Strano comportamento connessione Internet

Prima di tutto Salve a tutti!

E’ da un paio di giorni a questa parte che stò usando il Famoso Comodo e devo dire in tutta tranquillità che è un ottimo firewall e con tutti i complimenti che ne seguono nei confronti degli autori :slight_smile:

Ho eseguito vari test di port scanning e Stealth sui più importanti siti per la sicurezza (inclusi LeakTest) e ne è conseguito un comportamento esemplare.

Ora veniamo invece ad un paio di dubbi che mi attanagliano e ai quali spero mi riuscirete a dare qualche consiglio nella loro soluzione.

Premetto che ho installato il firewall su un sistema XPSP1 e funziona alla perfezione.

Premetto che uso un Modem Michelangelo USB

Premetto che l’unica porta in ascolto da un “Netstat -ano” (che non è quello che pensate voi ;D) è la 1025 in TCP sull’ indirizzo locale 0.0.0.0 (che dovrebbe corrispondere al protocollo blackjack) usata dal processo System, tutte le altre sono chiuse manualmente.

Se qualcuno mi aiutasse a chiudere anche questa porta o cmq mi spiegasse a cosa serve gliene sarei grato :smiley:

Ora, il vero problema/dubbio mi viene quando vado manualmente ad abilitare la connessione internet attraverso l’icona del modemUSB e quindi con conseguente comparsa dell’icona internet (i due computerini nella taskbar)

Prima di connettermi, nella system info del firewall tutte le voci (Name-IPAddress-SubnetMask-Type-MACAddress) sono nulle.

Solo dopo essermi connesso, appaiono e vengono riconosciute dal firewall le varie sezioni.

Ora, se non mi connetto con browser vari e non faccio nessun upgrade di vari programmi, tutte le volte che mi accingo a disconnettere e a riconnettere attraverso l’icona del modem, tutte le voci ritornano a valori nulli e vengono riconosciuti di conseguenza.

Nel caso in cui invece, mi connetto in Internet e uso Opera Browser (ma anche con IE) o con altri programmi e poi sconnetto e riconnetto, nella System Info del firewall mi appare una nuova voce Adapter con nuovo valore per l’IP (le altre voci rimangono invariate).

Rimane però la vecchia voce Adapter con voce Type e indirizzo MAC fisso e tutto il resto nullo (infatti nella system info del firewall mi si propone di adare indietro e avanti tra la vecchia e la nuova voce.

Ripeto che non connettendomi con nessun browser o programma ma semplicemente giocando con la connessione/disconnessione dell’icona modem non mi dà nessun problema

Il problema nasce perchè non mi permette di connettermi con nessun browser ne tantomeno con qualsiasi programma (è come se la connessione fosse congelata o bloccata).

Ho tentato disabilitando momentaneamente il firewall ma il problema rimane tant’è che devo riavviare la macchina per avere una situazione che ritorni alla normalità.

Poi ho notato un altra cosa in concomitanza a questo evento, rifacendo il Netstat dopo essermi connesso e subito dopo sconnesso, mi compaiono i PID riferiti al Browser o agli altri eventuali programmi ma con un Listening su porte in UDP/TCP (!!!) che partono dalla 1026 a salire e con indirizzo locale 0.0.0.0:porta in ascolto e indirizzo esterno 0.0.0.0:0

Da cosa può dipendere ???

P.S. non credo che il problema dipenda direttamente dal firewall (tranne le due voci nell’area sytem info), anche perchè nel firewall precedente (Outpost), dopo la sua reinstallazione, quando vado per connettermi con i diversi Browser appaiono popup in cui si chiede di accettare delle uscite su TCP ad IP diversi (2 dei quali DNS Telecom), se accetto ok se non accetto stesso problema.

Spero mi possiate aiutare a capire e ad uscire da questo intricatissimo problema :-\

Benvenuto nel forum (:HUG)

Credo che deve essere un problema del XPSP1.

Potresti dare un occhiata qui?

http://support.microsoft.com/kb/822123/it
http://support.microsoft.com/kb/896062/it

Forsè ti aiuterà a risolvere il problema.