Consiglio av con comodo firewall e boclean

Ciao a tutti!

Dovrei riformattare il computer e vorrei un consiglio da voi su un antivirus free a scelta tra Avast e Avira da accoppiare con Comodo Firewall…quale mi consigliate tra i due? Vorrei installare anche Comodo Boclean…me lo consigliate? Se sì allora quale antivirus free tra Avira e Avast mi consigliate di accoppiare a Comodo Firewall e Comodo Boclean? Io da un pò di tempo uso l’ottimo Kaspersky ma, ora che riformatto il pc, ho deciso di non installarlo più xkè ho notato ke non è propriamente adatto al mio pc non potente (ho solo 512 mb RAM e 1400 Mhz…immaginate un pò voi) e ho notato certi rallentamenti alquanto fastidiosi, anke se rimango dell’idea che Kaspersky sia tra i migliori se non il migliore in assoluto (una volta mi ha eliminato 150 trojan con estrema facilità, cosa che non riusciva a fare avg…!!), ma non va bene x il mio pc non potente e quindi lo voglio sostituire con un altro leggero ma non per questo poco efficace e possibilmente free. In tal caso so che gli antivirus free migliori in circolazione sono avast e avira…quale allora tra i due per efficacia e non conflittualità mi consigliate da accoppiare a Comodo Firewall e Boclean?

1 Curiosità: c’è una data per la versione 3.9 ufficiale di Comodo Firewall?

Aspetto vostri consigli. Ciao e grazie a tutti!!!

data precisa per comodo 3.9 direi di no, ma da quallo che ho capito c’è l’ultima beta… io fino all’altro ieri usavo avast! poi ho voluto passare ad avira e mi trovo bene… boclean so che è buono, l’ho provato ma visto che d’inglese non sono pratico ho preferito non usarlo. comunque so che c’è una promozione su avira premium di 6 mesi, cerca su google “promozione avira 6 mesi” e al primo link ti spiega come fare… se installi avira premium suite metti personalizza e non installare il firewall senno li va in conflitto comodo e avira. dimenticavo, se pensi di stare peggio di me con la ram, ti sbaglio… solo 479 MB di ram LoL quindi sto peggio di te xD a febbraio av-comparatives aveva fatto i test che dovrebbe rifare a maggio, in pratica avira e arrivato secondo per il numero di virus individuato, mentre al primo c’è G DATA, mi dispiace solo che comodo non viene testato…

ciao jack5632 :slight_smile:
inanzi tutto ben venuto nel forum ;D
per quanto riguarda i tuoi quesiti ti posso rispondere per esperienza personale. io ho win vista con istallato avira free,boclean e l immancabile comodo. in tutto cio la sintonia non manca e non ho riscontrato nessun tipo di conflitto,quindi ti consiglio vivamente di istallare questi programmi anche perchè la loro efficacia è gia nota.

saluti (:WAV)

Bentornato nick :smiley:

Ciao ragazzi!
Grazie mille per i vostri consigli!
Comunque ho formattato il pc proprio ieri sera e ho messo avira (l’ultima versione, la 9), comodo firewall (l’ultima ufficiale, la 3.8) e comodo boclean e devo dire che va molto bene… Ho poi seguito l’ottima guida di sirio e a proposito della configurazione di comodo firewall ho delle domande da farvi:

  • Durante l’installazione ho scelto di installare defense + con protezione ottimale…non è che forse era meglio scegliere defense + con protezione massima??

  • Io, seguendo la guida, ho la configurazione a proactive security, poi defense + security level l’ho impostata a safe mode e poi firewall security level sempre a safe mode… va bene così?? Ve lo chiedo perchè sul sito programmifree.com, nella categoria del confronto dei firewall, Comodo (almeno la 3.5, poi non so la 3.8…) è riuscito a passare tutti i test fatti solo nel livello “paranoid mode”, mentre se lasciato così non riesce a superare i test (almeno quelli fatti dal cratore del sito…). I link è questo: Confronto Personal Firewall 2008/09
    Con la versione 3.8 le cose sono cambiate?? Posso lasciare tranquillamente a safe mode per una protezione eccellente??

Aspetto vostre risposte. Ciao e grazie a tutti!!!

ciao sirio (:HUG)

ciao ;D

allora,per quanto riguarda il settaggio del d+ è cosa personale,che puoi sempre modificare a piacimento andando sul -defense+ settings-
per quanto riguarda l altra questione del d+ e del firewall,come scritto sulla guida di sirio viene detto cio:

In Safe Mode l’HIPS e il firewall accetteranno e impareranno tutte le attività delle applicazioni “Safe” cioè appartenenti alla Safe List che è la lista delle applicazioni certificate come sicure da COMODO. Mentre per le applicazioni sconosciute ci chiederà cosa fare.

la “prassi” sarebbe,mantenere questo settaggio per un periodo di tempo variabile (qualche giorno) per poi passare per il d+ a -clean PC mode- e per quanto riguarda il firewall a -custom policy mode- per una maggiore sicurezza.

io mi fido solo di certi test, non proprio di quel sito… eccoteli qui http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php questi sono test piu aggiornati… infatti hanno testato comodo questo mese

Esattamente! Bravo nick (:CLP) hai studiato ;D :wink:

Mi sento di chiarire una cosa riguardo il Defense+: il Safe Mode è un livello più sicuro del Clean PC Mode
Nella guida ho scritto: “Se lasciassimo su Safe Mode sia il DEFENSE+ che il Firewall, dopo un periodo di apprendimento (più o meno lungo, starà a voi deciderlo) dovremmo riportarli rispettivamente su Clean PC Mode uno e Custom Policy Mode l’altro, per avere una protezione ottimale.”

Cioè secondo me il giusto compromesso tra le richieste e la sicurezza.

P.S. Riguardo ai test sui firewall la penso come TirpitzITA.

Ok, tutto chiaro ragazzi, siete grandi come sempre!!! :wink:
Ciao e grazie mille a tutti voi!!! :slight_smile:
E… W COMODO!!!
A risentirci!!!

ho avuto un buon maestro ;D

         (:WIN)

Vorrei aggiungere una cosa… nella nuova versione che uscirà, Boclean farà parte di CIS, ossia il software verrà integrato tra le funzioni dell’antivirus, quindi, per chi userà anche l’antivirus di CIS, non dovrà installare Boclean;
mentre per chi non installerà o attiverà l’antivirus di CIS, può continuare a tenere attivamente installato anche Boclean.