Comodo e scritture disco

Da qualche giorno ho notato che Comodo scrive in maniera forsennata sul disco ed essendo un SSD non è un bene, per intenderci in 3-4 giorni ha provocato scritture per mezzo Terabyte.
Ho fatto alcune prove e la causa pare risiedere nel modulo HIPS in quanto se lascio attivo solo il firewall tutto scorre tranquillo.
Ultimamente sono passato a Firefox 64bit e puo anche essere una causa non so, utilizzo Windows 10 Pro e Comodo è aggiornato all’ultima versione con Hotfix per 1511.

La disattivazione della modalità di protezione avanzata sembra aver risolto le cose (continuerò a tenerlo sotto controllo), anche se nei sistemi a 64bit a quanto ho letto sarebbe da attivare perchè offre una protezione maggiore.

Dopo un po di giorni di prove e tenendo sotto controllo il disco sembra che il problema sia in Windows e in particolare in Ripristino configurazione di sistema.
Quando è attivo scrive costantemente le modifiche subite dai file del sistema e probabilmente Comodo gli va dietro tenendone traccia.
Su Windows 10 disattivarlo dal menu non basta, dopo gli aggiornamenti il Ripristino è ritornato attivo ed è stato necessario arrestare e disabilitare il relativo servizio.