow. Adesso, devo dire la verità, con la vers. 3 non capisco dove e a quale livello inserire le istanze sia nelle Application Rules che nei Global Rules.

Leggendo i precedenti messaggi del thread vedo che occorre evitare la sezione “Global R”. Mi chiedo allora, posso creare regole di blocco porte inserendole nei Global Rules e a quale livello rispetto a quella di default? Ad esempio, la regola creata da Drunken Master (21 nov.) va inserita nei Global Rules a casaccio, oppure?

Le regole uTorrent ed eMule, vanno inserite nelle Application Rules a casaccio o ad un opportuno livello come in CPF 2?
Grazie Pandlouk e a tutti i “Comodi-ni”. al momento questa è la mia smiley (:SAD)

Non devi mettere mai “a casaccio”. Devi tenere sempre in mente chè CFP legge/applica le regole chè inserisci dal alto vero il basso.
Le vecchie regole non servono.