Virus aggiornamento gioco

Ho scaricato l’update per sim city 4 dal sito ufficiale

pero mentre lo installavo mi è arrivato un messaggio di allarme da comodo che diceva

C:\PROGRA~2\Maxis\SIMCIT~1\Apps\RTA65140
Suspicious@2ex0xqyxo20lx

io mi sono fidato del programma, perché scaricato dal sito ufficiale di EA, e al messaggio ho fatto invia come falso positivo, ma volevo fare consenti questa volta

le mie domande sono
-che virus è??è pericoloso, o è un falso positivo??
-come posso annullare la segnalazione di falso positivo, perché adesso non me lo segnala più però io vorrei ricevere ancora delle notifiche se viene rilevato
-se vado nella cartella segnalata, anche vedendo i file nascosti non lo trovo

Ciao SECUREAND,

benvenuto nel forum :-TU

Il rilevamento indica che il file è un sospetto virus (rilevato tramite euristica e non tramite l’elenco delle definizioni).

Secondo me il file era un file temporaneo utilizzato dal gioco per installare l’aggiornamento e, una volta che quest’ultimo è stato installato, il file è stato eliminato.
Il file in questione, però, non è stato eliminato dall’antivirus, ma dal programma di aggiornamento del gioco.

Per essere sicuro che in un futuro aggiornamento quel file ti venga segnalato, procedi come segue:

Controllo esclusioni antivirus

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Antivirus”
  3. Vai in “Impostazioni antivirus”
  4. Selezioni “Esclusioni”
  5. Controlli che nell’elenco non sia presente il file. Se il file è presente nell’elenco, eliminalo dallo stesso.

Controllo file sicuri Defense+

1. Apri Comodo
  2. Vai in “Defense+”
  3. Selezioni “File sicuri”
  4. Nella finestra che ti appare selezioni “Pulisci”. In questo modo il programma controllerà se eventuali file considerati sicuri non sono più presenti sul pc.
  5. Se trova qualche file che corrisponde a quanto detto al punto precedente, ti apparirà una lista. Selezioni “Sì”

Controllo delle Regole di sicurezza del computer

1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  3. Selezioni “Regole di sicurezza del computer”
  4. Al messaggio che ti appare rispondi “Sì”
  5. Nella finestra delle “Regole Defense+” selezioni “Pulisci”. In questo modo il programma controllerà se eventuali file per i quali esistono delle regole non sono più presenti sul pc.
  6. Se trova qualche file che corrisponde a quanto detto al punto precedente, ti apparirà una lista. Selezioni “Sì”

Se dopo aver installato l’aggiornamento il pc ti funziona correttamente, immagino fosse un falso positivo.

Considera comunque che gli aggiornamenti delle definizioni dell’antivirus hanno le seguenti finalità:

1. Rilevare i nuovi virus
  2. Diminuire il rilevamento di falsi positivi

Di conseguenza, se quel file era un falso positivo come immagino, potrebbe darsi che in futuro, come conseguenza dell’aggiornamento delle definizioni, non ti venga più rilevato.

Saluti

fuco

grazie :wink: