CIS 432: problemi con l'update del virus signature database

Salve a tutti,
ho installato da qualche giorno Comodo Internet Security, dopo parecchio tempo che utilizzavo la coppia Avast + ZoneAlarm (i quali confliggono con l’ultima versione di Firefox, per cui ho deciso di cambiare).
Mi sembra che il prodotto sia completo ed efficace, anche se non proprio semplice per chi non è esperto.

Ho la versione 432 di CIS a 32bit, su Windows Vista (:-TD) e dopo due o tre giorni dall’installazione ha iniziato ad avvisarmi che il Virus Signature Database non è aggiornato. Se tento di fare l’aggiornamento mi dice: “Failed to update the virus signature database. Please chek your internet connection and try again later.”

Ora, premettendo che ovviamente la mia linea internet non ha problemi, visto che sto scrivendo questo post ed ho altri programmi connessi ad internet, vorrei capire perchè il servizio di aggiornamento dell’archivio virus non funziona.
Ho cercato soluzioni nel forum generale (in inglese) e ho visto che altra gente ha notato questo problema in questa versione (la 432). Purtroppo seguendo le indicazioni che ho trovato in quei threads non sono riuscito a ricolvere il problema. → The virus vignature database is NOT up-to-date.
Qualcuno ha un suggerimento?

Grazie.

EDIT: dimenticavo i dettagli:
HP Pavilion dv6500 Notebook PC
Windows Vista Home Premium SP 1
connessione ADSL wi-fi

contemporaneamente eseguo anche Spybot Search&Destroy.
Avast antivirus e ZoneAlarm sono stati disinstallati correttamente prima di installare CIS.

EDIT2: aggiungo il link ad un thread recente sull’argomento, in inglese, in cui viene fatta un’analisi un po’ più approfondita del problema.
https://forums.comodo.com/anti_virus_bugs/cis_version_3555810432_virus_definitions_wont_update-t30773.0.html

Ciao rogerbob e benvenuto sul forum, :slight_smile:

in effetti pare che sia stato già segnalato un bug nella versione 432 di CIS su alcune macchine con Vista, riguardo l’update delle firme antivirus.

Se così fosse, ovvero se si tratta di un bug, sicuramente verrà corretto nelle prossime versioni.

Però, prima di classificare anche il tuo come bug, vorrei accertarmi di una cosa riguardo Spybot Search&Destroy.

contemporaneamente eseguo anche Spybot Search&Destroy.

Volevo sapere se era attiva la protezione TeaTimer di Spybot Search&Destroy al momento dell’installazione di CIS…

ciao yeiazel,

sì in effetti ho lasciato attivo TeaTimer di Spybot Search&Destroy mentre installavo CIS.
Forsei avrei dovuto disattivarlo? :-[

Ad ogni modo ho provato ad installare la versione 427 di CIS, (anche per questa installazione ho lasciato attivo il TeaTimer di SpybotS&D) e il problema relativo all’aggiornamento del database dei virus non si presenta.
Infatti adesso il database è aggiornato alla versione 626 (credo che sia una delle più recenti).
Quindi credo che terrò questa versione di CIS (la 427) per qualche settimana, e nel frattempo terrò d’occhio il forum per vedere se gli sviluppatori correggeranno quel bug.
Intanto grazie per il supporto. (:WAV)