schermata blu con comodo r client VPN cisco

ciao

volevo sapere se qualcuno ha mai avuto il seguente problema, con comodo CIS , mai avuto nessun problema, ma oggi per lavoro ho dovuto fare una VPN con il client della cisco(un tool che permette l’instradamento di una VPN) e dopo 3 secondi che sono entrato nella VPN mi esce la famosa schermata blu, il problema c’ è anche se disabilito comodo, l’unico modo per non mandare in crash il pc è disinstallarlo.

Qualcuno può aiutarmi ?

ho trovato la soluzione https://forums.comodo.com/empty-t41948.0.html

ciao memeo,

si tratta di un vecchio bug/incompatibilità tra il Client Cisco e Comodo Internet Security, strano che non sia stato ancora risolto :-\

Prima del momentaneo rimedio una domanda?
Hai installate le ultime versioni dei 2 programmi? sia Cisco che Comodo?

Passiamo alla soluzione:
il problema è dovuto alla “parte firewall” del software Cisco che al suo avvio si scontra con i driver della parte firewall di Comodo dando la Blue Screen of Death. L’errore infatti dovrebbe essere questo “DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL caused by vsdatant.sys

Per risolvere devi rinominare alcuni file che trovi in C:\windows\system32 (a sinistra l’originale a destra quello rinominato)
vsdata.dll —> vsdata.dll.old
vsinit.dll —> vsinit.dll.old
vsdatant.sys —> vsdatant.sys.old

N.B: non è detto che siano presenti tutti e 3 file, l’importante è che c’è l’ultimo

EDIT: non mi ero accorto della tua risposta. Comunque sempre meglio rinominare piuttosto che eliminare come dice in quel post :wink: