Comodo Firewall fa le stesse cose di Winpatrol?

Ciao a tutti.

Giorni fa ho disinstallato il programma “Winpatrol” poichè qualcuno nel forum mi ha detto che la coesistenza di Comodo Firewall ed il succitato Winpatrol non è cosa saggia.
Dato che avevo riscontrato problemi con una dll di sistema, la quale mandava in crash Winpatrol, ho quindi deciso di eliminarlo definitivamente.
Ora mi ritrovo nella condizione di non sapere più se qualche nuovo programma/servizio/controllo ActiveX o qualsiasi altra roba mi viene inserito nell’esecuzione automatica a mia insaputa.
La mia domanda quindi è: Comodo Firewall ha una funzione che avverte l’utente circa l’inserimento di qualche nuovo servizio/programma/eccetera in esecuzione automatica?

Grazie per le risposte.

ciao mauro mi dispiace deluderti ma sono 2 programmi totalmente diversi e Comodo Firewall non ha questa caratteristica di tenere traccia dei cambiamenti fatti nella configurazione del PC…

Nemmeno il D+ lo fa, almeno con le impostazioni di default…

Per tenere traccia dei cambiamenti della configurazione puoi utilizzare un altro software di Comodo, Programs Manager http://programs-manager.comodo.com/

ciao

Poco fa ho scaricato Comodo Programs Manager, l’ho installato e dopo pochi minuti l’ho immediatamente disinstallato. Il programma va in crash appena compare la GUI e questo è il log tratto dal visualizzatore eventi:

Nome dell’applicazione che ha generato l’errore: CPM.exe, versione: 1.0.0.1, timestamp: 0x4c487ef4
Nome del modulo che ha generato l’errore: Applications_DLL.DLL, versione: 1.0.0.1, timestamp: 0x4c484fe9
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x0000000000009e9c
ID processo che ha generato l’errore: 0x1b24
Ora di avvio dell’applicazione che ha generato l’errore: 0x01cbd665ae3ddf76
Percorso dell’applicazione che ha generato l’errore: C:\Users\Piciciò\Desktop\CPM_SETUP_1.0_build_30_xp_vista_server2003_win7\CPM.exe
Percorso del modulo che ha generato l’errore: C:\Users\Piciciò\Desktop\CPM_SETUP_1.0_build_30_xp_vista_server2003_win7\Applications_DLL.DLL
ID segnalazione: ecbfbbd1-4258-11e0-97d0-6cf049e6cc0e

Ok che si tratta di programmi gratuiti, ma che almeno funzionassero quel minimo indispensabile.
E per la cronaca, con questo siamo a tre “pacchi” che ho preso da Comodo (Comodo Time Machine, Comodo System Cleaner e Comodo Programs Manager). Cosa posso quindi usare al posto di Winpatrol?

ma il crash si è avuto al momento dell’installazione? perchè l’eseguibile che ha generato il crash è l’installer…

chissà se il problema è sempre dovuto all’SSD ??? ??? ???

Il programma si installa più che regolarmente; al termine del setup richiede il reboot del sistema (che ho fatto avvenire regolarmente) ma, una volta effettuato il login, clicco sull’icona di Comodo Programs Manager, fa una breve comparsa la GUI del programma ed il tutto si blocca inesorabilmente.
Guardando il Visualizzatore Eventi ho trovato ques’altra segnalazione; la DLL incriminata è la stessa che mi ha causato problemi con Winpatrol:

Nome dell’applicazione che ha generato l’errore: CPM.exe, versione: 1.0.0.1, timestamp: 0x4c487ef4
Nome del modulo che ha generato l’errore: ntdll.dll, versione: 6.1.7601.17514, timestamp: 0x4ce7c8f9
Codice eccezione: 0xc0000374
Offset errore 0x00000000000c40f2
ID processo che ha generato l’errore: 0xfcc
Ora di avvio dell’applicazione che ha generato l’errore: 0x01cbd6656c70df16
Percorso dell’applicazione che ha generato l’errore: C:\Program Files\COMODO\COMODO Programs Manager\CPM.exe
Percorso del modulo che ha generato l’errore: C:\Windows\SYSTEM32\ntdll.dll
ID segnalazione: afc2d9e1-4258-11e0-97d0-6cf049e6cc0e

che sistema operativo usi? lo aggiorni costantemente?

prova ad avviare un controllo dei file di sistema aprendo il prompt dei comandi e digitando sfc /scannow

Errori sulla libreria ntdll.dll possono essere dovuti a file di sistema corrotti oppure non aggiornati…

Oppure ripeto che il problema possa essere relativo sempre all’SSD!! :wink: … Il sistema operativo è sull’SSD? lo usi come “HDD” principale?

Sfc /scannow l’avrò fatto almeno dieci volte, lanciando l’eseguibile con privilegi amministrativi, senza rilevare alcun problema. Il sistema operativo è sull’SSD, il quale viene utilizzato come hard disk principale.