Rilasciata COMODO Internet Security 3.8.65951.477

Ciao nick… cfp.exe o cfpupdat.exe sono applicazioni di CIS e sono protette dal D+ il quale nega l’accesso da parte di qualsiasi altra applicazione.

Services.exe nello screen che hai postato non c’è tra le Windows System Applications - come dovrebbe essere in questa v 3.8 - dovrebbe essere subito sotto come nello screen che ho postato per la v 3.8.

Ciao :slight_smile:

…si è soto la suddetta regola:

ma cmq per quanto riguarda il D+ prima dell aggiornamento non avevo un intensa attività come ora e i suddetti files neanche l ombra… :-\

    :)

Per services.exe, come per rundll32.exe ti dovrai armare di pazienza e dare i permessi uno ad uno… poi, non ti “romperanno” più.

:wink:

Salve a tutti.
vorrei segnalare una cosa strana che mi è capitata anche se non sono sicuro dipenda dall’aggiornamento.
Racconto i fatti:
2 PC su entrambi WinXP SP3
1° PC fatto aggiornamento automatico tutto Ok
2° PC fatto aggiornamento automatico al riavvio anzichè entrare diretto in WinXP mi appare il nome utente e mi richiede una PW che ovviamente non avendola inserita io non conosco.
Cosa ho fatto:
disinstallato e re installato dopo DL stesso risultato.
Ho provato ad accedere al PC in modalità provvisoria come Administrator senza PW sono andato negli accaount ed ho trovato quello con PW ho cambiato la PW e tutto ovviamente funzionerebbe però se provo a cancellare la PW al nuovo riavvio me la richiede (Anche se l’ho cancellata) ed ovviamente ancora non riesco ad accedere.

Scusate la lunghezza. qualcuno può darmi un’idea?
Avete riscontrato incompatibilità con Windows Live Messanger. Ho l’impressione che c’entri qualcosa.
(:LOV)

Ciao snapperQH e benvenuto nel forum :slight_smile:

Purtroppo non sei il solo: https://forums.comodo.com/feedbackcommentsannouncementsnews_cis/comodo_created_a_password_for_logon-t34986.0.html

Anch’o ho XP sp3 ed uso Windows Live Messanger… nessun problema.

Al momento non si conosce il motivo, pazienta un po’…speriamo in un aggiornamento rapido per correggere questo ed altri bug.

(:WAV)

Il problema sembra risolto con questa ultima release. Farò ulteriori test domani.
Comunque non sono riuscito a ripristinare la situazione corretta con il semplice update. Ho dovuto recuperare un backup totale precedente all’aggiornamento che mi aveva causato il problema.

Avevo anche notato il problema del mancato rispetto delle esclusioni da parte dell’AV ma non volevo credere che fosse un’altro bug.

Forse anzichè fare dei rilasci a ripetizione sarebbe preferibile eseguire maggiori test preventivi.
(:HUG)

Ecco la nuova versione:

Dopo un paio di riavvii sono punto e a capo mi chiede nuovamente la pw al login.
Ho provato sia a fare un update da una versione precedente sia a disinstallare e reinstallare la nuova versione.
Stesso risultato. (:AGY)

Sono finalmente riuscito a replicare il bug.

L’elemento scatenante è la rimozione da Windows Live Messenger del flag di avvio automatico allo statup di windows.
In pratica se si permette a MSG di partire in automatico tutto funge se da strumenti opzioni si rimuove la spunta al successivo riavvio appare la richiesta di logon con pw sconosciuta.

Ora tocca a Voi (:WIN)

Grazie per la segnalazione :slight_smile: l’ho scritto a chi di dovere. Poco fa Egemen a scritto questo:

Ed io ti volevo chiedere se hai l’opzione “Block all unknown requests if the application is closed” che trovi in D+==>> Advanced==>> Defense Settings==>> General Settings.

(:WAV)

No non è settato.

Credo sia così di default. ???
:slight_smile:

Leggendo quanto da te quotato mi scappa da ridere. Sono sicuro che COMODO non vuole creare una PW di accesso e tenerla nascosta evidentemente è un bug che secondo me esce in particolari condizioni con alcuni prog che partono in automatico all’avvio di windows. Nel mio caso, provato per ben 3 volte è Windows Messenger e solo se lo disabilito.

Non è terribile basta abilitare la password e fornirne una conosciuta. Poi aspettiamo la correzione unica cosa spero abbiano capito che c’è qualcosa che non va.

:wink:

Si è così da default.

Come vedi proprio Egemen se ne sta occupando, vedrai che presto risolveranno.

Ciao.

Scusate, mi sono appena iscritto, quindi perdonatemi fin d’ora se scriverò banalità o se sconfinerò nel retorico. Ho installato questa versione di Comodo apprezzandola subito per l’ottimo firewal; ho installato Antivir come antivirus, lasciando però abilitato anche quello di Comodo.
Vorrei chiedere come mai il programma antivirus impiega tanto tempo per aggiornarsi, e poi se l’antivirus sia quantomeno, come capacità di rilevazione ed eradicazione, confrontabile con Antivir, dato che non mi dispiacerebbe utilizzare la suite sfruttandola al massimo.
Grazie.

Ciao yokoana, benvenuto nel forum :slight_smile:

Una domanda: Ma hai la scansione in real-time su tutti e due gli antivirus?

Come percentuale di rilevazione AntiVir è ancora superiore… mentre per l’eradicazione ;D IMHO è superiore CAVS.

Per l’aggiornamento del database con quest’ultima versione a me CAVS impiega 1-2 min… molto più veloce di Avira, tu che intendi per “impiega tanto tempo”?

(:WAV)

Ciao, Sirio, grazie per avermi risposto e per il benvenuto.
Scusa, hai ragione, non sono stato affatto preciso. Vedo di rimediare.
Per “impiega tanto tempo” intendo qualcosa come una mezz’oretta buona, quando ho installato la versione 3.8.x: parte subito col 5% di aggiornamento, poi passa a un 30%… e sta lì per il tempo che ti dicevo.
Comunque ho notato che l’antivirus, rispetto alle precedenti release, ha fatto diversa strada, e non mi spiacerebbe utilizzare la suite come software tuttofare, rinunciando ad altre soluzioni.
Ho anche abilitato la scansione in real time su entrambi gli antivirus, notando che quel che rileva uno, solitamente viene “beccato” anche dall’altro. Sulla capacità di eradicazione dei virus sono contento di ciò che mi hai detto: l’unica lacuna di Comodo a questo punto resta la mancata traduzione nella nostra lingua.
Grazie davvero.

Non so, a me accadeva con le precedenti versioni mentre con la .477 non ho più riscontrato questo problema.

Comunque ho notato che l'antivirus, rispetto alle precedenti release, ha fatto diversa strada, e non mi spiacerebbe utilizzare la suite come software tuttofare, rinunciando ad altre soluzioni. Ho anche abilitato la scansione in real time su entrambi gli antivirus, notando che quel che rileva uno, solitamente viene "beccato" anche dall'altro.

Tenere la scansione Real-Time su tutti e due è sconsigliato, potresti avere dei conflitti… io una la disattiverei.

Sulla capacità di eradicazione dei virus sono contento di ciò che mi hai detto: l'unica lacuna di Comodo a questo punto resta la mancata traduzione nella nostra lingua. Grazie davvero.

Per la traduzione stiamo apettando il tool… speriamo di averlo entro il mese prossimo, se volessi tenerti informato e magari darci una mano dai un’occhiata qui.

(:WAV)

Un saluto a tutti,
riguardo l’AV ho letto nel change log che era stato risolto il problema delle mancate esclusioni nella scansione del PC.
Se non ho sbagliato i settaggi sul mio PC ci sono installati 2 dischi SATA ed uno USB per un totale di 13 partizioni.
Ho messo tutte le partizioni escluse ad eccezione del C:

Sino ad oggi non mi ero accorto di nulla perchè ho settato la scansione settimanale dell’area critica e non del PC.
Per provare ho richiesto la scansione del PC e malgrado tutte le partizioni sia nelle esclusioni comunque sono state passate e cosa ancora più strana alcuni possibili virus (garantiti falsi positivi) sono stati classificati in C:1\Share\Software\Utility\xxxxxx mentre i file si trovano in P:\Share\Software\Utility\xxxxx

LA cartella “1” non esiste proprio sotto c:
??? ??? ???

Ciao snapperQH, sono più confuso di te ??? …hai fatto altri tentativi? Ci sono novità?

Probabilmente quell’ 1 è un riferimento di CIS al numero di partizione e non ad una cartella esistente vera e propria.

Avevi mai fatto fare, prima di questa, una scansione totale di tutte le partizioni?

No perchè sapevo che sarebbero stati trovati solo falsi positivi.
In pratica sono tutte partizioni “blindate” dove archivio solo files controllati.
:slight_smile:

Comunque nello “Scan Profiles” puoi creare una o più scansioni personalizzate e pianificare solamente quelle, nello “Scheduled”, così non saranno scansionate altre partizioni/cartelle. :wink: