Comodo Internet Security 8 non si aggiorna

Buongiorno a tutti.
Ho installato da poco su un nuovo PC con Windows 7 l’ultima versione di Comodo Internet Security.
Il problema è che non fa l’aggiornamento del database dell’antivirus. Dopo tre giorni mi appare l’icona di Comodo gialla con il punto esclamativo e mi dice che il database non è aggiornato.
La cosa strana è che se faccio l’aggiornamento manuale me lo fa senza problemi e anche se avvio manualmente il processo dall’utilità di pianificazione di Windows.
Ho provato anche ad disinstallarlo e reinstallarlo di nuovo ma mi da sempre lo stesso problema.
Ho controllato le impostazioni delle pianificazioni di Comodo ma mi sembra tutto normale (e comunque non ho cambiato niente delle impostazioni di default).
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che riuscirete a darmi. Sono anni che uso Comodo e mi dispiacerebbe dover cambiare suite di sicurezza solo per questo fastidioso inconveniente. :cry:

prova a settare l’aggiornamento ( del database ) ad ogni ora .io l’ho impostato cosi con il pc sempre acceso e connesso . forse usi poco il pc e non fa in tempo ad aggiornarsi (di default mi pare che sia ogni 4 ore l’aggiornamento ). anche perche’ se lo fai in manuale lo aggiorna quindi e’ solo un problema di pianificazione.

ciao :slight_smile:

Grazie per l’intervento.
Purtroppo ho impostato l’aggiornamento ad 1 ora come mi hai consigliato, sono passate 2 ore e ancora niente…
Inizio a pensare che si tratti di qualche processo di windows non attivo o malfunzionante che influenza l’aggiornamento di Comodo ma non riesco a capire quale.
Il processo dell’unità di pianificazione di Windows è attivo con avvio automatico, il pc si collega ad internet senza problemi ma Comodo non mi fa gli aggiornamenti automatici.
Spero che qualcuno di voi abbia un’idea perchè io non so più dove sbattere la testa!

prova a vedere se fosse attivo anche il firewall di windows . se cosi fosse disabilitalo. :slight_smile:

E’ disabilitato, come pure windows defender e non ho altri dispositivi di sicurezza che possano andare in conflitto.
Ho un PC un po datato e quindi per farlo girare in maniera accettabile con windows 7 ho disabilitato qualche servizio superfluo (sperando che sia superfluo). Non vorrei che fosse quello, ma non mi ha mai dato problemi.
Ti posto le immagino dei servizi windows attivi sul mio PC. Spero che tu riesca a capire qualcosa che a me sfugge! ???
Grazie.

[attachment deleted by admin]