gestione nome reti consentite

Buon giorno,
Prima di passare alla prima domanda. lasciatemi mostrare il mio entusiasmo per Comodo Firewall (vers. 5.10.228257.2253)! Prima avevo Zone Alarm Free…
Ecco la prima domanda:
Vado in Regole di sicurezza—>Reti consentite e rinomino le 2 reti che ho ( invece di casa1 e casa 2 metto il nome effettivo delle mie due reti): bene!
Però se vado nella tab Reti globali vedo ancora casa1 & casa2.
Faccio qualche errore io?
Grazie
Luciana

Ciao evvivame,

benvenuta nel forum :-TU

Se qui intendi le regole globali, ti chiederei di postare un’immagine delle stesse.

Grazie.

Saluti

fuco

Grazie per la benvenuta! :wink:

Nell’immagine “Reti consentite” si può vedere che ho sostituito casa#1 con Router e casa#2 con himachi.
Mi aspettavo di vedere gli stessi nomi nelle reti globali

Sbaglio?
Grazie

[attachment deleted by admin]

Ciao evvivame,

ho fatto qualche prova.

Per impostare nelle regole globali una rete come sicura ho utilizzato l’opzione “Firewall” → “Procedura invisibilità porte” ed ho attivato la prima opzione.

Comodo mi ha chiesto quale rete volessi considerare sicura tra quelle disponibili (quelle presenti nelle reti consentite.

Dopodichè ho modificato, nelle reti consentite, il nome della rete che avevo detto a Comodo di considerare sicura.

A questo punto ho effettuato qualche controllo…i risultati sono stati i seguenti:

  1. Nella descrizione della regola il nome della rete non viene modificata
  2. Se si seleziona la regola globale e si clicca “Modifica” si può notare però che la regola in effetti è stata aggiornata automaticamente da Comodo.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio…

Ho una rete consentita che si chiama “Casa”.
Imposto Comodo per far sì che sia considerata sicura.
Avrò una regola che mi dice, nella descrizione, Consenti…ecc dove la rete è “Casa”
Cambio il nome della rete in “Casa1”
La descrizione della regola non cambia.
Se seleziono la regola, clicco modifica e, nella finestra che appare seleziono “indirizzo di destinazione”, la rete selezionata sarà “Casa1”.

La regola quindi si è aggiornata automaticamente mentre la descrizione no.

Per aggiornare la descrizione, se lo desideri, procedi così:

  1. Apri Comodo
  2. Vai in “Firewall” → “Regole di sicurezza della rete” → “Regole globali”
  3. Seleziona la regola di cui vuoi modificare la descrizione e clicca “Modifica”
  4. Nella finestra che appare modifica il campo “Descrizione”
  5. Chiudi la finestra selezionando “Applica”
  6. Chiudi la finestra delle regole globali selezionando “OK”

Saluti

fuco

Fuco,
Grazie per le prove che hai fatto.
Se eseguo i sei punti da te suggeriti riesco a modificare la descrizione.
Tuttavia,tale sistema è piu …arzigogolato ;D nel senso che in regole globali Casa#1 non mi dice niente, quindi devo andare nella relativa tab Indirizzo di Destinazione e da li capire il nome della MIA rete ( che devo inserire al posto di Casa#1).
In piu l’utente, dovrebbe fare la medesima modifica in Reti consentite
Potrebbe essere un’area di miglioramento per le prox versioni ? :wink:
Ciao !

Ciao evvivame,

dovresti provare a postare la proposta nel forum internazionale:

https://forums.comodo.com/firewall-help-cis-b135.0/

Qui nel forum italiano nessuno è dipendente Comodo :).

Saluti

fuco

Ok fatto https://forums.comodo.com/firewall-help-cis/rename-network-zone-t85661.0.html

Grazie per il consiglio !

Fuco, relativamente a “nessuno è dipendente Comodo” mi immaginavo che, VISTO IL VOSTRO ALTO KNOW HOW sul prodotto, aveste un canale preferenziale con il produttore.

Ciao evvivame,

Sono un normalissimo utente :).

Saluti

fuco