Il PC si blocca all'avvio

Ho il pc in palla per via di comodo e non so più dove sbattere la testa.

Per farla breve, ad ogni avvio del sistema, “services.exe” ( o un qualche altro eseguibile che si aggancia ad esso ) va in loop, manda la cpu al 100% e azzanna tutta la memoria disponibile … a 10 mb alla volta! finché non finisce la ram ( 2gb, ed il file di swap che fortunatamente ho disattivato ), ricevo il classico errore di memoria insufficiente ed il pc parte normalmente, se non fosse per i 10 min che perdo ad ogni avvio …

Abilitare il file di swap previene il messaggio di memoria insufficiente ma non il problema, inoltre allunga considerevolmente il tempo che il pc passa in stato di blocco.

Se avvio in modalità provvisoria il problema non si presenta, quindi ho provato a disinstallare una ad una tutte le applicazioni che ho in esecuzione automatica, inclusi comodo ed avira, senza alcun risultato.
I servizi di windows anche sono ridotti al minimo indispensabile ( services.exe è un servizio essenziale, senza di esso win non parte, non posso terminarlo ne abbassarne la priorità ).

Siccome mi sono capitati anche altri problemi strani, ho pensato che fosse a causa di una generale instabilità del pc … quindi ho formattato!
Ed è andato tutto bene finché non ho installato comodo! ( che ho lasciato per ultimo )
In pratica sono punto ed accapo, senza contare che disinstallare comodo non rimuove il problema.

Suppongo sia colpa di qualcosa che comodo modifica all’installazione o qualcosa che si lascia indietro ( anche se ho ripulito tutto, registro ed hd di ogni traccia di comodo, ed erano anche poche ).

Ho lasciato un post anche nella board in inglese qualche giorno fa, ma nessuno ha ancora risposto.

Alcune info:
WinXp SP3 32bit ( installato con disco di installazione personalizzato fatto con nLite )
Athron 3000+, scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe, 2 gb di ddr, Ati 9600 Pro

Il problema si presenta presumibilmente dall’ultimo aggiornamento di comodo, lo uso dalla versione 2 e non aveva mai dato problemi.

Per caso c’è qualche file di sistema che comodo modifica all’installazione, qualche servizio che richiede o c’è un qualche driver che installa e che non viene rimosso alla disinstallazione?

Ciao Blue_Draco, benvenuto nel forum :slight_smile:

Dici che il problema si è presentato dopo l’ultimo aggiornamento di Comodo, cioè?
Sei passato dalla versione 2 alla 3.12?

Il servizio di CIS è cmdagent.exe, prova a vedere se dopo la disinstallazione rimane attivo…

Di problemi simili al tuo ce ne sono stati ultimamente, ma riguardavano il database anti-virus, che tu, mi sembra di capire, non usi.

Grazie, finalmente una risposta!

No, dalla 3.qualcosa alla 3.12, come ho detto uso comodo dalla versione 2 ed l’ho sempre mantenuto aggiornato.

Ho questo problema da un po e solo qualche giorno fa ho deciso di formattare, sperando di risolverlo, tra l’altro avevo anche pensato di provare l’antivirus di comodo al posto di avira, che infatti non ho reinstallato dopo la formattazione.

Il servizio non rimane ed ho cancellato a mano ogni altra traccia di comodo ( qualche chiave di registro ) lasciata dall’uninstaller.

Temo si tratti di qualcosa che comodo fa all’installazione, forse un driver che installa, un file, un settaggio o un servizio di sistema che modifica. Insomma, qualcosa che in qualche modo va in conflitto con la mia “installazione personalizzata” di windows ( che poi tanto personalizzata non è ).

Temo non si tratti dello stesso problema.

Appena ho un po di tempo riformatto nuovamente e faccio qualche altra prova per identificare il problema, ma lo eviterei volentieri …

Grazie, se riuscissi a capire dov’è il problema sarebbe di grande aiuto :-TU

Prova scaricando l’ultima versione 3.13, per ora il download è stato sospeso ma riprenderà al più presto.

https://forums.comodo.com/feedbackcommentsannouncementsnews_cis/comodo_internet_security_313119746572_released-t47641.0.html

Dimenticavo… perché, dopo la formattazione non tenti installando CIS prima degli altri SW?

(:WAV)

Ho appena aggiornato alla 3.13 ma purtroppo non è cambiato niente.

Spero di avere il tempo di formattare nel fine settimana.

Direi che più che installare CIS, la prima cosa che farò dopo aver installato l’os sarà quella di farmi un’immagine dell’hd con ghost ( da dos ), se no ci metto una vita a fare tutti i test del caso …

Bè… sicuramente, avere un’immagine del disco fisso da ampia libertà per provare quello che vuoi ;D