Ciao frontista,
L’errore, come ho detto, indica che Comodo non riesce a connettersi ai server per l’aggiornamento.
Volendo vedere tutte le possibili cause mi vengono in mente queste:
1) Stai utilizzando qualche programma diverso da CIS che blocca le connessioni che ritiene non affidabili
In questo caso, se questa fosse la causa, il programma in questione starebbe facendo un enorme errore bloccando la connessione ai server di Comodo.
Se non hai installato programmi del genere, questa possibile causa la scarterei.
2) I tecnici della Comodo hanno bloccato momentaneamente gli aggiornamenti perchè gli stessi hanno dei bug
Questo lo scarto senza ombra di dubbio. Mentre sto scrivendo l’antivirus si è aggiornato automaticamente (dopo un pò di tentativi).
3) I server della Comodo sono sovraccarichi
Questa mi pare l’ipotesi più plausibile.
Sul fatto che il problema perduri da qualche giorno una mia personalissima ipotesi può essere la seguente.
Ipotizzo che in tutto il mondo siano più di uno i server dai quali Comodo possa scaricare gli aggiornamenti.
Una volta ogni tanto secondo me può succedere che qualcuno di questi venga spento per l’ordinaria manutenzione o per qualche altro motivo.
Nel momento in cui qualcuno di questi è spento, gli altri devono supportare un maggiore carico.
Forse siamo in questa situazione.
4) Nelle regole di Comodo firewall Comodo Internet Security è trattata come “Applicazione bloccata”
Proprio per non lasciare nulla al caso prova a controllare. Di default è impostata come “Solo in uscita” e, quindi, se non l’hai modificata, dovrebbe essere ancora così.
Se si escludono i punti 1) e 4) indicati più sopra, direi che il problema non è sul tuo pc.
Saluti
fuco