Bloccando accesso al web,bloccato defrag (come mai?) [Risolto]

Ho ricevuto in prova una versione non aggiornatissima,ma meno costosa dell’ultima realizzata,di un Software di Defrag.
L’ho utilizzata per qualche giorno con soddisfazione,poi però ho installato COMODO Firewall,e adesso non funziona più.
Prima di acquistare questo defrag,vorrei vedere se riesco a sbloccare questa impass.
Forse dipenderà da altro,ma non credo,perchè il problema si è palesato dopo quanto più sopra premesso.
Segnalo l’indicazione del Software di defrag,con la speranza che mi sappiate dire come risolvere il problema:

Connection Error
The connection to Defrag Agent could not be established. Possibly, the Defrag service has not been started. You can start it manually using the Windows Service Management.
Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del Computer di destinazione.
(10061)

Segnalo inoltre che ho cercato in COMODO,e trovo l’applicazione bloccata,ma non so come fare per sbloccare la situazione.
Debbo dire che avevo bloccato l’accesso al Web dell’applicazione citata,come del resto è mia intenzione fare con molte altre,ma non credevo di averne…inibito addirittura il funzionamento!
Come devo fare a sbloccare questo software,ma contemporaneamente ad impedirgli di accedere al web?
Non per altro,ma nessun software di defrag necessita di collegamenti al web,che io sappia.
Può darsi che non abbia cercato…nel posto giusto,suggerimenti?
Ho provato anche a disinserire COMODO,ma non è cambiato nulla.
Sono uscito da COMODO,ma il defrag non ha funzionato,stessa finestra con stesse diciture.
Forse perchè comunque il defrag è già stato bloccato da COMODO?
Anzia,da me con COMODO?
Saluti e grazie al Forum.

Tutto a posto!
Me la sono cavata (quasi) da solo,facendo così:
selezionando la voce Firewall, poi Advanced e quindi Network Security Policy clicco sopra la voce di interesse,quindi in alto a destra clicco su Remove
Programma sbloccato,perfettamente funzionante,e nuovamente monitorato al successivo lancio dell’applicazione.
Una domanda:
quando lancio l’applicazione il Firewall mi dice che:
is trying to connect to the Internet. Whay would you like to do?
Ma in realtà non credo sia così,perchè se gli dico Block this request,l’applicazione si blocca e non funziona più!
Secondo me la prima domanda è per il funzionamento comunque dell’applicazione,semmai le successive saranno per il collegamento al web.
Aiutini?
Grazie e saluti.

Dovresti allegare lo screenshot del popup di allerta per capire se effettivamente il programma di defrag vuole collegarsi all’esterno (a quale fine poi??!) o è solamente un loopback interno, nel qual caso deve essere autorizzato.

Comunque controlla gli eseguibili di questo defrag su www.virustotal.com per maggiore sicurezza.

Ecco lo screen allegato.
E’ un ottimo defrag,che vorrei proprio acquistare,però mi piacerebbe prima sapere perchè tende a richiamare la porta 50.300 e la connessione.
Mai visto un defrag che vuole connettersi!
Se con il termine loopback interno presupponi voler dire che sia un falso allarme,allora tutto OK!
In tale caso,cosa devo fare?
Inoltre ti segnalo che se faccio allow la prima volta (quella dello screen),poi me lo chiede altre 3/4 volte.
Comunque sia,legittima applicazione fin che si vuole,non voglio che acceda al web!
Tanto è vecchia,e presumibilmente non aggiornabile.
Grazie e cordiali saluti.

[attachment deleted by admin]

se faccio allow la prima volta (quella dello screen),poi me lo chiede altre 3/4 volte.

Il popup che hai mostrato indica un normale collegamento di loopback interno (quindi sicuro).
Bisogna vedere gli altri popup.

OK,recepito.
Tuttavia vorrei segnalarti cosa trovo in COMODO,con i due screen che ti allego.
Sbaglio,o la mia sensazione che comunque questo defrag si colleghi al web è reale?
A questo punto cosa mi consigli di fare?
Se faccio allow,sto defrag si collega (od interpreto erroneamente? Vero che mi dici che un loopback interno,perà questa segnalazione con il numero dei bytes…vero che è zero,però…),se invece non lo autorizzo,il defrag non va più.
Lunedì provo a mandarti le successive screen,però per queste due allegate,potresti dirmi qualcosa?
Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza ed il tempo dedicatomi,nonchè per la competenza delle risposte.
Buon weekend.

[attachment deleted by admin]

In genere un collegamento su 127.0.0.1 è solamente un collegamento interno (di loopback), ossia viene sfruttata una comunicazione Tcp come se fosse una rete, ma in realtà la comunicazione è tra il programma e il pc.

Però, visto che questo programma è semplicemente un defrag, non capisco perchè debba usare questa tecnica di comunicazione se si deve limitare a deframmentare il disco; la trovo alquanto intrusiva.

Proprio per questo motivo anni or sono lo cancellai dalla lista dei miei programmi affidabili.

Inoltre ricercando sul web notizie sull’eseguibile è uscito fuori che il programma (O&O Defrag) non è ancora ben chiaro se sia “pulito” o meno (come volevasi dimostrare):

In giro ci sono molti defrag free che fanno ottimamente il loro lavoro senza bisogno di loopback e connessioni Tcp varie… un consiglio? Cambialo al più presto! :wink:

Risposta assolutamente esauriente!
Ti ringrazio sia per il suggerimento,sia per aver esaminato il mio caso.
Grazie ed alla prossima.

Prego e alla prossima (:WAV)

P.S. chiudo il Topic come risolto; se hai bisogno di riaprirlo puoi mandare un PM ad un moderatore.