Regole più restrittive per le applicazioni ed altro

Leggo sul forum internazionale

https://forums.comodo.com/index.php/topic,453.0.html

le richieste di diversi utenti per poter applicare regole più restrittive (rispetto a quelle create in automatico da CPF che sembrano permettere - da default - veramente molto) alle diverse applicazioni.
Le risposte dei programmatori vanno nella direzione di usare la ultima Beta che ha la possibilità di settare un controllo quasi totale sulle regole da applicare.

Domande:

1 - l’applicazione delle regole dovrà essere effettuata su tutte le applicazioni, anche quelle conosciute da CPF ? In Outpost, che usavo precedentemente, venivano applicate regole standard assai più restrittive di quelle di CPF, ma senza intervento da parte dell’utente. Per chi non mastica molto di IP, porte e connessioni come me, ma cerca una protezione maggiore, sarebbe veramente un vantaggio poter contare su un suggerimento da parte del Firewall senza impazzire e bloccare ogni cosa.

2 - il modo learning nel controllo componenti va usato sempre o passato un certo periodo è preferibile usare lo standard (ON).

3 - In questo momento sto usando l’ultima versione ufficiale, ma da quello che leggo sembra meglio usare subito l’ultima Beta; è corretto ? Se si come devo procedere per l’aggiornamento senza perdere settaggi preziosi ?

Scusate per la lunghezza del topic e grazie in anticipo.

Sergio

1.Si l’applicazione delle regole si effettua a tutte le applicazioni.( CPF imparera le porte che deve aprire per ogni applicazione tramite i pop-up).Ma le regole al network monitor le dovrai impostare manualmente

2.lo devi lasciare sempre al learning. Sè lo sposti ad on, CPF non controllerà piui componenti dei programmi cosa non molto saggia :wink:

3.Devi prima disinstallare la versione ufficiale e dopo installare quella beta.

per salvare le impostazioni del “network monitor” usa regedit e vai alla voce
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Software\Comodo\Personal Firewall\NetCtrl

ma lo devi fare prima di disinstallare CPF

Grazie pandlouk per la tempestività.

Come regole del network potrei lasciare le stesse in uso ora ?

Per uno come me che - come ho detto prima - non è troppo addentrato nelle configurazione di porte, IP e connessioni, come si fa (senza aiuto da parte del programma) a settare per ogni applicazione le impostazioni corrette ? A questo scopo sarebbe interessante se altri utilizzatori più esperti postassero liste di impostazioni delle più comuni applicazioni, permettendo - con l’aiuto di tutti - di comporre una specie di data base di facile consultazione.

Per il programma quindi è meglio utilizzare da subito la versione beta. Una volta installata in caso di noie è possibile tronare indietro alla ultima stabile ?

Sergio

ciao sergmont,

1.Per questa versione beta ti suggerisco di non salvare le regole perche ci sono aggiunte altre 2 in quelle di default che adrano perse se sopraponi le tue salvate.

2.Credo che comodo sta lavorando a qualcosa del genere ma e un po difficile perche altri come me non usano le porte predisposte per i programmi ma le cambiano. (in questo modo aumenti il livello disicurezza)

  1. Si puoi traquilamente tornare indietro. (in questo caso meglio che salvi le tue impostazioni cosi le potrai ripristinare facilmente) :wink: