Problemi installazione versione 6

Avevo installato la versione 5 tramite delle guide che avevo trovato qui e su altri forum ora con la versione sei non riesco a raccapezzarmi, anche se le cose saranno sempre le stesse solo organizzate in maniera diversa,

per prima cosa come si attiva la protezione proattiva che non è più nella tray icon?

ho letto un altro post qui sotto dove sono spiegate diverse altre cose, ho una modem router con il desktop e a cui mi collego anche con il portatile, nella guida che avevo letto per il 5 si raccomandava di impostare, in comodo, la rete come pubblica e non casalinga (in questo modo comodo seguiva le regole globali seguendo altre impostazioni indicate dalla guida) per evitare di mettere tutto in mostra, è ancora così?

scusate ma sono poco esperto, grazie per le eventuali risposte.

Ciao Assembler,

benvenuto nel forum :-TU.

Effettivamente hanno cambiato completamente l’interfaccia, però le logiche sono le stesse della versione 5.x.

Fai così:

  1. Apri Comodo
  2. Vai in “Attività” → “Attività avanzate” → “Apri le impostazioni avanzate” → “Impostazioni generali” → “Configurazione”
  3. Nella finestra che appare clicchi con il tasto destro del mouse sulla voce “COMODO Proactive security” e selezioni “Attiva”

Potresti postare il link di questa guida?

La differenza tra rete casalinga, rete di lavoro e rete pubblica la puoi vedere qui:

https://forums.comodo.com/empty-t87152.0.html

Secondo me quindi potrebbe bastare tranquillamente impostare la rete come “rete casalinga”, la rete pubblica in Comodo serve per connettersi in sicurezza alle WI-FI nei luoghi pubblici e/o in albergo. Questo perchè solitamente questi WI-FI point hanno un basso livello di sicurezza.

In questa discussione:

https://forums.comodo.com/italiano-italian/suggerimenti-per-configurare-cis-6-ultima-versione-t94303.0.html

l’utente ha impostato la rete come “rete pubblica”, ma, considerando che aveva un unico pc e quest’ultimo era collegato via cavo al modem/router, allora si era in una situazione diversa rispetto alla connessione tramite WIFI.
Di conseguenza, in quel caso specifico, “Rete pubblica” = “Rete casalinga”.
Per una configurazione da 0, però, consiglierei “Rete casalinga” per i computer di casa, “Rete lavoro” per dei computer aziendali e “Rete pubblica” per computer che devono connettersi a WIFI Point di alberghi, aereoporti, ecc…

Comodo, sia 5.x, sia 6.x, in qualsiasi caso usa sia la regola applicazione, sia le regole globali per decidere cosa fare.

Saluti

fuco

Innanzitutto scusatemi ieri non mi sono nemmeno presentato alla comunità col mio primo post nel forum ma ero stralunato dal sonno :smiley:

grazie del benvenuto Fuco, il link alla guda è questo, nion l’avevo postato essendo un forum estreno ma in effetti si parla di comodo quindi non c’è problema (altro efetto dello stralunamento da sonno che non fa connettere)

la cosa a cui mi riferivo e poco più giul dell’inzio segnata nel pragrafetto titolato NEW !!! ATTENZIONE

la questione che poneva era che la rete casalinga permette a tutti quelli che vi hanno accesso di vedere tutto quello che è collegato ad essa e se le macchine era no impostate per lo scambio di informazioni tra loro se qualcuno bucava la rete aveva libero accesso a tutto, invece con le restrizioni della rete pubblica comodo doveva attenersi alle regole personalizzate impostate… questo quello che ho capito io ma ripeto non sono per nulla pratico di wifi e sono seriamente preoccupato per la sicurezza e fino a che non avrò capito bene come regolarmi eviterò di mettere in condivisione gli apparecchi.

grazie per tutte le altre info mi interessava capire se le cose sono state solo organizzate diversamente o se c’erano stati cambiamenti circa le impostazioni rispetto alla versione 5 e mi pare di capire anche da quello che hai detto che è solo una questione di skin, quindi cercherò di riportare quello che ho nella versione 5

altra cosa ho visto che un utente ha hostato nel forum un’immagine delle impostazione della sua copia di comodo, è una qualche funzione del programma oppure ha usato qualche altra applicazione… non credo che ha fatto gli screen di ogni schermata e poi le ha incollate, mi sembra un lavoro mastodontico.

grazie ancora dell’aiuto :slight_smile:

Ciao Assembler,

Nessun problema :).

Ho letto il pezzo di guida da te indicato.
Non vedo questa immensa falla di sicurezza…ti spiego perchè.

Nella guida (tra l’altro non ufficiale :)) si dice che una rete domestica permette la comunicazione tra i computer nella rete stessa.

Qualche delucidazione…

Come si fa a far comunicare dei computer appartenenti alla stessa rete

Per permettere a più computer di avere cartelle e/o stampanti condivise si deve utilizzare la funzionalità di Windows nella quale si deve indicare quali cartelle/stampanti di rete devono essere visibili ai diversi computer.
Una rete di questo tipo viene chiamata LAN (Local Area Network).

Cosa vuol dire che più computer della rete hanno cartelle/stampanti condivise

I diversi computer della rete sono identificati dagli altri computer con indirizzi IP che prendono il nome di indirizzi IP privati.

Un indirizzo IP privato è composto dalla seguente sequenza di numeri: 192.168.0.x dove “x” indica il numero di computer/dispositivo hardware collegato in rete.

In alcuni casi può essere 192.168.1.x

Il modem router con cui i computer si connettono in internet è sempre identificato come il primo dispositivo della rete.

Esempio

Ipotizziamo quindi di avere una rete casalinga in cui ho 1 modem router, 1 computer fisso collegato al modem router via cavo di rete, 1 portatile con connessione wireless e una stampante condivisa tra i due pc.

Gli indirizzi IP interni potrebbero essere i seguenti:

192.168.0.1 Indirizzo del modem router
192.168.0.2 Indirizzo del pc fisso
192.168.0.3 Indirizzo del portatile
192.168.0.4 Indirizzo della stampante

All’interno della rete sono utilizzati questi indirizzi per far comunicare i computer.
Considera inoltre che se io sul pc fisso ho impostato come condivisa la cartella “PROVA” dagli altri pc potrò vedere solo la cartella “PROVA” e non tutto quello che c’è sul pc fisso.

Come mai non vedo una grossa falla di sicurezza nell’impostare la rete come rete casalinga

Ipotizziamo ora un pc della rete LAN, ad esempio il pc fisso con indirizzo IP privato 192.168.0.2 chieda al modem la connessione in internet.

Come indicato più sopra i computer della stessa rete comunicano tra di loro utilizzando indirizzi IP privati.

In internet ogni computer o server connesso viene identificato in modo univoco da quello che viene chiamato indirizzo IP pubblico.

NOTA BENE!!!: L’indirizzo IP pubblico è diverso dall’indirizzo IP privato

Quindi, tornando all’esempio, se il pc fisso della nostra ipotetica rete LAN chiedesse la connessione ad internet, i passaggi sarebbero i seguenti:

  1. Il pc fisso con indirizzo IP privato 192.168.0.2 si connette al modem router della rete LAN che ha indirizzo IP privato 192.168.0.1

  2. Il modem router assegna al pc fisso che ha chiesto la connessione ad internet un IP pubblico diverso dall’IP privato.

  3. Durante la navigazione in internet il pc fisso sarà identificato solamente dall’indirizzo IP pubblico.

Cosa vuol dire che Comodo permette ai computer della rete casalinga di comunicare tra di loro?

Vuol dire che Comodo permette di comunicare ai computer che abbiano un indirizzo IP, compreso nel seguente range (gruppo):

192.168.0.1 - 192.168.0.255

gli estremi sono compresi.
Considera che una rete LAN, teoricamente, può avere fino a 254 dispositivi collegati oltre al modem router.

Ipotesi di attacco dall’esterno

Ipotizziamo ora per assurdo che io provi a violarti il pc e, quindi, provassi dal mio pc a connettermi al tuo pc fisso.
Siccome tale tentativo lo farei tramite internet, il mio pc avrà un indirizzo IP pubblico (ipotizziamo 1.1.1.1)
In tal caso Comodo individuerebbe sul tuo pc un tentativo di connessione in entrata.
In particolare individuerebbe questo tentativo di connessione:

IP di origine: 1.1.1.1 (indirizzo IP pubblico dal quale si sta tentando di eseguire l’attacco)
IP di destinazione: 192.168.0.2 (indirizzo IP privato del tuo PC fisso)
Direzione: in entrata (cioè da internet verso il tuo pc)

A questo punto Comodo dovrà decidere come comportarsi…le prime regole che legge in questo caso sono le regole globali.

Le regole globali dicono, in poche parole…

se il computer che tenta una connessione in entrata ha un indirizzo compreso in questo range 192.168.0.1 - 192.168.0.255, fallo passare, altrimenti bloccalo.

Ora…l’indirizzo IP 1.1.1.1 ti pare che faccia parte di quel range? ;D ;D ;D

Ovviamente NO

Quindi Comodo bloccherà il mio ipotetico tentativo di intrusione.

Impostare la rete come pubblica

Se la rete viene impostata come pubblica, l’unica differenza è che per i pc che comunicano con il modem router via wireless, Comodo, tramite “Trust Connect”, cripta le informazioni scambiate.
Le connessioni in entrata verrebbero comunque bloccate come vengono bloccate in caso di rete casalinga.

Conclusioni

La guida ipotizza un hacker che riesca a violare il firewall…in quel caso non è la rete pubblica che ti salverebbe, perchè, esistendo cartelle e stampanti condivise, i computer sarebbero comunque accessibili.
L’unica sarebbe non mettere in condivisione file e cartelle e ritoccare le regole globali (rendere inaccessibili i computer della rete è possibile se non si mette nulla in condivisione). Questo rallenterebbe l’ipotetico hacker.

Comunque non fasciarti la testa prima del tempo…anche se la sicurezza al 100% in informatica non esiste Comodo a parer mio è il miglior firewall in circolazione (te lo dice uno che li ha provati quasi tutti ;D).

Funzioni particolari di Comodo non ce ne sono.
Io personalmente se devo postare un’immagine faccio così:

  1. Apro la finestra di Comodo di cui voglio fare un’immagine
  2. Premo Alt+Stamp
  3. Apro Paint
  4. Premo Ctrl+V (comando a tastiera equivalente all’Incolla)
  5. Con paint salvo l’immagine in formato jpg
  6. Allego l’immagine al messaggio con le “Additional Options”

Scusa per il lungo messaggio, spero di essermi spiegato in modo chiaro.

Se hai dubbi posta pure. :slight_smile:

Saluti

fuco

messaggio lungo ma non per capriccio l’argomento lo richiedeva, grazie per le info ora mi è tutto più chiaro.

Circa l’immagine… era proprio quello il modo che uso anche io ma siccome l’utente del forum di cui parlavo ha allegato una immagine di tutte le schermate delle impostazioni di comodo merita una medaglia per la pazienza ha fatto un lavorone :smiley:

Riassumo

comodo è installato su un portatile

ho letto questo post Suggerimenti per configurare CIS 6 ultima versione

ho impostato le stesse cose e apportato le modifiche da te suggerite

poi ho seguito tutti i suggerimenti e impostazioni della guida [CIS 5.X] Configurazione del Firewall presente su questo forum

Secondo te comodo è configurato a dovere oppure devo fare qualcos’altro (non so se ti devo prima fornire ulteriori dati per potermi rispondere)

grazie mille per l’aiuto

Ciao Assembler,

Per sapere se c’è da fare qualche altro piccolo ritocco mi servirebbero le immagini delle seguenti schermate:

  1. “Attività” → “Attività avanzate” → “Apri le impostazioni avanzate” → “Impostazioni generali” → “Configurazione”

  2. “Attività” → “Attività avanzate” → “Apri le impostazioni avanzate” → “Impostazioni sicurezza” → “Antivirus” → “Scansione in tempo reale”

  3. “Attività” → “Attività avanzate” → “Apri le impostazioni avanzate” → “Impostazioni sicurezza” → “Defense+” → “HIPS” → “Impostazioni HIPS”

  4. “Attività” → “Attività avanzate” → “Apri le impostazioni avanzate” → “Impostazioni sicurezza” → “Firewall” → “Impostazioni firewall”

  5. “Attività” → “Attività avanzate” → “Apri le impostazioni avanzate” → “Impostazioni sicurezza” → “Firewall” → “regole globali”

Grazie

Saluti

fuco