Schermata blu Emule TCPIP.SYS

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum ma è già da diverso tempo che uso questo firewall…
ultimamente usando emule (se tengo emule chiuso non ho nessun problema) all’improvviso mi esce la classica schermata blu di errore windows…il file “colpevole” è sempre il tcpip.sys. Questi errori non avvengono sempre allo stesso momento, per esempio possono uscire dopo 3 ore come dopo 15 minuti…Ho provato a “patchare” suddetto file, a reinstallare tutto da capo ma il risultato non cambia…
Qualcuno mi può dare una mano a risolvere il problema dato che mi dispiacerebbe lasciare questo programma…(con il sygate per esempio non ho nessun problema)…
Grazie
Simone

Ciao e benvenuto,

sarebbe utile integrare nella tua richiesta il sistema operativo usato e tutti i software che sono attivi al momento del problema (oltre ad emule e CFP), come per esempio antivirus ed altro …

Ciao, grazie per l’interessamento…
allora
uso XP Pro con service pack 2
in avvio ho
emule 0.48a
antivirus AVG
Netlimiter ;D
windows defender
oltre ovviamente cpf
il problema si verifica (ad intervalli irregolari) solo con emule aperto…altrimenti va tutto bene (web browsing)…per il momento ho rimesso sygate però mi dispiace troppo non poter usare comodo!!!
Ciao

Ciao Simone,

mi sorge il dubbio che sia il Netlimiter a provocare qualche interferenza …

Prova a disabilitarlo.

Il Netlimiter funziona anche come una sorta di firewall e probabilmente può rompere le scatole a CFP o al tcpip.sys.

Disabilita tutte le sue funzioni, anche tutti i servizi che eventualmente carica all’avvio del pc (da strumenti di amministrazione) e vedi se ti da ancora il problema…

Grazie per il consiglio…ora provo e ti faccio sapere!!!

niente…il risultato non cambia!!! (:AGY)

Mmmmh :-\

Potresti provare allora a ripristinare lo stack TCP/IP originale, ma devi intervenire sul registro di sistema con un comando chiamato “netsh winsock reset” e per alcuni programmi tipo il firewall e l’antivirus potrebbe essere necessaria la reinstallazione.

Prima di fare l’operazione puoi sempre fare un backup del registro di sistema e, al limite, ripristinare lo stato precedente all’intervento se non cambia nulla.

E’ una cosa abbastanza delicata, ma se vuoi tentare ti scriverò i riferimenti per effettuare l’operazione (i link).

Ho provato “netsh winsock reset” come mi hai detto…purtroppo nulla !!!

E’ rognosa la faccenda …

Approfondiamo un po’:

1. Hai provato a modificare i parametri di Emule riguardo il diminuire il Nr. massimo di connessioni parziali aperte (Opzioni → Opzioni Avanzate → Nr. massimo connessioni parziali aperte)?
    E il Service Pack 2 (SP2) di Windows XP rallentò Emule (e altri programmi di Peer to Peer) « CoM – Il Blog di Carlo Becchi

2. Hai considerato la modifica da parte di un virus al tcpip.sys?
    E’ probabile che viene “concesso” al Sygate di funzionare bene proprio perchè non protegge quello che deve proteggere… (il Sygate, seppur ottimo, è ormai vecchiotto come firewall e il nuovo malware “lo conosce come le sue tasche”);

3. Potresti postare il preciso messaggio d’errore del tcpip.sys (tutto quello che riporta il bsod - la schermata blu)?

4. Sei in una rete o si tratta solo di una postazione con accesso diretto?

5. Quale provider usi per la connessione ad Internet e quale modem-router (se ha un firewall incorporato)?

6. La versione di Emule è aggiornata?

7. Hai fatto un tentativo anche con la nuova versione Beta di Comodo Firewall?

P.S.:
Ti potrò rispondere tra una settimana perchè starò fuori.

innanzitutto ti ringrazio per la pazienza!!!
Allora…

• Emule (versione 0.48a) è impostato attualmente a 550 fonti massime per file (prima 800) e 550 connessioni massime (prima 800)…
  • Virus non credo per due motivi fondamentali: il primo è che questa installazione che ho ora è nuova nuova (del 13 agosto) e poi perchè uso AVG costantemente aggiornato.
  • Come provider per la connessione uso Tiscali…
  • L’errore è il seguente: STOP: 0x0000007e
    tcpip.sys Address b65e901a base at b65e0000 datestamp 444775d3
  • Posseggo 2 router: un linksys WAG325N e un Roper Flynet e il problema si presenta indistintamente usando uno o l’altro.
  • Qual’è la versione Beta? io uso la 2.4.18.184
  • La connessione è diretta (no proxy)
  • Problemi HW mi sento di escluderli a priori perchè se emule non lo uso va tutto ok; tra l’altro ho testato le RAM (2GB 800MHz dual channel Kingstone) con Prime95 e Mem Test con successo, la scheda madre è un asus p5b deluxe ma me lo faceva anche con una P5B normale
    Grazie ancora!!!

Deve escere un conflitto con netlimiter. Sè non sbaglio netlimiter ha un firewall incorporato. Potresti rimuovere netlimiter e fare qualche prova per un po.

ps. Un ottimo programma che ha le stesse funzioni con netlimiter (se non di piu) è cfosspeed www.cfos.com . Io uso quello ed il suo firewall non da nessun conflitto col CFP.

Ciao, purtroppo la prova di chiudere netlimiter l’ho già fatta ma con esito negativo…tra l’altro il firewall interno del programma l’ho disabilitato al momento dell’installazione…netlimiter comunque lo tengo in esecuziuone automatica e se non apro emule non mi crea nessun problema…quanto mi da fastidio questa cosa non puoi capire!!! (:AGY) (:AGY) ora cmq provo cfosspeed!!! grazie per il suggerimento…

Anche se disabilliti il firewall di netlimiter serve a poco. Durante làinstallazione entrano nel sistema i suoi driver e li e che si crea il conflitto. Comodo non va per niente d’accordo con gli altri firewall.

Allora…non mi sono dato per vinto ed ho reinstallato nuovamente il s.o. sul pc…ovviamente cpf ma non netlimiter… e, anche se a dir la verità non l’ho tenuto molto aperto il mulo,…sono 2 giorni che non si riavvia…lo terrò d’occhio un altro po di giorni e poi vi farò sapere…
Che avessi risolto grazie a voi??? :BNC (:CLP)
probabilmete la semplice disinstallazione di net limiter lasciava qualche traccia che dava fastidio a comodo?
…intanto, mentre incrocio le dita vi ringrazio ancora!!! Vi farò sapere…
Ps. ho provato velocemente cfosspeed…ma che è per ingegneri???

(V)

Si è molto probabile che lasciava qualche driver dietro.

ps.cfosspeed e facilissimo da usare. Non devi fare altro di instalarlo e lasciarlo fare il suo lavoro. ;D

Confermo !!! in questi giorni non si è più riavviato!!! :BNC :BNC :BNC Grazie ancora a tutti!!! (:CLP) (:CLP)

:BNC :■■■■

:BNC :■■■■