Assenza di connessione al router dopo agg. CIS 5.4.189068.1354

Dopo aver aggiornato tramite la funzione automatica di comodo alla versione 5.4.189068.1354 la connessione ad internet viene bloccata. Ho visto che il mio pc non rileva più l’indirizzo IP che mi viene assegnato dal router.

Windows mi segnala tramite l’icona posta vicino all’orologio " connessione limitata o assente". Ho provato più volte a disinstallare e reinstallare comodo ma niente. Se lo disabilito e poi riavvio tutto funziona.

Ho scoperto il “colpevole”. Se seleziono PROTEGGI ARP CACHE mi succede quello descritto sopra e se lo deselezione la connessione torna a posto.

Con tutte le precedenti versioni avevo selezionato:

PROTEGGI ARP CACHE
BLOCCA MESSAGGI ARP INATTESI
BLOCCA DATAGRAMMI IP FRAMMENTATI
ANALIZZA PROTOCOLLI.

Tutto funzionava a meraviglia ma con questa versione no. Il colpevole, dopo aver disabilitato le varie opzioni è appunto “PROTEGGI ARP CACHE”.

Cosa è successo? Qualcuno mi sa dare una mano o forse è un bug?

Nel frattempo è possibile avere un link fidato dove scaricare la precedente versione?

Grazie

ciao baciok e benvenuto nel forum! :-TU

Prova ad andare in FirewallImpostazioni comportamento FirewallAvanzate e attiva solo le opzioni 1-2-4

Su quale livello di sicurezza è settato il Firewall?

Provato ma niente connessione. Ho provato anche varie combinazioni di quelle opzioni ma funziona solo se il punto 1 ( proteggi ARP cache ) e conseguentemente il 2 sono disabilitati.

Quello che mi sembra strano è che con tutte le precedenti versioni tutte le opzioni, tranne la 5^ erano abilitate e tutto funzionava alla meraviglia. Rispetto alla precedenti non ho cambiato la configurazione di comodo è sempre stata quella…
"
Comunque il livello di sicurezza è “proactive security” e “regole personalizzate”.

Nella nuova versione di comodo tra le altre cose ho visto questo:

FIXED! Firewall does not detect MAC Spoofing although “Protect the ARP Cache” option is selected

Possibile che abbiano sistemato questo e incasinato qualcosa d’altro?

PS: Grazie per il benvenuto!!!

hai dei blocchi negli eventi Firewall? posta uno screen per vedere cosa viene bloccato…

Strano perchè anche io sono passato da 5.3 a 5.4 tramite updater e avevo ed ho tuttora abilitate le opzioni 1-2-4 e non ho problemi…

Vediamo se ci sono altri che presentano il tuo stesso problema…

Se leggi qui:

https://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/comodo-internet-security-541890681354-released-t72243.90.html

Alcuni utenti ( credo perchè non so molto bene l’inglese ) hanno lo stesso problema pare sia un bug

e si baciok hai proprio ragione… egemen ha confermato il problema e dice che la momentanea soluzione è disattivare l’opzione “Proteggi ARP Cache” … sarà rilasciato un nuovo aggiornamento per correggere tale problema…

Grazie

Meno male che non è solo un mio problema…comunque aspetto con impazienza il nuovo update!!!

Grazie per la tua attenzione!!! :-TU

scusate, io non ho avuto alcun problema perchè, essendo inesperto, non ho mai abilitato l’opzione “proteggi arp cache” in quanto ho lasciato le impostazioni di default…
quando il bug sarà corretto, mi conviene spuntare l’opzione? a cosa serve esattamente? rende più sicura la configurazone? provoca qualche effetto collaterale o rallentamento?
grazie in anticipo a chi mi vorrà spiegare…
saluti!

Ciao miciomao,

relativamente a che cos’è l’ARP cache ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Arp_cache

A mio modesto parere, quando il bug sarà risolto, ti converrà spuntare l’opzione in quanto rende la configurazione più sicura.

sul mio pc non ha mai provocato effetti collaterali e/o rallentamenti.

Saluti

fuco

grazie, fuco! :-TU

Credo che il problema sia stato risolto, poiché la connessione ora funziona.
Nel mio caso rilevava una rete con l’ indirizzo IP modificato da 192.168.x.x a 16x.xxx.x.x

Non ho provato, visto la tempestività dell’ aggiornamento, ma credo che manualmente si poteva risolvere reimpostando l’ indirizzo esatto.