[help]Regole x Skype

Salve,
ho visto le regole x MSN .
Sono le stesse x Skype ???
Saluti
prandi63

Se mi trovi le porte che usa (dovresti cercare nel sito ufficiale) provo a farle io.

Saluti.

Se la cosa ti interessa ancora, le ho postate nella mia guida: COMODO Internet Security - Hardware Upgrade Forum

Saluti, sirio.

Ciao Sirio, sto settando le tue regole, ma ho trovato questo post che dice di bloccare la porta 80 e 443. Sai dirmi qualcosa? https://forums.comodo.com/empty-t29653.0.html
ok, edito: ho iniziato a settare le tue regole, ma giá alla prima mi sono fermato… Dici TCP OUT, e dici “set di porte = quelle di skype”. Ok, io vado nelle opzioni di Skype, e l’unico posto dove trovo informazioni su porte è nella scheda “avanzate”, dove c’è una sola porta (quindi non un “set”), e dice di servire per le connessioni entranti (quindi non comprendo perché il tcp OUT, e perché è una regola per il Login).
Mi sto perdendo qualcosa? Niente di strano, non sono nessun esperto, per cui possibilmente mi sto perdendo varie cose…
Non potresti pubblicare un nuovo topic con le regole per Skype valide per il nuovo comodo? Non trovo niente di simile neanche sul forum in inglese…
Grazie!

Ciao Sir Joe,
mi sa che hai capito male quello che ha scritto Sirio nella guida ;D
Le regole funzionano benissimo anche con l’ultima versione di CIS, io le uso e non ho problemi.

Per prima cosa devi creare il set di porte per Skype (lo devi creare tu non lo trovi in qualche finestra di Skype ;)) come scritto nella guida

Prima di tutto andate in [b]FIREWALL[/b] -> [b]Common Tasks[/b] -> [b]My Port Sets[/b] -> [b]Add[/b] -> [b]A new port set[/b]... gli date il nome, per esempio [b]Skype TCP ports[/b] ed aggiungete le porte 80 e 443

Poi crea una nuova Predefine Policy e la chiami Skype, proprio come spiegato nella guida e nella prima regola che fai, quella per il Login, in Destination port ci metti il set si porte che hai creato prima.

Ciao ciao :wink:

Ciao Sir Joe,
hai ripescato un vecchio thread… adesso la guida l’ho fatta qui nel forum ufficiale:
https://forums.comodo.com/italiano_italian/comodo_internet_security_guida-t29497.0.html
… dove trovi anche le regole per Skype aggiornate e funzionanti.

Forse hai fatto un po’ di confusione, l’utente Pan Janek suggerisce di togliere il flag su “Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connesioni in ingresso” che trovi nelle opzioni > Avanzate > Connessione di Skype (imo cosa buona e giusta) e poi di creare 3 regole per il firewall… che per me invece sono sbagliate.

Quindi riepilogando, fai attenzione a non confondere la configurazione del firewall con quella di skype. :wink:

[at-bypass] Roby_P

…un (:HUG)

Grazie Roby, ;D
Sirio, allora, ho seguito tutto, ma quando avvio Skype non mi appare il popup. Vado in network security policy e rimuovo tutto ció che ha a che vedere con Skype e ugualmente quando avvio Skype nessun popup e Comodo automaticamente setta una regola per permettere tutto.
Allora ho fatto cosí, sono andato in Network etc., ho cancellato la regola senza cancellare la voce di Skype, e ho settato Skype per funzionare come “Skype” delle Predefined policies.
Va bene?
Quello che peró vedo è che c’è un’altra voce, di SkypePM.exe (plugin manager, non so che è, durante la installazione mi ha chiesto se lo volevo e come che non sapevo se era importrante ho detto si…), che si crea una regola automaticamente, di allow ip out from ip any to ip any when the protocol is any.
CHe faccio?
88)
Con rispetto a non confondere le impostazioni di Skype con quelle di COmodo, qualche suggerimento su come impostare Skype? Per esempio, tu quella casella per usare il porto 80 e 443 come alternativa per le connessioni entranti la selezioni? E che porta dovrei impostare per le connessioni entranti?
infine, perché nel foro inglese non vi sono regole per skype? apparentemente molti credono che è prudente e sufficiente settarlo come trusted…

Si.

Quello che peró vedo è che c'è un'altra voce, di SkypePM.exe (plugin manager, non so che è, durante la installazione mi ha chiesto se lo volevo e come che non sapevo se era importrante ho detto si...), che si crea una regola automaticamente, di allow ip out from ip any to ip any when the protocol is any. CHe faccio? 88)

SkypePM.exe se non ricordo male è il gestore degli Extra… io l’ho disabilitato e non ho mai fatto le regole, sorry.

Con rispetto a non confondere le impostazioni di Skype con quelle di COmodo, qualche suggerimento su come impostare Skype? Per esempio, tu quella casella per usare il porto 80 e 443 come alternativa per le connessioni entranti la selezioni?

L’ho disabilitata.

E che porta dovrei impostare per le connessioni entranti?

Nessuna, le regole che ho messo sono complete.

infine, perché nel foro inglese non vi sono regole per skype? apparentemente molti credono che è prudente e sufficiente settarlo come trusted...

Perché nessuno le ha fatte… ;D
IMHO regolamentare gli accessi delle applicazioni rende più sicuri, poi ognuno fa come vuole. :wink:

Very good. Clear enough.
Thanks!

salve.
Sto cercando anch’io di configurare skype, ho seguito questa guida https://forums.comodo.com/italiano_italian/comodo_internet_security_guida-t29497.0.html
ma quando provo a loggarmi sembra che comodo blocchi del tutto skype

Ho cercato nella nuova guida per comodo 4 che ho trovato sempre in questo forum, ma non mi pare di vedere istruzioni per skype. Qualcuno può aiutarmi per favore?

Ciao gal, benvenuto nel forum :slight_smile:

Le regole che hai trovato nella guida per la versione 3 di CIS vanno bene lo stesso.
Forse hai fatto qualche errore, hai provato a ricontrollare?
Nel caso ci fosse qualcosa di bloccato puoi verificarlo tramite i log, e cioè gli eventi del firewall e del defense+.