comodo v3 alpha

Ciao a tutti, premetto che ho un modem/router alice gate e vista64, quindi aspettavo con ansia l’uscita di questa beta version (anche se in realtà è uscita solo la versione alpha, ma spero vada bene lo stesso) ho disabilitato il firewall interno di windows, installato comodo v3 e cominciato a dare autorizzazioni per l’accesso a internet ai vari programmi. tutto ok, finchè non è arrivato emule… mi dico: “vabbè, vediamo su qualche forum, magari qualcuno l’ha configurato bene :■■■■…” ho trovato una catasta di guide su una sfilza di post in una quantità esagerata di forum su come configurare comodo v2.4 impostando le regole sul network monitor :SMLR… ma la versione 3 è diversa… (:SAD) non ha il network monitor (:SAD)…, suppongo che le regole vadano create distintamente per ogni applicazione in firewall → advanced → network security policy (giusto?) ho provato a configurare le regole come descritto per la 2.4 (quella del TCP in e del UDP in), niente. ho provato a mette la regola di passare tutto e tutti a emule, niente, mi dà sempre quello stramaledettissimo id basso e firewalled sul kad (:AGY) chiaramente se metto il firewall in allow all funziona tutto (ci mancherebbe), ma non è questa la mia intenzione. capisco che teoria e pratica sono due binari paralleli… però a tutto c’è un limite… se c’è qualcuno volenteroso che mi dà una mano… posso solo che ringraziarlo e adularlo

grazie dell’attenzione
EpOcK

https://forums.comodo.com/italiano_italian/emule_avanced_settingin_prova-t8580.0.htm
ho seguito alla lattera questo topic de vuoi ricontrolla…i rules verdi che hai
creato spostali in alto in prima fila…per le porte TCP 4662 e UDP 4672 quando
hai fatto le regole esegui il test porte direttamente da emule_opziomi_conne
ssione_test_ porte…riavvia tutto… meglio…poi deve funzionare

Ho creato la network zone (da 192.168.1.1 a 192.168.1.255), ho impostato in NETWORK SECURITY POLICY le 4 regole (tcp in, tcp out, udp in, udp out) come si dice qui ciaba nel primo post https://forums.comodo.com/italiano_italian/emule_avanced_settingin_prova-t8580.0.html , ho messo il firewall in CUSTOM, però appena provo a connettere emule, comodo mi chiede una sfilza di autorizzazioni per ip tutti diversi su porte mai viste sia TCP che UDP (supongo siano quelle dei server ai quali cerco di connettermi giusto?), però una volta configurato con le regole suddette non dovrebbe più rompere le scatole su niente… comincio a pensare che non si un problema di regole, ma che comodo non si fili per niente quelle che ho messo per emule, mentre per le altre applicazioni si, è sensato tutto ciò secondo voi? ogni idea è ben accetta
grazie.
ciao EpOcK

direi…prova a inserire emule tra le trusted applications…

fatto… quando metti una trusted application comodo non fà altro che mettere in prima posizione trà le regole per l’applicazione un allow all requests, così non mi chiede la conferma delle connessioni, ma mi dà ugualmente id basso e kad firewalled… comincio a pensare a un problema di compatibilità con vista64…

hai fatto il test delle porte da emule?
NB mia esperienza su vista 32

si si, mi dà impossibile trovare la pagina nella parte dove fà il test

anzi, no, mi dà test della porta tcp fallito ecc ecc

vorrei provare a disinstallare la versione a 64 bit e vedere se mi fà installare quella per vista 32…

ciao!
allora per quanto riguarda le regole per emulè bisogna inserirle nelle network policy ma nella scheda global se li inserisci lì vedrai che avrai id alto, comunque io per adesso l’ho disintallato perchè ancora vi sono parecchi bug, infatti dopo qualche giorno mi sono ritrovato con tutte le regole cancellate.

ok palinur, le regole le metto in global, ma in application rules a emule non gli dò niente? lo cancello dalla lista? dimmi tu, mi sembri ferrato su questo argomento.
grazie per la dritta

Ciao ragazzi.

Per favore date un occhiata qua https://forums.comodo.com/italiano_italian/comodo_firewall_3_versione_alpha-t9801.0.html

Ti ringrazio, ma ci sono riuscito da solo, non sapevo che le regole del network monitor sulla versione 3 vanno in global rules, grazie alla dritta di palinur l’ho configurato così:

in Application Rules:

#1
-TCP in
Allow TCP IN
source address: any
destination address: any
source port: any
destination port: TCP usata da emule

#2
-UDP in
Allow UDP IN
source address: any
destination address: any
source port: any
destination port: UDP usata da emule

#3
-TCP/UDP out
Allow TCP or UDP OUT
source address: any
destination address: any
source port: any
destination port: A port range (start 443, end 65535)

#4
-TCP/UDP out
Block TCP or UDP OUT
source address: any
destination address: any
source port: any
destination port: A port range (start 443, end 65535)(exclude spuntato)

in Global Rules:

#1
-TCP in
Allow TCP IN
source address: any
destination address: any
source port: any
destination port: TCP usata da emule

#2
-UDP in
Allow UDP IN
source address: any
destination address: any
source port: any
destination port: UDP usata da emule

mi dà id alto, ma a protezione come stò messo secondo voi?
grazie a tutti

ciao!
scusate per il ritardo nel rispondere ma solo adesso sono rincasato dal lavoro, allora NELLE REGOLE PER LE APPLICAZIONI NON BISOGNA METTRE NULLA per quanto riguarda emulè, soltanto nelle global vanno le regole che tra l’altro ne basterebbero anche solo 2 come spiegato in questo link http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/comodo.asp
per quanto riguarda la sicurezza dovrebbe essere a posto ma come ho già detto ho preferito disinstallarlo per via dei tanti bugs che ancora ha questa versione alpha.

ma se non mettessi niente in application rules ad ogni accesso alla rete mi chiederebbe una conferma… no?

no!
al lancio per la prima volta darai i permessi con la spunta di ricordare la regola e poi non ti chiede più
ciao!

si, però al primo lancio ti chiederà permessi per ogni connessione in ingresso e in uscita e non sono poche… (adesso ce n’avrò come minimo una 60ina…), senza contare che non ti connetti sempre agli stessi server, dimmi se sbaglio…

ciao

a mè ha chiesto solo un 4 volte i permessi con il quale il firewall ha creato la regola per le applicazioni e poi non mi ha chiesto più niente, prova e fammi sapere
ciao!

dimenticavo, una volta che hai creato le 2 regole nelle global il firewall non ti chiederà più i permessi per le connessioni di emulè.
ciao!

Guarda, la curiosità di provà ce l’avrei… però sinceramente è da una settimana che cercavo una configurazione funzionante, quella che ho postato nella prima pagina mi và di lusso, non mi sconfinfera tanto l’idea di rimettermi a combatte con comodo ed emule (anche perchè murphy è sempre in agguato), capisco che è un buon test per una versione alpha, ma avevo fatto una prova appena mi hai detto del global rules (visto che tu non avevi aggiunto altro avevo proprio cancellato emule dalle application rules), prima di trovà quella configurazione, e ti assicuro che non mi aveva chiesto l’autorizzazione 4 volte, tanto che avevo chiuso emule xchè mi stava a mandà al manicomio e in application rules era tornato emule con tutte le regole che avevo accettato, configurate con il solo indirizzo ip e la porta che mi aveva chiesto…

allora, se hai creato le 2 o 4 regole nelle global nelle applicazioni dovresti avere la regola di permesso generica per emulè, se hai cancellato tutto nelle applicazioni una volta che apri emulè per la prima volta il firewall ti crea la regola generica, e comunque se questo non succede( cosa che la escludo) puoi sempre ricopiare le regole delle global anche per le applicazioni.
io ho soltanto le 2 regole nelle global, e nelle aplicazioni mi ritrovavo solo la regola generica emulè scaricava alla grande ed il firewall non mi chiedeva nulla.
ciao!