Problemi di condivisione in rete

Ciao a tutti!

sono nuovo di questo forum e non sapendo come postare un nuovo topic ho preso coraggio e mi sono aggiunto in coda sperando che qualche amministratore provveda ad indirizzare correttamente nella sezione corretta il mio problema che ora Vi espoingo:

1° sono un’incapace con il P.C. (ma per questo non potete aiutarmi)
2° Fino a 3 giorni fa avevo in rete domestica:

• ACER ASPIRE 9500 S.O.XP HOME SP3 a 32 bit , ZONE ALARM,AVAST (che chiamerò PORTATILE)
  • eee S.O. XP Professional SP 3 a 32 bit, Zone Alarm (senza antivirus) che chiamerò EEE
  • Wi-FI Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (bridget+ruter) entrambi i pc erano in rete wi-fi e connessi a internet.

Tutto funzionante in rete (condividendo file e cartelle) senza virus da 1 anno circa

Poi 3 giorni fa ho aggiunto, con un cavo di rete ethernet collegato al ruter di Alice, un PC desktop ACER X1700 S.O. Vista Home Premium 64 bit S.P.1 sul quale ho installato Avira e COMODO (CIS_Setup_3.9.95478.509_XP_Vista_x64) che chiamrò SERVER

Ho cercato di configurare COMODO come riportato nell’ottima guida scritta da SIRIO (che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto) impostando firewall, defence+, regole per eMULE, WMP, e RETE LOCALE.

Il mio problema però è che l’ EEE non riesce a leggere i file e cartelle condivisi nel SERVER.
Tutti gli altri riescono a leggere e condividere tutto…PORTATILE E SERVER riescono a leggere le risorse condivise di EEE e tra di loro.
EEE riesce a leggere solo quelle di Portatile (e di se stesso ovviamente). Accesso regolare a internet.

Ho provato a reinstallare COMODO per 3-4 volte facendogli riconoscere automaticamente la rete locale ma sempre con lo stesso risultato: quando provo ad accedere alle risorse condivise di SERVER mi da il messaggio: Impossibile accedere a \server. L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necessaria per l’utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l’amminstratore del server. Errore durante l’accesso: account attualmente disabilitato.

Sono talmente zulù che non so nemmeno come postarVi gli screenshot con le regole che ho creato…provo a fare copia e incolla come nel tutorial link-ato da Sirio ma non funzia.

Qualcuno sa come aiutarmi…
Ciao e grazie a tutti MAXB

P.S. prima di riuscire ad inviare questo messaggio mi si è cancellato 2 volte cercando di inserire le foto delle regole. che zulù

Editato dal moderatore per lo spostamento ed il cambio del titolo.

Ciao MAXB, benvenuto nel forum. :slight_smile:

Nel caso avessi dei dubbi e non sei sicuro su dove postare puoi controllare prima l’INDICE che trovi qui nella nostra subsezione, cercare la discussione che ti interessa e porre lì la domanda.
Nel caso non trovassi il topic di tuo interesse nell’indice allora tornerai nella pagina della nostra sottosezione (Italiano / Italian) e aprirai un nuovo thread cliccando sul bottone in alto a destra “New Topic”.

Per postare gli screenshot basta cliccare su Additional Options…
nella pagina relativa alla compilazione del post e indicare la posizione del file (immagine o altro) col pulsante Browse… nel campo Attach:

Veniamo al problema, disabilitando il firewall riesci a condividere con l’EEE?

Per disabilitare il firewall click destro sull’icona di CIS accanto all’orologio–> livello firewall–> disabilita.

(:WAV)

Ciao Sirio,
Ti ringrazio per le dritte sul forum e screenshot.
Venedo al mio problema che ho segnalato, l’ho risolto disabilitando il firewall sulla connessione senza fili dell EEE.
Cioè sull’ EEE ho fatto: —> connessioni di rete —> destra mouse su Connessione rete senza fili —> Proprietà —> Avanzate —> Impostazioni di Windows Firewall —> ho messo la spunta su DISATTIVATO.
In questo momento il firewall di windows sulla rete wi-fi di EEE è disattivato…però ho in funzione Zone Alarm quindi dovrei essere comunque protetto…Giusto?
IL firewall di Zone Alarm su “PORTATILE” è attivo mentre il firewall di WIndows è disattivato.
Il firewall di COMDODO sul “SERVER” non l’ho disattivato e lo tengo su Personal Policy mentre il Defense+ su Sicuro, anche il firewall di Windows è attivo e non va in conflitto con quello di COMODO…strano o normale?
Grazie per tutto
Ciao MAXB

Giusto.

IL firewall di Zone Alarm su "PORTATILE" è attivo mentre il firewall di WIndows è disattivato. Il firewall di COMDODO sul "SERVER" non l'ho disattivato e lo tengo su Personal Policy mentre il Defense+ su Sicuro, anche il firewall di Windows è attivo e non va in conflitto con quello di COMODO...strano o normale? Grazie per tutto Ciao MAXB

Beh se usi un altro firewall è inutile tenere attivo anche quello di Windows… potresti avere dei problemi.

Il mio consiglio è quello di disattivarlo.

(:WAV)

Avresti risolto ancora meglio se avessi installato su tutti i pc Comodo firewall.

Non so che versione di zone alarm sia, ma se è quella gratuita, allora il firewall di XP è più potente :smiley:

Inoltre le connessioni WIFI sono più soggette agli attacchi e sarebbe bene proteggerle meglio. :wink: