Configurare cis4 per un pc e Alice adsl w-gate

Buongiorno a tutti . Sono un nuovo estimatore di questo nuovo prodotto della COmodo. L’ho persino installato su un EEEpc 900 con xp e non credevo fosse cosi leggero!!!

Innanzitutto ho gia letto le guide, i pareri e i consigli di molti utenti esperti, compreso Sirio che vedo molto paziente e professionale nel risolvere i problemi di noi neofiti. ;D

Veniamo al punto. Io non ho grande esperienza nell’uso del firewall diciamo che sono un utente medio e provengo da zone alarm (che ho visto essere una bella groviera) e avg… (pesantissimo).

Io ho letto le guide per la prima configurazione di CIS4 e fin qui tutto bene però vorrei aggiungere le regole fondamentali (sia per applicazioni che global) che possono servire ad uno come me che ha un semplice pc con installato win xp collegato ad alice wi-fi (w-gate). Sinceramente un pochino mi perdo leggendo diversi topic nei quali si parla di lan… di router,… ecc ecc… Potete darmi le regole da inserire per le maggiori applicazioni di sistema e le global( sistema, svchost, porte da bloccare, windows update ecc)…???

Vi assicuro che per un neofita come me che ce la mette tutta non è semplice riunire tutti i topic e scrivere regole globali o per applicazioni di sistema o addirittura le porte da bloccare?
Io utilizzo applicazioni molto comuni, emule, skype, firefox, (ed ho capito come inserire le regole per queste applicazioni) ma per il sistema operativo ho dei dubbi…

Potreste darmi una mano??? Grazie mille per la vostra attenzione.

segui le guide presenti qui sul forum e tutto andrà da sè…

non esistono regole generali xkè dipende da come ti connetti (modem, chiavetta o router), se hai una lan, ecc… comunque seguendo la guida di sirio c’è scritto tutto (è riferita alla versione 3 di CIS ma è identica x il 4)
ecco le guide:
COMODO Internet Security - Guida
svchost/system

grazie l’avevo gia lette… mi pare che non abbia letto nemmeno il mio messaggio… vabè… fa niente

ciao

Ciao beringer :slight_smile: benvenuto nel forum, e grazie per le belle parole.

Ti posso dare il link della nova guida che sto scrivendo, mancano varie cose ancora tra cui le Regole Globali, però ci sono le regole per System e per svchost.exe…

Dai… cercherò di scrivere almeno le Regole Globali per domenica.

Guida COMODO Internet Security 4

Se hai quache dubbio sono sempre qui.

P.S. Consiglio di visitare il link con Internet Explorer perché ho notato che con altri browser non vengono visualizzate varie parti della guida.

Wow sirio, questo giro vuoi fare le cose in grande! :-TU
Oddio non che la prima guida non fosse un’impresa titanica… ;D

Grazie Giascar :slight_smile:

Si mi piacerebbe, solo che ci vuole un sacco di tempo, il lavoro ed i vari impegni non mi lasciano tanto tempo, poi cambiano spesso varie cose nel programma e quindi la guida andrebbe aggiornata di pari passo… inoltre, google sites fa i capricci e non riesco ad andare avanti perché non accetta le modifiche…
Ci riproverò.

volevo essere gentile postandoti le guide senza dirti che all’interno delle guide che “hai già letto” (come dici ma visto il topic non credo che tu le abbia capite!!!) c’è scritto tutto basta solo leggere…
se non hai bisogno di regole strane le regole globali vengono create automaticamente quando effettui la procedura di invisibilità delle porte (anche questo è specificato, o nn l’hai letto oppure non hai compreso)

Caro Mirk… ho letto vari tuoi interventi nel forum, mi sembra di capire che sei abbastanza esperto… cerca di rispettare chi non lo è, l’ho scritto nel mio primo intervento che per i novizi non è facile la comprensione, infatti come mi aspettavo SIRIO mi viene incontro perchè ha gia capito che leggere una guida per chi ha gia esperienza è una cosa, per chi non ha esperienza è diverso. Alla mia richiesta di aiuto tu mi hai praticamente risposto: leggiti la guida e fai da solo!

Io ti ho risposto grazie lo stesso e non ho detto che non sei stato gentile, ma non credo che tu sia predisposto per aiutare persone poco esperte. Non è maleducazione certo è solo mancanza nel capire e nel mettersi nei panni di qualcuno diverso da te. ok? ;D amici come prima

Sirio sto leggendo la tua guida ben fatta come l’altra e muovo i primi passi… A me si apre benissimo anche su firefox. Grazie mille per la tua dedizione e pazienza a nome di tutti i neofiti ;D

Non mancherò di farti sapere i problemi che incontro. Grazie :a0

scusami beringer ma io mi sn messo nei tuoi panni xkè ci sono passato anche io! leggere la guida è piacevole e non è stressante come un libro di letteratura :smiley: … anzi leggendo la guida capirai molte cose in più su questo fantastico software, quindi è molto utile leggerla, soprattutto all’inizio…

io nn volevo essere scortese xkè nn fa parte del mio carattere, ma nn mi è piaciuta la tua risposta

grazie l'avevo gia lette.... [b]mi pare che non abbia letto nemmeno il mio messaggio.... vabè.... fa niente[/b]

sirio nulla contro di te in quello ke sto x dire, lo sai ke ti stimo tantissimo x tutto quello ke fai:
beringer la risp ke ti ha dato sirio di leggere la sua nuova guida è uguale alla mia, la mia è solo un po datata ma le configurazioni sono le stesse, nn capisco xkè a me hai risp in quel modo!!!

spero di aver chiarito la strana situazione creatasi…
un saluto a tutti!!!

Mirk grazie per i consigli, nessuna strana situazione, ho solo epresso la mia su un argomento pleonastico… Anzi spero anche nel tuo supporto tecnico per i problemi che si presenteranno. :smiley:

Stavo pensando di portare tutta la guida attualmente presente nel forum in formato pdf. Puo essere utile ad esempio a chi vuole stamparsela in ufficio con tutte le immagini “ingrandite”. E poi ritengo sia utile, mentre si studia un tutorial, aggiungere i propri appunti personali per le proprie configurazioni o dubbi.

Che ne pensate??? :a0

Ciao :wink:

SIRIO, sperando di fare cosa gradita… ;D

la guida in pdf di comodo internet security, presente nel forum è pronta. Non ho fatto altro che riportare il testo e tutte le immagini presenti in un file pdf senza quindi cambiare una virgola al tuo lavoro.

Sono 53 pagine in pdf (numerate) con sommario compreso, e tutte le “immagini” “ingrandite”.
Il testo è protetto da password e non puo quindi essere inavvertitamente modificato.
Il file è di kb 2.597 ed è compatibile dalla versione adobe acrobat 5.0 in su.

E’ possibile postarla qui… o penso che per correttezza la sottopongo prima alla tua attenzione? :wink:

dimmi tu.

Ciao :a0

Ok, sono curioso ;D Me la puoi mandare via eMail? Trovi l’indirizzo sotto il mio avatar, lo puoi vedere solo quando sei loggato.

Ci mancherebbe, non soo così permaloso ;D

ehm… come te lo allego…?? in messaggio privato non mi permette di allegare nulla e non vedo altri indirizzi di posta elettronica ;D

Ti ho inviato la mia mail.