protocollo IGMP

ciao :smiley:

volevo chiedere delucidazioni su questo protocollo,visto che è 2 giorni che COMODO mi ha chiesto tramite pop up l autorizzazione per sta cosa - allego screen -:

facendo una ricerca su internet,non ho trovato molto per quanto riguarda l uso in sicurezza di questo protocollo.
e tra laltro lo sta usando anche emule.
grazie e tanti saluti…

(:WAV)

Anche a me dopo l’aggiornamento è comparso quel messaggio.
L’IP è 224.0.0.22, è associato al multicast ma non ho la più pallida idea di cosa sia!
Qualcuno ne sa qualcosa?

Benvenuto nel forum matex :slight_smile:

Potresti postare lo screenshot della richiesta?

Ciao nick… qualche info sull’IGMP: Internet Group Management Protocol - Wikipedia

Queste trasmissioni non sono pericolose, però avrei una domanda: La prima regola dello screen che hai postato l’hai creata tu?

ciao sirio ;D

si,le regole che ti ho postato le ho create tramite il pop up del firewall. e oltre quelle,circa 2 giorni dopo anche SVCHOST.EXE mi ha fatto la richiesta per questo protocollo.
io ho dato libero accesso,anche perchè su internet non si parla di pericolosità,anche se qualcuno dice che si farebbe bene a bloccarlo…ho notato però che negli eventi il firewall lo blocca…ti posto lo screen:

tante grazie (:WAV)

Grazie sirio.

Ecco lo sreenshot: http://img10.imageshack.us/img10/4084/20090302204056.jpg

e poi questo pomeriggio è apparsa la stessa richiesta fatta da firefox… mah!? ???

No… Come hai fatto a creare la regola Windows Operating System con un pop-up? ???
Per me l’hai creata manualmente.

e oltre quelle,circa 2 giorni dopo anche SVCHOST.EXE mi ha fatto la richiesta per questo protocollo. io ho dato libero accesso,anche perchè su internet non si parla di pericolosità,anche se qualcuno dice che si farebbe bene a bloccarlo...ho notato però che negli eventi il firewall lo blocca...ti posto lo screen:

tante grazie (:WAV)

Gli eventi bloccati del FW ci sono perché avrai creato una regola per System …non sono di svchost.

Ciao.

È la stessa che ha bloccato nickoscuro.
Non so il perché di queste richieste… anche perché sono una novità di questa ultima versione e forse sono dovute a qualche bug, IMHO non sono pericolose e si possono consentire.

Altre informazioni: Multicast - Wikipedia

ciaom sirio :wink:

per quanto riguarda le regole,io non ho creato niente manualmente.le regole che ho detto sopra si sono formate tutte tramite pop up ,identico da quello postato da matex. e a me oltre che per system, il solito pop up si è presentato pure per SVCHOST.EXE. comunque l importante è che non ci sia pericolosità nel consentire questo protocollo.

Ciao nick :slight_smile:

Mi sembra strano che quella regola sia venuta fuori con un pop-up.
Nel pop-up viene visualizzata l’applicazione che richiede la connessione e rispondendo flaggando prima Remember my answer verrà creatala regola nell’Application Monitor con il nome dell’applicazione, invece, nella tua regola c’è Windows System Application cioè un gruppo di applicazioni… ???

Ora la domanda viene spontanea: Come è possibile?

…non ne ho idea :-\

a questo punto mi verrebbe da pensare ad un bag…sarebbe interessante se MATEX ci dicesse se ha la mia solita regola nelle applications rules dopo che ha dato il consenso tramite pop up a SYSTEM…

attendiamo altre informazioni sul caso 8)

Nell’Application rules ho la regola su System.

…infatti, non avevo dubbi.

mh…allora faccio una prova…cancello le regole dalle applications rules e quando mi si ripresenterà la richiesta tramite pop-up vedo che esce fuori :wink:

Grazie nick ;D così vediamo di capire cosa è accaduto.

Non l’avevo mai vista quella regola nelle Application Rules… :o

ciao sirio ;D
eccoci al dunque…come avevo detto ho cancellato le regole che ho postato sopra e stasera mi si è ripresentata la richiesta. e questo è il pop-up che è apparso:

http://img520.imageshack.us/img520/3989/windowsigmp.jpg

che ne pensi ???

Ciao nick :stuck_out_tongue:

Come ti ho scritto non ho mai visto una richiesta simile ??? …il consiglio che ti posso dare visto che non si riesce a capire quale applicazione vuole la connessione è di negare e vedere se hai problemi.

Nelle regole che hai postato precedentemente c’era anche wermgr.exe, l’hai ancora nelle Application Rules? Controlla se l’applicazione che chiede la connessione è proprio quella.
Come scritto nel pop-up utilizzi una VPN?

ciao sirio :smiley:
allora,la regola che ho creato con il pop-up la cancello e quando mi si ripresenta , nego l accesso.
per quanto riguarda wermgr.exe,la regola l avevo cancellata insieme alla suddetta.mi si è ripresentata e ho ridato l accesso,quindi regola formata nuovamente;dovrei cancellare e bloccare pure questa? e comunque l applicazione è dove deve essere(almeno così sembra ;D). per quanto riguarda la VPN,non uso niente del genere…ho una normalissima linea ADSL con un pc collegato tramite WI-FI tramite un modem router.

Ripeto, per me non sono trasmissioni pericolose però, per curiosità prova a bloccare tutte e due, controlla spesso il log per cercare di capire quando e perché viene richiesta la connessione, controllando anche se hai problemi e in quale caso li hai.
Una volta negate potresti andare nell’Application Rules e modificarle da Block ad Ask così riceveresti il pop-up quando è richiesta la connessione (dovresti rispondere senza flaggare Remeber my answer altrimenti andresti a modificare le Application Rules), purtroppo però, con una regola Ask la risposta data senza Remember rimane in memoria finché non riavvii CIS o il sistema (questa cosa non mi piace di CIS) ed è per questo che ti dico di controllare spesso il log…

Altre informazioni che potrebbero essere utili per capire meglio: Wermgr.exe viene eseguito da default come attività pianificata di Windows Vista.

QueueReporting - Segnalazione errori Windows - Questa attività pianificata esegue il comando ?queuereporting %windir%\system32\wermgr.exe quando accedi a un account utente. Questa attività pianificata viene inoltre eseguita ogni 30 ore per elaborare i dati di segnalazione errori Windows.

Hai avuto altre tipi di richieste per quest’applicazione?

ciao sirio :smiley:

seguirò i tuoi consigli. no,non ho avuto altre richieste.

ti ringrazio tanto per la tua disponibilità e grande capacità e gentilezza.

alla prossima.

tanti saluti. (:WAV)