il database antivirus non si aggiorna più !

Salve, ho comodo internet premium da circa un anno e mezzo…mai dato un problema, si è sempre aggiornato in automatico!
Da un paio di giorni a questa parte mi dice che il database dei virus non è aggiornato, ma se provo a cliccare su aggiorna si blocca al 5% e dice che potrebbe esserci un problema di connessione( che ovviamente non c’è ).
La diagnostica di comodo non rileva problemi, mentre se cerco manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti , mi dà il seguente errore: 0x80072efe

come posso fare? grazie!

Ciao frontista,

benvenuto nel forum :-TU

Quel tipo di errore indica che i server di aggiornamento della Comodo sono momentaneamente sovraccarichi.
Se la connessione internet funziona l’unica è aspettare.
Anche a me oggi Comodo ha fatto un pò di tentativi prima di riuscire ad aggiornare le definizioni.

L’unica cosa che potresti controllare per sicurezza è che in “Altro” —> “Preferenze” —> “Aggiorna” tu abbia una situazione come da immagine allegata.

Per controllare qual’è l’ultima versione del database virale disponibile guarda qui:

Saluti

fuco

[attachment deleted by admin]

ciao Fuco, grazie mille per la risposta ! ho la situazione come rappresentata nell’immagine allegata…inoltre posso dirti che è così da qualche giorno…comuqnue ,quindi, mi dici di non fare nulla che il problema non proviene dal mio pc? :slight_smile: grazie ancora, davvero gentilissimo;)

Ciao frontista,

L’errore, come ho detto, indica che Comodo non riesce a connettersi ai server per l’aggiornamento.

Volendo vedere tutte le possibili cause mi vengono in mente queste:

1) Stai utilizzando qualche programma diverso da CIS che blocca le connessioni che ritiene non affidabili

In questo caso, se questa fosse la causa, il programma in questione starebbe facendo un enorme errore bloccando la connessione ai server di Comodo.
Se non hai installato programmi del genere, questa possibile causa la scarterei.

2) I tecnici della Comodo hanno bloccato momentaneamente gli aggiornamenti perchè gli stessi hanno dei bug

Questo lo scarto senza ombra di dubbio. Mentre sto scrivendo l’antivirus si è aggiornato automaticamente (dopo un pò di tentativi).

3) I server della Comodo sono sovraccarichi

Questa mi pare l’ipotesi più plausibile.
Sul fatto che il problema perduri da qualche giorno una mia personalissima ipotesi può essere la seguente.

Ipotizzo che in tutto il mondo siano più di uno i server dai quali Comodo possa scaricare gli aggiornamenti.
Una volta ogni tanto secondo me può succedere che qualcuno di questi venga spento per l’ordinaria manutenzione o per qualche altro motivo.
Nel momento in cui qualcuno di questi è spento, gli altri devono supportare un maggiore carico.

Forse siamo in questa situazione.

4) Nelle regole di Comodo firewall Comodo Internet Security è trattata come “Applicazione bloccata”

Proprio per non lasciare nulla al caso prova a controllare. Di default è impostata come “Solo in uscita” e, quindi, se non l’hai modificata, dovrebbe essere ancora così.

Se si escludono i punti 1) e 4) indicati più sopra, direi che il problema non è sul tuo pc.

Saluti

fuco

Sorry for the English. Could anybody translate the following to Italian? It may be related to this topic (if I understand the topic title it is about a problem with the av updater).

Currently there is a lot of work going on with the Comodo servers behind the scenes that can cause problems with updating the av database (and likely also other downloads from the various Comodo web pages).

Comodo staff is looking for people who are suffering from problems with updating the AV database and are willing to do some very simple testing.

The instruction are in this post in the Is there a problem with the Antivirus part of Internet Security updating topic.

Please report your findings there. That will very much help Comodo and eventually yourself.

Good morning EricJH,

Thank you very much for your help.
You have understand right. The topic is about a problem with the AV updater.

I try to traslate your post.

Sorry if my english is not perfect.

Per frontista:

EricJH ha scritto:

[i]Attualmente si sta facendo molto lavoro sui server della Comodo. Queste attività possono provocare problemi con il processo di aggiornamento dell’antivirus (e anche con il download dei file dalle varie pagine web di Comodo).

Lo staff di Comodo si sta interessando degli utenti che stanno riscontrando problemi con l’aggiornamento dell’antivirus e chiedono agli stessi di eseguire un semplice test.

Le istruzioni sono in questa discussione:

https://forums.comodo.com/antivirus-help-cis/is-there-a-problem-with-the-antivirus-part-of-internet-security-updating-t76014.0.html

e più precisamente in questo post:

https://forums.comodo.com/antivirus-help-cis/is-there-a-problem-with-the-antivirus-part-of-internet-security-updating-t76014.0.html;msg545885#msg545885

Ti prego di riportare il risultato del test nella suddetta discussione. Questo aiuterà molto Comodo ed eventualmente te.[/i]

Regards

fuco