emule comodo e router

La domanda è stupida, ma vorrei un parere esperto.
Io uso Emule con Comodo firewall 3 ed un router Thomson dato da Tiscali
Ho applicato tutte le regole che ho trovato nel forum ma ho sempre id alto e kad firewalled
Ho applicato anche le regole spero giuste per aprire le porte sul router, ma non cambia niente
Ho provato a mettere il livello di sicurezza di Comodo su disabled, ma non cambia niente.
Posso escludere che il problema sia di Comodo e concentrarmi sul router o c’è qualche altra possibilità?

Saluti

Ciao e benvenuto sul Forum foffo,

se hai disabilitato completamente Comodo e non cambia nulla, credo che dovrai approfondire i settaggi del router.

Quali altri programmi di sicurezza hai attivi?

Il firewall di Windows è disabilitato?

Windows firewall è disabilitato
l’antivirus residente è Avira Antivir Personal Edition
Ho residente anche Tea Timer di Spybot S&D
C’è qualche problema noto?
Prima di lanciare Emule non ci sono eventi di firewall, dopo iniziano gli eventi fra cui diversi blocchi UDP Source IP “mioindirizzo”, source port “mia porta UDP di emule”, destination Ip “vari indirizzi”, destination port 53.
Ogni tanto (circa 1 su 10) capita un evento di blocco UDP Source ip vari, Source port varie, Dest. IP “mioindirizzo”, dest. port “mia porta UDP emule”
Mentre scrivo gli eventi del primo tipo sono già 20 e più in due minuti circa
Come chiudo emule finiscono gli eventi firewall

Grazie ciao

Credo che il Tea Timer sia da disabilitare perchè CFP3 ha un sistema di protezione nel Defense+ che copre abbondantemente (ed anche oltre) le sue caratteristiche difensive.
Quindi avresti due programmi che fanno le stesse cose e potrebbero andare in conflitto oltre che consumare diversa RAM inutilmente.

Prima di lanciare Emule non ci sono eventi di firewall, dopo iniziano gli eventi fra cui diversi blocchi UDP Source IP "mioindirizzo", source port "mia porta UDP di emule", destination Ip "vari indirizzi", destination port 53. Ogni tanto (circa 1 su 10) capita un evento di blocco UDP Source ip vari, Source port varie, Dest. IP "mioindirizzo", dest. port "mia porta UDP emule" Mentre scrivo gli eventi del primo tipo sono già 20 e più in due minuti circa Come chiudo emule finiscono gli eventi firewall

Ma questo lo rilevi dal log del router o del firewall?
Non ho capito se il problema con emule ti rimane pur disattivando il firewall.

Comunque qui c’è una guida, in inglese purtroppo ma credo che sia intuitiva, su come configurare il router Thomson per Emule:

http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Thomson-Alcatel/SpeedTouch585/eMule.htm

Il problema di emule rimane pur disattivando Comodo.
Gli eventi firewall cui mi riferivo erano quelli mostrati da Comodo quando è abilitato.
Il firewall del router è disabilitato.
Mi confermi che con Defense+ su “clean pc mode” posso disabilitare Tea timer?
Quanto devo rimanere con emule acceso e comodo disabilitato per ottenere frecce verdi? Sono un po’ preoccupato…

Se il problema rimane pur disattivando CFP3 devi rivedere bene la configurazione del router; hai seguito le indicazioni del link che ti ho dato?

Mi confermi che con Defense+ su "clean pc mode" posso disabilitare Tea timer?

Lo puoi disabilitare. Se pensi che il tuo pc sia pulito lascialo su “clean pc mode”, altrimenti sposta il livello su “Train with Safe Mode”.

Quanto devo rimanere con emule acceso e comodo disabilitato per ottenere frecce verdi? Sono un po' preoccupato...

Veramente non dovresti mai rimanere con il firewall disabilitato in nessun caso, se non per fare qualche breve test.
In genere emule prima di entrare a pieno regime impiega 5-6 ore.
Se noti che il log del firewall ti blocca le connessioni alla porta 53 (che è quella per l’assegnazione del DNS) devi accertarti se gli ip sono leciti o meno.
Sono leciti se fanno parte del tuo ISP o li hai impostati tu, e quindi devi abilitare quel traffico.
Non sono leciti se sono sconosciuti e quindi devi bloccare quel traffico.

Comunque, se hai seguito bene le impostazioni di CFP3 della guida per emule del forum non ci dovrebbero essere problemi da parte del firewall, e penso che devi controllare meglio i settaggi del router.