Sarebbe comodo... (regole custom rapide)

sapete che sarebbe comodo? Una gestione delle regole per le nuove applicazioni come su outpost, esempio:

Un sw che conosco e che usa una sola porta si connette ad internet, comodo mi chiede cosa voglio fare. Vorrei dir subito di permettere l’accesso a quella sola porta per sempre
Fose non l’ho ancora trovato, ma non c’è un modo per creare subito una regola personalizata. Quindi devo accettare e poi modificare le regole.

Su oupost invece, tra le varie opzioni, il settaggio custom che viene subito chiesto è questo:
http://www.ilsoftware.it/public/shot...outpost_07.gif

Qualcosa mi sfugge?

ciao
STEFANO

Ciao e benvenuto sul Forum,

quello che stai chiedendo già esiste:

basta scegliere “Trusted Application” da “Treath this application as” con la spunta su “Remember my answer” quando compare per la prima volta il popup della connessione network dell’applicazione.

Inoltre il “Treath this application as” è pienamente personalizzabile e configurabile in Firewall > Firewall Tasks > Advanced > Predefined Firewall Policies.

:wink:

Buongiorno,
la soluzione proposta la conoscevo ma necessita di ulteriori passaggi.

Se scelgo “Trusted Application” e poi “Remember my answer” comodo si va a prendere i setteggi preimpostati (quindi ora premetti ogni connessione)

Il mio discorso era diverso, sarebbe comodo poter dare subito una regola personalizabile e non doverlo fare in anticipo (usando “Predefined Firewall Policies”) o dopo (usando Network Firewall Policies).

In effetti Outpost lo trovavo comodissimo avendo questa funzione.
Non trovate?

ciao
STEFANO

Alert Settings su High.

Provato, viene settata gia’ la porta.
Gia’ va meglio, ma per rifinire la regola si deve cmq personalizzare a mano poi.
Su outpost è comodo perchè ti chiede tutto.
Si collega alla porta 50 ma vuoi aggiungere anche la 51? lo personalizzi direttamente li’.

ciao
STEFANO

Se imposti “Firewall Behavior → Alert setting” su livello “High”, allora ti verrà chiesto di consentire l’accesso per ogni singola porta utilizzata dai programmi e solo quella verrà memorizzata nelle regole.

Questa impostazione è comoda soprattutto per le connessioni in arrivo che in genere utilizzano poche porte e ben definite, lo è un po’ meno per quelle in uscita perché in alcuni casi potrebbero venir utilizzate anche centinaia di porte diverse, e bisognerebbe dare il consenso a ognuna…
Io ho risolto creandomi una regola predefinita del tipo “Outgoing only + Ask” che uso alla prima richiesta per autorizzare l’uso di tutte le porte in uscita, mentre alle successive richieste di connessioni in ingresso do autorizzazioni specifiche.

Si, infatti avevo notato. :wink:
Sarebbe davvero interessante proporre questa funzione ai programmatori ma bisticcio un po’ con l’inglese. Come si fa? :slight_smile:

Noto un interessamento anche anche su hwupgrade.it
Infatti esendo abituato ad outpost trovo scomodo qualsiasi altro firewall che non ha questa rapida personalizzazione.

ciao
STEFANO

Quasi sicuramente qualcuno ha già chiesto questa funzione. La wishlist è abbastanza lunghina da controllare…
In definitiva basterebbe aggiungere alla finestrella di avvertimento un collegamento che apra direttamente le impostazioni della “application rule”.

Comunque anche solo rispondendo agli avvertimenti nel giro di pochi secondi ti ritrovi con tutte le porte impostate correttamente, almeno che non vi siano delle porte usate di rado dal programma e che tu quindi voglia impostare subito a mano. Se il programma usa la porta 50 e tu vuoi anche la 51 basta aspettare che il firewall chieda l’autorizzazione anche per questa porta quando viene usata; se non viene usata, perché autorizzarla? :slight_smile: