Comodo Firewall Free ultima versione non visualizza connessioni attive in VPN

Ciao a tutti.
Mi trovo benissimo con Comodo free sia nella ver. 2011 in WinXP che nell’ultima versione per i Windows più recenti.

Io uso solo il firewall facendo l’installazione personalizzata e selezionando solo il firewall.

Dopo che è apparso questo problema ora devo usare un programma free di terze parti per vedere le connessioni attive/porte in uso quando sono in VPN, solo in VPN perchè normalmente tutto funziona bene quando uso la connessione diretta al modem/router quindi con mio IP interno (ip router esempio tipo 192.168.0.1).
Quando invece attivo una VPN, ne ho provate diverse per vedere se cambia qualcosa e quindi con IP interni differenti, ma il problema resta… quando si attiva la VPN le altre connessioni scompaiono (invece prima si visualizzavano con IP della VPN ovviamente differente) e rimane visualizzata solo la connessione tra mio router e server della VPN, il resto scompare ad esempio il browser che dovrebbe avere connessione da VPN a internet, prima si vedeva ora non c’è più)
Non so cosa sia cambiato da quando funzionava bene e mi mostrava tutte le connessioni aperte della VPN compresa (è importante per vedere se i programmi sono connessi correttamente in VPN o se in qualche maniera la bypassano)… ho anche cancellato tutte le zone sicure che aveva ed ora non rileva la nuova che si crea con VPN, come zona sicura ho solo la principale tipo questa 192.168.0.1 - 255.255…)
Ho provato ad inserirla io manualmente (quella della VPN per vedere se cambiava qualcosa ed ammesso che l’ho inserita correttamente (ho fatto come quella che ha messo lui in automatico con i dati presi sempre da programmi terze parti free per vedere connessioni aperte) non è cambiato nulla e l’ho ricancellata.
Nelle impostazioni di Comodo (che non mi ricordo di aver cambiato di recente prima del problema) è attivo di rilevare nuove connessioni, ho disattivato HIPS (mi spiace, ma fa tante di quelle domande…), ho disattivato il log che tanto mai usato e lo uso come firewall puro.
Ho provato a disinstallare per 3 volte Comodo Free e reinstallarlo ma il problema persiste.
Non so se qualche impostazione di windows può causare questo, ovviamente le impostazioni di win10 le cambio, ma non so se ne possa influire su questo problema. Ho provato anche a resettare a fabrica il nuovo internet explorer di win10 che se certi programmi o giochi non si connettevano ad internet si risolveva facendo così, ma non è cambiat nulla.
Il problema non è di vitale importanza se questo non compromette la funzionalità del firewall (non lo so), ma per me che sono abituato a vedere cosa succede quando sono connesso è brutto e scomodo perchè uso un programma free extra, con quello sembra che le connessioni siano tute ok e funzionanti regolarmente anche con VPN.
Spero abbiate delle idee.
Grazie mille di tutto e per i Vostro ottimo firewall.