Con Comodo Internet Security non funziona più itunes 10.5. Aiuto.

Salve, sono nuovo ed utente di CIS da più di un anno senza grossi problemi.
Quei pochi che ho avuto li ho risolti leggendo questo forum!
Ho Win XP SP3.
Il mio problema è che senza CIS installato iTunes funziona bene, cioè parte e mi trova subito il dispositivo Apple collegato (iPod Touch 4gen.).
ReInstallo CIS (Firewall + Antivirus) e iTunes funziona fintanto che non spengo e riavvio il PC; dopo iTunes parte normalmente ma non mi vede più il dispositivo apple (collegato alla stessa porta USB). Lo vede solo Esplora risorse per scaricare le foto.
I file exe sono tutti ritenuti sicuri dal firewall e non sono bloccati.
La cosa mi fa imbestialire perchè non riesco a capire cosa succede.
Poco tempo fà, quando avevo lo stesso problema, disinstallai ancora CIS, installai il solo firewall, installai Avira come antivirus e iTunes funzionava perfettamente. Da qui dedussi che il responsabile era l’antivirus di CIS.
Ora, dopo essere rimasto vittima di un rootkit (Rootkit.ZeroAccess!)e del rogue XP Home Security 2012 ed aver risolto con alcuni programmi, per ultimo ComboFix, ho deciso di reinstallare la suite di Comodo, ma mi si è ripresentato il problerma del non funzionamento di iTunes.
Vorrei un aiuto per capire dove stà il problema, perchè vorrei tanto poter continuare ad utilizzare CIS.
Grazie.

ciao neoluke e benvenuto tra noi!!

Guarda ho sempre utilizzato CIS e iTunes senza mai problemi, è strano che tu ne abbia, non ho mai sentito parlare di incompatibilità tra CIS e iTunes!

Prova ad aggiornare la tua versione di iTunes giunta a 10.5.3

Su che livello di sicurezza è impostata la Defense+ di CIS?

Ciao mirk, grazie per l’aiuto.
Allora il Defence+ è impostato su Sicuro.
Adesso non sono a casa, ma ti posso dire cosa ho provato: ho disinstallato iTunes seguendo la porcedura indicata sul sito Apple. Utilizzando la procedura di disinstallazione di comodo ho tolto l’antivirus lasciando soltanto il Defence+ con il firewall (che poi, in fondo, è ciò che mi interessa).
Ho reinstallato iTunes ed ottengo lo stesso risultato. Subito dopo l’installazione itunes vede il dispositivo apple. Se riavvio il PC, non funziona più (a questo punto anche senza l’antivirus).

Posso solo aggiungere una cosa: dopo il riavvio, con iTunes che non funziona, ho lanciato CCleaner per fargli controllare il registro. Mi trova 2 voci di registro che riguardano librerie che hanno a che fare con il software apple che indica come “valori che puntano a librerie non presenti” o qualcosa del genere, non ricordo con perfezione. Potrei anche dedurre che il non funzionamento di itunes dipenda da questo, ma dovrei capire che cosa succede a queste librerie dopo il riavvio.

Ma se provi a disabilitare momentaneamente la Defense+ di Comodo i problemi non si presentano più??

Guarda, non ho avuto tempo di fare ulteriori prove: ho disinstallato sia iTunes che la suite completa di CIS. Ho ripulito il registro cin CCleaner. Ho riavviato il PC e reinstallato solo il firewall con il defence+.
Per adesso non installo nessun antivirus.
Appena ho un po’ di tempo provo a disabilitare il defence+ ed installare iTunes.
Poi ti comunico il risultato.
Grazie.

Scusate, il post sarà un po’ lungo…
La situazione di partenza è questa:
Win XP SP3 - Problemi del Registro riparati con CCleaner - Nessun Antivirus e Firewall installati.
iTunes perfettamente funzionante che “vede” correttamente il mio ipod touch 4gen.
Installo Comodo Internet Security scegliendo di installare il solo Firewall corredato di Defence+ (no antivirus) ed imposto Defence+ e Sandbox su Disattivato e firewall su Sicuro.
A richiesta a fine installazione riavvio il PC.
Risultato iTunes non vede più il dispositivo Apple. >:(
Disinstallo il firewall ed al termine riavvio il PC.
iTunes di nuovo perfettamente funzionate che “chiacchera” allegramente con l’ipod. :azn:
Lascio itunes aperto con ipod collegato ed installo nuovamente Comodo I.S. come sopra.
Alla richiesta riavvio il PC, lancio iTunes e siamo alle solite :embarassed: iTunes non vede più l’ipod.
Decido di fare ancora prove.
Disinstallo ancora il “nostro” firewall, ripulisco il registro con CCleaner, scarico ZoneAlarm 10 Free, lo installo, riavvio il PC (che ora però è un poco più lento rispetto all’installazione con comodo firewall) ed adesso itunes comunque funziona normalmente.
Quindi riassumendo: c’è qualcosa sul mio PC che manda in conflitto Comodo firewall con iTunes.
Con il firewall di ZoneAlarm non c’è nessun problema.
Se qualcuno può darmi un suggerimento, gli sarei molto grato.

Ciò è molto strano, io non utilizzo Itunes, non mi piace installare prodotti Apple su windows per motivi di sicurezza e poi perchè si portano dietro un sacco di servizi inutili e succhiarisorse come Bonjour Apple update ecc ecc, ma a parte queste considerazioni personali sembra che Comodo firewall blocchi la comunicazione tra i due dispositivi.
Ma quando tenti di collegare i due dispositivi ti esce una finestra che ti chiede qualcosa? Se no prova ( se hai voglia di fare altre prove, ma a forza di installare e disinstallare ti si insozza il registro anche se lo pulisci bene, meglio fare un ripristino di immagine) a mettere il firewall sul massimo ossia su regole personalizzate e impostazione avvisi molto alto, dovrà ben aprirsi una finestra che segnala una connessione…perdincibacco!!!

Vero, portobello, potrebbe esere un tentativo per vedere quello che fà.
Ho provato ad intallare ZoneAlarm e con questo, senza fare impostazioni particolari (che non ha!) tutto funziona bene.
Ho notato che tra i programmi consentiti e con permessi al traffico abilitati, di default, ce n’è uno (non ricordo il nome) sempre riferito al software apple, che in comodo non mi era mai comparso fra i progrmmi consentiti, Credo che il problema sia questo. Temo che comodo me lo blocchi senza darmi nessun avvertimento.
Sullo stesso PC ho un’installazione di Win7 con CIS che, allo stesso modo, non mi fa funzionare la comunicazione con l’iPOD. Indagherò su quella, non voglio più continuare ad alternare instalalzioni/disinstallaizoni per fare dei tentativi!

Quoto in pieno, ma purtroppo per gestire l’iPod Touch 4gen avere quella schifezza invasiva di iTunes è praticamente un obbligo… >:(
Saluti, Alessandra.