scomparso l'anti-malware integrato

Ciao e complimenti per il lavoro che state svolgendo.
Premetto che sono circa 3 annetti che uso comodo firewall e mi sono sempre trovato bene (L).

Ho installato Comodo firewall v.3.0.25.378 su un sistema appena formattato e devo dire che sono rimasto subito contento della novità introdotta rispetto alla vecchia versione, mi riferisco all’integrazione dell’antimalware.

Il tutto ha funzionato molto bene sino a quando non ho fatto il primo aggiornamento, alla versione 3.5.55810.432 di comodo firewall, * dopo questo aggiornamento è scomparso l’antimalware integrato, non c’è più la funzione “scan my system” ed inoltre ad ogni avvio del pc si apre la finestra del firewall sul desktop con la scheda Summary in primo piano.

Poi aprendo “l’utilità configurazione di sistema” in “Avvio” sotto elemento di avvio, la voce cfp “C:\Programmi\COMODO\Firewall\cfp.exe”-h è duplicata. E’ normale tutto ciò oppure una si può eliminare?

segue una cronologia d’installazione sul pc:

XP pro sp2
driver mobo abit ab9quadgt: intel chipset, lan driver, uguru v.31.09
driver video: nvidia v. 178.13 geforce
antivirus: Avira v. antiv_workstation_winu_en_820334
driver audio:audigy v.sbak_wbup2_lb_209_0016

adobe reader v.812 it
ccleaner 210
COMODO FIREWALL v. 3.0.25.378

firefox 3.1
macrium reflect v.4.2 (per backup hd)
driver stampante brother
thunderbird
open office 3
aggiornamenti automatici di win (24 aggiornamenti)

Aggiornamento di COMODO FIREWALL alla V. 3.5.55810.432 *

codec audio video: vlc, divx, xvid, Ac3 filter.
Aggiornamento automatico SP3.

Questo è tutto ciò che ho installato sul pc.
Un’altra anomalia che riscontro e che installando nuovi programmi la lista “my pending files” ora è sempre vuota.

Grazie
ciao :slight_smile:

Ciao e benvenuto sul forum tinos,

probabilmente devono essersi sovrapposte due installazioni diverse di CIS (Comodo Internet Security) e CFP3 (Comodo Firewall Pro 3). La prima versione (CIS) ha integrato un antivirus con protezione in real time; la seconda, invece, ha il firewall con un antivirus minimale che permette di fare solamente delle scansioni, senza la protezione real time.

Ti consiglio prima di disinstallare completamente l’attuale mix di versioni, pulire il registro di sistema con una idonea utility e poi reinstallare la versione CIS comprensiva di protezione antivirus che, da quello che scrivi, mi pare sia quella che ti interessa.
Nota che se hai già attiva la protezione realtime di Antivir, dovrai disabilitare il realtime antivirus di CIS (o viceversa).

Scaricala da qui e installala nuovamente:
http://www.personalfirewall.comodo.com/download_firewall.html

(:WAV)

ti ringrazio per il benvenuto e per aver risposto :slight_smile:

probabilmente devono essersi sovrapposte due installazioni diverse di CIS (Comodo Internet Security) e CFP3 (Comodo Firewall Pro 3). La prima versione (CIS) ha integrato un antivirus con protezione in real time; la seconda, invece, ha il firewall con un antivirus minimale che permette di fare solamente delle scansioni, senza la protezione real time.
eppure in fase d'installazione e di aggiornamento del firewall, ho selezionato soltanto i moduli che mi interessavano, cioè il firewall e il defense+ con l'antimalware integrato, tranne l'antivirus perchè uso il mio (avira). Ora mi viene un dubbio...non è che per caso nell'aggiornamento alla ver.3.5.55810.432, l'antimalware non è incluso ?
Ti consiglio prima di disinstallare completamente l'attuale mix di versioni, pulire il registro di sistema con una idonea utility e poi reinstallare la versione CIS comprensiva di protezione antivirus che, da quello che scrivi, mi pare sia quella che ti interessa.
Ti riferisci a questo per la pulizia del registro: https://forums.comodo.com/italiano_italian/uninstall_manualmente_comodo_firewall_pro_3-t18242.0.html ccleaner andrebbe bene allo scopo?
Nota che se hai già attiva la protezione realtime di Antivir, dovrai disabilitare il realtime antivirus di CIS (o viceversa).
Ma guarda ti dirò, sto utilizzando Avira come protezione in realtime da un paio di anni e trovo che insieme a COMODO firewall formino un bel mix di protezione, senza nulla togliere all'antivirus CIS che non ho ancora conosciuto. Però, se fosse possibile installare anche CIS senza che si creino conflitti tra i due, ed utilizzarli in realtime alternativamente, (per testarne l'efficenza)...non sarebbe male ;).
Scaricala da qui e installala nuovamente: http://www.personalfirewall.comodo.com/download_firewall.html

(:WAV)

Se non chiedo troppo approfitterei ancora per due domandine:
1)Inizialmente, per andare sul sicuro e non creare regole sbagliate è corretto impostare il Network defense e il Proactive defense su “Safe mode”?

2)Nelle impostazioni “Manage my configuration” a me compaiono 6 voci:

COMODO-Optimum Security
COMODO-Network Security
COMODO-Internet Security
COMODO-Proactive Security
COMODO-Antivirus Security
COMODO-Firewall Security
dove posso trovare delle spiegazioni al riguardo (se poi fossero anche in italiano mi riterrei miracolato)?

Grazie infinite per la pazienza :slight_smile:

:slight_smile: grazie a te.

Ora mi viene un dubbio...non è che per caso nell'aggiornamento alla ver.3.5.55810.432, l'antimalware non è incluso ?

E’ probabile che non avendo incluso l’installazione dell’antivirus nel nuovo aggiornamento verso CIS, quest’ultimo abbia omesso di installare anche la versione minimale.

Ti riferisci a questo per la pulizia del registro: https://forums.comodo.com/italiano_italian/uninstall_manualmente_comodo_firewall_pro_3-t18242.0.html ccleaner andrebbe bene allo scopo?

Quella è una modalità di disinstallazione nel caso si voglia intervenire su CFP3. Nel tuo caso credo che si siano accavallate due versioni diverse. Puoi provare ad usare la normale funzione di disinstallazione di XP (installazione applicazioni) e poi, in più, usare sia Ccleaner che un altra utility per il registro, che vada più in profondità con una certa sicurezza, tipo Comodo Registry Cleaner o MV RegClean.

Ma guarda ti dirò, sto utilizzando Avira come protezione in realtime da un paio di anni e trovo che insieme a COMODO firewall formino un bel mix di protezione, senza nulla togliere all'antivirus CIS che non ho ancora conosciuto. Però, se fosse possibile installare anche CIS senza che si creino conflitti tra i due, ed utilizzarli in realtime alternativamente, (per testarne l'efficenza)...non sarebbe male ;).

Avira è ottimo ma la versione gratuita non protegge dagli spyware. Come hai intuito puoi benissimo installare anche l’antivirus di CIS ricordandoti di abilitare una sola protezione in realtime, alternandole, od usando di tanto in tanto CIS come ulteriore scansione a richiesta. :wink:

Se non chiedo troppo approfitterei ancora per due domandine: 1)Inizialmente, per andare sul sicuro e non creare regole sbagliate è corretto impostare il Network defense e il Proactive defense su "Safe mode"?

Se sei sicuro che il pc sia pulito ovvero fresco di formattazione e installazione del S.O. puoi lasciare la configurazione di default di CIS che abiliterà automaticamente la comunicazione esterna di tutte le applicazioni legittime che la richiedono.
Se non fosse così, va bene impostare come dici tu, però questo richiede una certa padronanza e sapersi muovere con le autorizzazioni e la creazione/abilitazione di regole adeguate per non avere troppi avvisi.

2)Nelle impostazioni “Manage my configuration” a me compaiono 6 voci:

COMODO-Optimum Security
COMODO-Network Security
COMODO-Internet Security
COMODO-Proactive Security
COMODO-Antivirus Security
COMODO-Firewall Security
dove posso trovare delle spiegazioni al riguardo (se poi fossero anche in italiano mi riterrei miracolato)?

Grazie infinite per la pazienza :slight_smile:

Dai un’occhiata alla guida che ha pubblicato Sirio; in merito a qualcuna di quelle configurazioni se ne parla.
Per ciò che invece non viene trattato, puoi dare uno sguardo sul Forum in lingua inglese.
https://forums.comodo.com/install_setup_configuration_guides/which_configuration_should_i_chose_how_to_change_configurations-t29866.0.html

Ciao